Back to top

Autore Topic: Joomla 1.6.1 in arrivo, ma hanno aspettato troppo!  (Letto 5644 volte)

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
Joomla 1.6.1 in arrivo, ma hanno aspettato troppo!
« il: 20 Feb 2011, 16:29:49 »
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=615&t=593839

A quanto pare sono state bloccate le modifiche sui file di lingua, quindi i team di traduzione possono mettersi all'opera visto che Joomla 1.6.1 è alle porte.

Certo che 40 giorni sono troppi, sull'SVN potete trovare la lunga lista di fix dalla release della 1.6.0.

A parere mio (e non solo) dovrebbero fare questi update più spesso: a causa di alcuni bug ci tocca sennò scaricare le nightly build dal'SVN che non è il massimo per avere idea di che "versione" di joomla abbiamo.

Ecco i fix (serve registrazione su joomlacode.org)

http://joomlacode.org/gf/project/joomla/scmsvn/?action=browse&path=%2Fdevelopment%2Ftrunk%2Finstallation%2FCHANGELOG&view=markup

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Joomla 1.6.1 in arrivo, ma hanno aspettato troppo!
« Risposta #1 il: 20 Feb 2011, 16:57:25 »
simbus82, rileggi bene quello che hai scritto.
Cerca di fare attenzione e mantieni sempre bene a mente che se vuoi aiutare per accelerare lo sviluppo sei il benvenuto. Gli altri sono tutti volontari e dai nomi che vedi nel changelog vedrai solo pochi, pochissime persone che hanno lavorato a questo aggiornamento...... uno è un pensionato francese e l'altro un ragazzo che ha anche molte molte altre cose da fare....
Cosa intendi col dire "hanno aspettato troppo!"?  hanno aspettato come sempre che qualcuno corresse a correggere le centinaia di segnalazioni aperte..... ma hanno come sempre aspettato invano e si sono messi in pochi a tentare di risolverne alcune.
Credo sia corretto criticare in modo costruttivo ed intelligente, quindi rileggi quello che hai scritto e riprova :)

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Feb 2011, 17:37:11 »
No intendevo che la 1.6.1 poteva uscire anche solo dopo la metà dei fix che ci sono...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Feb 2011, 17:39:52 »
perchè?

Offline newart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Feb 2011, 20:32:29 »
Ho capito cosa intendeva dire, che il lavoro è stato così tanto che vale per 2 sottoversioni...

coraggio ragazzi chi ha tempo, entusiasmo e forze Joomla sa dare molte soddisfazioni

magari potessi farlo io come prima... purtroppo la vita a volte...
« Ultima modifica: 20 Feb 2011, 20:37:51 da newart »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Feb 2011, 20:59:25 »
ciao newart,
ben ritrovato!
Grazie per la spiegazione, non avevo proprio capito il senso del messaggio di simbus82, chiedo scusa.
Credo non sia stata rilasciata prima la 1.6.1 proprio per alcuni bug di sicurezza che sono stati risolti solo di recente, ed anche altri problemi segnalati da molte settimane sono stati risolti solo da pochi giorni. Quindi credo che il team non abbia voluto rilasciare un aggiornamento che non risolvesse alcune problematiche note, ma sia stato pultroppo necessario molto tempo per testare ed ottenere alcune patch, visto che la manodopera dopo il rilascio della prima stabile è decisamente diminuita....

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Feb 2011, 01:15:24 »
Perdonami tu forse mi sono espresso male, intendevo proprio quello, di bug a priorità 1 e 2 mi pare non ce ne fossere da un bel po' di giorni, e la lista di bugfix dalla 1.6.0 è veramente lunga.

Quindi speravo, visto che palrlano di una 1.7 entro luglio, che mettessero a disposizione più spesso le nuove versioni intermedie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Feb 2011, 10:10:54 »
no, non è da molti giorni che non ci sono più bug a priorità 1 e 2.
Ed è inutile che continui a ragionare in linea teorica, su quella linea potresti sperare tante belle cose.....  la realtà è differente e c'è bisogno dell'aiuto di tutti.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Feb 2011, 10:30:12 »
Vabbè... Comunque dovresti rispettare le idee altrui.

