Back to top

Autore Topic: Come si lavora su una VPS  (Letto 2776 volte)

Offline darwin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come si lavora su una VPS
« il: 12 Feb 2011, 09:57:53 »
Ciao a tutti.
Ho sempre installato e lavorato con Joomla su shared hosting senza problemi.

Adesso invece sto lavorando su una VPS Linux (CentOS 5.5) full root e incontro problemi che secondo me dipendono dalla combinazione user/permessi. Per esempio,  sono impazzito con l'errore "Error: the XML response that was returned from the server is invalid".

Adesso non riesco a installare nessuna estensione nè componenti nè templates. Ricevo l'errore "Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita".

Io sono dell'idea, come dicevo, che il problema è nel permessi.

Io accedo alla VPS via shell SSH oppure SFTP utilizzando root.

Sto tentando di installare Joomla 1.5.22 come sottodominio di un dominio principale. Ho creato un utente con il nome del sottodominio e ho chown la directory di installazione e tutti i files di Joomla per lo stesso user. Però continuo ad avere lo stesso errore.
Forse potrei risolvere con un 777 indiscriminato a tutto, ma potrei risolvere il problema senza averlo capito, e quindi lo escludo :-)

Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come posso risolvere il problema dei permessi in modo stabile e concettualmente corretto? Come si lavora con  Joomla su una VPS full root?

Grazie!

« Ultima modifica: 12 Feb 2011, 10:07:19 da darwin »

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come si lavora su una VPS
« Risposta #1 il: 12 Feb 2011, 11:19:46 »
Ciao. Intanto ti do tutta la mia solidarità :)
Non sono un esperto.

Il problema dei permessi l'ho risolto così, ma, ti ripeto, non sono un esperto.... anzi aggiungo che alcuni esperti (veri) hanno criticato questa mia scelta (troppo macchinosa) suggerendoI INVECE di settare i permessi con chown... :

io invece ho messo questo, risolvendo..

http://www.suphp.org/Home.html

"suPHP is a tool for executing PHP scripts with the permissions of their owners. It consists of an Apache module (mod_suphp) and a setuid root binary (suphp) that is called by the Apache module to change the uid of the process executing the PHP interpreter. "

ps: La sottocartella ha un underscore? Esempio... /home/user/public_html/joomla/joomla_demo/?
« Ultima modifica: 12 Feb 2011, 11:41:34 da Navi »

mau_develop

• Visitatore

Offline darwin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come si lavora su una VPS
« Risposta #3 il: 26 Feb 2011, 18:04:31 »
Ciao ragazzi. Scusate il ritardo, non mi sono arrivate le notifiche...
Ora proverò con suPHP.
Il problema è che sono su CentOS e molta documentazione è per Debian/Ubuntu.
Però ci avevo già provato, senza risultati... :-(
Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif