Back to top

Autore Topic: [Risolto]Esiste un componente per la condivisione privata di contenuti e/o post?  (Letto 4897 volte)

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti
Come ho cercato di sintetizzare nel titolo del post, sto cercando da alcuni giorni un componente che mi permetta di condividere in forma privata (quindi con ogni singolo untente registrato al sito) un contenuto o un post.

In pratica cerco un componente che mi permetta ad esempio di creare un contenuto/articolo che possa essere visto solo dall'utente deciso dall'amministratore, oppure, utilizzando ad esempio un forum come Kunena, se questi abbia una funzione che permetta di rendere alcuni post del forum "privati" e cioè visibili e scrivibili solo dal singolo utente deciso dall'amministratore.

Il tutto mi servirebbe per realizzare una piattaforma di lavoro in cui sia possibile sviluppare progetti di varia natura (da architettura, a chimica, a letteratura, etc etc) in cui l'amministratore possa condividere il documento (appunto un contenuto o un post) solo con l'utente che lo ha richiesto.

Vi ringrazio in anticipo per le evenetuali risposte.  ;)
« Ultima modifica: 20 Apr 2011, 00:30:07 da paolocarta »
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
la 1.6 serve proprio per questo.
ma devi studiartela un pochino,  inizia pure da qui, 
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Categoria:Manuali_Joomla_1.6
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alesbene

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, esiste un componente che si chiama DocMan ed è appositamente dedicato alla condivisione e gestione di documenti e contenuti.
Attualmente però esiste solo la versione per Joomla! 1.5. A breve dovrebbe essere pronta anche la vers. per la 1.6.

Per maggiori info guarda il sito dello sviluppatore:

www.joomlatools.eu

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie mille.. ma il manuale è in inglese... c'è la versione italiana?
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
joomla 1.6 gestisce molti più gruppi e sottogruppi, ma non trovo da nessuna parte l'opzione per poter condividere un articolo con un singolo utente...
Mettiamola in questo modo:

• - l'administrator crea un articolo/contenuto con all'interno del testo e delle immagini (ad esempio un progetto per una manifestazione)
  • - questo articolo deve poter essere visto dall'administrator e dall'utente1 che in questo caso potrebbe essere un cliente che deve poter vedere e giudicare questo pregetto

• - gli altri utenti non possono vedere questo articolo/contenuto

E' abbastanza chiaro? In questo modo all'interno di questo articolo sarà possibile inserire testi, immagini, allegati, link vari che solo l'utente1 potrà vedere.

Poi con gli altri singoli utenti saranno create altre pagine che, ad esempio, l'utente1 non potrà vedere.
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Fai un gruppo di accesso ed assegni un solo utente al gruppo.

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
TomTom... ;D ci avevo anche pensato, ma sarebbe assurdo creare ad esempio 200 gruppi per 200 utenti diversi.
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Pero' non e' nemmeno normale voler fare delle cose che nulla hanno a che vedere con un cms, utilizza allora altri sistemi specifici che so' un cmr, un erp, o altro. Joomla e' molto flessibile ma per forza di cose non puo' essere il factotum solo perche' lo abbiamo a disposizione insieme a migliaia di componenti. Sono del parere che se non mi piace  un una soluzione ottenuta con artifizi, meglio cambiare sistema e scegliere soluzioni mirate.

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
Poniamo la domanda allora in questo modo, visto che probabilmente non mi sono spiegato bene.

Sto realizzando un sito, dove sarà possibile acquistare dei prodotti/progetti ancora da realizzare. La base è Joomla 1.6, con Joomshopping. Una volta che l'utente (che si è dovuto iscrivere prima, ovviamente) sceglie il pacchetto/progetto che vuole acquistare, lo mette nel carrello e paga, vorrei poter dialogare in maniera privata con questo utente, restando sul sito, in modo tale che l'utente, quando si collegherà al sito tramite login, possa vedere la pagina del progetto a lui dedicato, in modo da valutare i progressi ed aventualmente commentarli o consigliari in progress. Come potrete capire, gli altri utenti iscritti, non devono poter vedere questi contenuti.

Non capisco perchè debba essere così strano chiedere qualcosa che non si conosce... uso joomla, da una vita, ma non ho mai avuto una simile necessità, la cosa più normale è stata quella di scrivere qui, mi pare assurdo che mi vogliate rimandare ad usare qualche altro sistema/cms/cmr.. etc etc... magari c'è qualcuno che da questo mio post avrà un lampo di genio e creerà un plugin, un componente o che so io, per risolvere la mia così strana domanda.
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
paolocarta  in genere non ci si capisce quando le domande sono contorte, e anche ora, 
prima ci parli di un e-commerce normalissimo, tutto semplice, poi introduci  un elemento strano e che conosci solo tu... 
Citazione
possa vedere la pagina del progetto a lui dedicato,
e che sarebbe mo sto progetto a lui dedicato?

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Non volevo dirottarti su altro sistema figurati, era solo che tu poi non vuoi accettare compromessi  :)
Adesso che hai espresso meglio quello che vuoi fare ti dico che forse un componente ticket possa svolgere le funzioni che cerchi, sempre però credo che devi adattarti alle sue funzioni, non ti resta che provare.
 Sperare che qualcuno abbia le tue stesse necessità e che per questo si metta a fare qualche componente specifico, penso sia oltremodo difficile, ma non inpossibile  ;) .

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
56francesco, forse è meglio che non rispondi, visto che non capisci cosa scrivo. ;)
p.s.: grazie per aver chiuso l'altro post, effettivamente la discussione è una, anche se qui chiedo un componente e li di plugin.

tomtomfive, non è che le alternative fornite siano state tante, mi hai cosnigliato di creare un gruppo per ogni utente, ma come ben avrai intuito potrebbe rivelarsi un pò una rottura, anche se validissima; sono prontissimo ad adattarmi al componente o plugin che troverò, ci mancherebbe, anzi hai fornito un'ottima idea, era quello che mi serviva... ti ringrazio tantissimo.  ;)

Grazie a tutti.
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
56francesco, forse è meglio che non rispondi, visto che non capisci cosa scrivo. ;)

come vuoi, il problema tuo è e tuo resto, non mio.

Web Design Bolzano Kreatif