Back to top

Autore Topic: Creazione gruppo "rivenditori" con sconti in base a totale e domanda su P.IVA  (Letto 1988 volte)

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

sto creando un sito per una casa editrice, mi è stato chiesto questo:

Creazione di un gruppo clienti ("Rivenditori") a cui saranno applicati sconti % in base alla spesa d'acquisto
es. per ordini superiori a tot, sconto 20%, per ordine superiori a totx2 sconto 30% ecc
I clienti devono essere inseriti nel gruppo su loro richiesta, ma solo previo inserimento della P.IVA nel form d'iscrizione (chi non inserisce la P.IVA non potrà fare richiesta d'inserimento nel gruppo in questione)

...ecco, tutto ciò mi manda un pò in crisi.

Per ora ho fatto i seguenti passaggi:
1) Ho creato un gruppo clienti denominato "Rivenditori"...
ma in questa parte del pannello di amministrazione c'è solo la possibilità di applicare uno sconto % sugli acquisti in generale, indipendentemente dall'importo.
Suggerimenti? Sapete se ci sono estensioni che facciano al caso mio?

2) Per l'iscrizione ho fatto questo

- Amministrazione>gestisci campo utente

qui ho provato in due modi
a) Abilitando il campo P.IVA senza dargli l'obbligatorietà...ma mi manca il passaggio successivo della "richiesta di essere inserito nel tal gruppo"

b) Abilitando il campo P.IVA europea e spostando automaticamente il cliente nel gruppo "rivenditori" quando questo campo viene compilato
...ma qui, nella mia totale ignoranza in materia, m'è sorto il dubbio: il sito commercerà prodotti SOLO in Italia, va bene se in questo campo vengono inserite P.IVA italiane?
L'altro problema è che in questo modo non dò la facoltà al cliente di scegliere se far parte o meno del gruppo rivenditori.

In sostanza, il cliente che s'iscrive e vuole diventare "rivenditore" dovrebbe poterlo selezionare in un menu a discesa (es.Iscriviti come cliente standard o come rivenditore), scegliendo però di appartenere al gruppo "rivenditori" deve diventare obbligatorio l'inserimento della P.IVA....
Come fare?

Si accettano soluzioni drastiche (modifiche di codice suggerite da qualche anima pia ;D), ma anche escamotage più semplici che al momento proprio non mi saltano in mente.....

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiorno per dire che, al di là dei miei tentativi, la funzione della P.IVA europea non funziona
1) se rendo il campo obbligatorio non accetta nessun tipo di P.IVA (seppur corretta), nemmeno anteponendo le lettere IT
2) se il campo non è obbligatorio, accetta il numero preceduto da IT ma non sposta comunque il cliente nel gruppo richiesto....

ufffff....piango :'(

...e ora vado pure a dormire che ho il mononeurone che sta chiedendo il divorzio dal mio cervello.

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Porto su questo mio topic per dire che un problema almeno mi sembra di averlo risolto con un modulo

A me serviva applicare una scontistica percentuale in base al totale dell'ordine (es.20% su ordini di oltre 70 euro, 30% su ordine oltre 100euro ecc) ma solo ad un gruppo di clienti (rivenditori), cercando ho trovato in giro un modulo che si chiama RABATT.

L'ho installata su un mio sito di prova e sembra funzionare a dovere.
Basta installarlo nel solito modo, andare in estensione >moduli attivarlo e configurarlo
Nel mio caso ho selezionato il gruppo Rivenditori, nella sezione degli sconti
Discount Amount in your currency 1: inserite il valore totale arrivato al quale verrà applicato lo sconto (es.70 se volete che lo sconto in % sia applicato ad un carrello il cui totale si di almeno 70 euro)
Discount in % 2: lo sconto che applicherete in % su ordini totali del valore di cui sopra

si possono applicare sino a 5 % di sconto basate sul totale d'ordine.

Dal pannello di VM è poi possibile decidere, come di norma, se applicare lo sconto prima o dopo aver applicato l'IVA.

Il limite che ho riscontrato finora è che non si può duplicare il modulo per dare livelli di sconto differenti a altri gruppi di clienti....ma per me basta.

Resto in attesa di trovare soluzione al problema dell'IVA e del modulo di registrazione

Offline lucasss_mi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Interessante! e grazie dell-informazione e della spiegazione.
ti vorrei chiedere se sei al corrente se esiste un modulo tipo include.. per inserire un articolo che appartiene ad un articolo di un altro sito internet, tipo un fornitore..
es. tu si il negozio, per inserire i prodotti nel tuo sito ti avvali di un modulo che includa la scheda prodotto di un tuo fornitore..
Forse una missione impossibile anche perche- magari il tuo fornitore per mostrare i prezzi ti farebbe accedere con user e passw...

grazie e buon lavoro..

Web Design Bolzano Kreatif