Back to top

Autore Topic: Suddividere un articolo in pagine, l'uso delle pagebreak in Joomla 1.5  (Letto 9838 volte)

Offline eshiol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Le pagebreak (interruzioni di pagina) sono un valido strumento di formattazione che permette di suddividere un articolo in più pagine.
In quest'articolo spiego come usarle e come, tramite override del templeta, dargli uno stile personalizzato.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4785-suddividere-un-articolo-in-pagine-luso-delle-pagebreak-in-joomla-15.html
« Ultima modifica: 27 Feb 2011, 10:44:58 da alexred »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao eshiol e complimenti per l'interessante articolone  :)

Una sola osservazione. Ad un certo punto modifichi il codice del plugin. E dici di farlo con l'override del template. A quel che so io non è possibile con tale tecnica sovrascrivere i plugin. Mi sbaglio io o è così? Se è così andrebbe specificato che non si tratta di override del template ma di modifica del codice del plugin con tutte le avvertenze del caso  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline eshiol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao e grazie per i complimenti.

La terza parte dell'articolo si riferisce ad un classico override del template. Non c'è nulla da modificare nel plugin, se così fosse sarebbe tutto più semplice. Il plugin è citato solo per completezza, visto che modifica il testo dell'articolo inserendo codice HTML.
Il file originale da modificare è components/com_content/views/article/tmpl/default.php se il template non effettua già un override, e naturalmente il file modificato va in templates/nome_template/html/com_content/article/default.php

Se non è abbastanza chiaro dimmelo che provvederò a modicare l'articolo. Non sempre si riesce ad esprimere un pensiero a parole al primo colpo.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Anche senza modificare l'articolo potresti semplicemente scrivere qui in un post  cerco e trovo il tale codice e lo sostituisco con il talaltro. Magari del template di default rhuk_milkyway.
Grazie!
 :)

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho visto che la modifica sul tuo sito è già funzionante, quindi mi complimento con te. :-)
Invece non capisco bene a quale riga del file default.html occorre fare la modifica. Il codice lo capisco abbastanza, ma non capisco dove inserirlo. Come dici tu non va modificato il plugin che comanda solo l'attivazione della feature e non la sua rappresentazione nè il markup.

Offline eshiol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ecco la procedura da seguire:

Copiare il file components/com_content/views/article/tmpl/default.php in templates/nome_templete/html/com_content/article/default.php

Sostituire le righe
Codice: [Seleziona]
122: <?php if (isset ($this->article->toc)) : ?>
123: <?php echo $this->article->toc?>
124: <?php endif; ?>
125: <?php echo $this->article->text?>
con seguente codice

Codice: [Seleziona]
122: <?php if (isset ($this->article->toc)) {  
123:   $toc $this->article->toc;   
124:   $toc str_replace(    
125:     array('<table cellpadding="0" cellspacing="0" ''<th>''</th>''<td>''</td>''</table>''<tr>''</tr>'),    
126:     array('<div ''<h4>''</h4><ul>''<li>''</li>''</ul></div>'),     
127:     $toc);   
128:   echo $toc;  
129:   $text $this->article->text;  
130:   if (strpos($text'<div class="pagenavcounter">') === false)       
131:     echo $text;   
132:   else if (($fine strrpos($text'<div class="pagenavbar">')) === false)      
133:     echo $text;   
134:   else {        
135:     $inizio strpos($text'</div>')+6;       
136:     echo substr($text$inizio$fine-$inizio) . substr($text0$inizio) . substr($text$fine);
137:   }
138: } 
139: else  
140:   echo $this->article->text;
141?>

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
;) Gorgeous!

Offline tony73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
forse sto andando fuori tema ma per arrivare qui ho cliccato su commenta sul forum  ;D, quindi volevo chiedere un aiuto in merito a questo tasto, se possibile. Io sto utilizzando Joomla 1.5.20  Phpbb3 e Jfusion ma non riesco in nessun modo a far visualizzare il tasto commenta sul forum con "JFusion Discussion Bot" prima di visualizzare tutto l'articolo, le ho provate di tutti i colori ma non riesco a farlo funzionare. Consigli ?
« Ultima modifica: 26 Apr 2011, 18:11:03 da tony73 »

Offline Montagna Vicentina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

premetto che a breve aggiornerò il CSM alla versione 3.0 ma al momento viaggio ancora con la versione 1.5. Mi interesserebbe capire se la visualizzazione con pagebreak da voi descritta funziona anche con i documenti. Mi spiego meglio: ho una specie di catalogo che vorrei si potesse visualizzare pagina per pagine e sfogliare come su supporto cartaceo. Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Montagna Vicentina e benvenuto nel forum  :)
Il page break di joomla non ha nulla a che fare con quel che serve a te. Devi usare una specifica applicazione. Per esempio questo plugin:
http://extensions.joomla.org/extensions/social-web/social-display/documents-cloud-based/19604
sembra integrare documenti da sfogliare.
Ma io le trovo cose inutili ed irritanti. Faccio scaricare il pdf e uno se lo legge come vuole  ;)

Offline Montagna Vicentina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie Toni,

gentilissimo, allora devo prima aggiornare il CSM alla versione 3. Per il momento ho inserito il documento con un visualizzatore (CALAMEO), poi proverò la soluzione che mi hai suggerito. Alla prossima!

Web Design Bolzano Kreatif