PER ME ci stanno mettendo troppo, e non serve che dici sempre "l'aiuto di tutti"... che ne sai te che visto che sono iscritto da anni all'ex joomlaforge ora joomlacode (e uso joomla da quando era ancora mambo) non ho mai collaborato, anche solo per segnalazione di bug?

Opensource, gratis o freeware come molte persone "dicono" non vuol dire "faccio le cose come mi pare": ci sono roadmap e promesse che "obbligano" chi usa joomla a fare delle scelte. Ho tutta la libertà di dire che per me:
- sono in ritardo
- la 1.6.0 andava aggiornata a 1.6.1 dopo anche solo 2 settimane (a vedere i fix della svn)
- la 1.7 "hanno detto" che uscirà a luglio, bene, dateci gli strumenti per supportare queste affermazioni!
« Ultima modifica: 21 Feb 2011, 10:35:02 da simbus82 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Feb 2011, 10:39:18 »
ottimo.
Grazie per l'aiuto

Offline newart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Feb 2011, 17:33:46 »
ciao newart,
ben ritrovato!
Grazie per la spiegazione, non avevo proprio capito il senso del messaggio di simbus82, chiedo scusa.
Credo non sia stata rilasciata prima la 1.6.1 proprio per alcuni bug di sicurezza che sono stati risolti solo di recente, ed anche altri problemi segnalati da molte settimane sono stati risolti solo da pochi giorni. Quindi credo che il team non abbia voluto rilasciare un aggiornamento che non risolvesse alcune problematiche note, ma sia stato pultroppo necessario molto tempo per testare ed ottenere alcune patch, visto che la manodopera dopo il rilascio della prima stabile è decisamente diminuita....

Ciao Ale,
grazie per il "ben ritrovato", un salutone anche a Ste se è ancora in giro...
Jean è stato eccezionale negli ultimi tempi!
il progetto è diventato così grande che molti hanno altri compiti oltre ai propri "doveri"
forse mi aspettavo qualcosina di più da Andrew ma facciamo tutti quello che si può fare...
Martin dall'ex mambo team è ancora preso in un progetto tutto suo e sarebbe stato un ottimo elemento

il lavoro per la traduzione italiana è molto buono...

per chi ci ascolta, deve sempre pensare che siamo su base volontaria... io stesso che purtroppo ho vari limiti attualmente per aiutare il progetto, ho nel mio piccolo 2 o 3 moduli per la 1.6 da "regalare" ma dovrei avere il tempo di finirli, funzionano ma sono troppo "sporchi"

inoltre scusatemi se inavvertitamente sono troppo serioso ma nonostante alcune "problematiche" ci tenevo a intervenire, Joomla è importantissimo, ha permesso a molte persone di parlare e comunicare e non solo di dire sciocchezze... ad altri di lavorare (e si lavora per le proprie famiglie...), ad altri di conoscere tanti appassionati (poi diventa anche una passione...). Insomma chiunque voglia fare qualcosa è benvenuto!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Feb 2011, 17:54:01 »
certo che Ste è ancora in giro! Ti saluta.

Tornando alle vicissitudini del dopo 1.6 qui è possibile leggere di alcuni nodi che sono venuti al pettine:
http://people.joomla.org/groups/viewdiscussion/1070-Beyond+16.html?groupid=458
Sembra mancare la figura di un capo sviluppo che tiri gli altri....  ma leggendo la questione è molto più articolata e complessa e delicata.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Feb 2011, 18:34:04 »
Ciao newart, eccomi qui... Bentornato anche da parte mia ;)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Feb 2011, 18:13:45 »
Sono 2 giorni che l'SVN è ferma, credo che l'uscita della 1.6.1 sia imminente!

;D

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Feb 2011, 18:41:44 »
Sono 2 giorni che l'SVN è ferma, credo che l'uscita della 1.6.1 sia imminente!

;D

Speriamo domani così festeggio il compleanno con una buona notizia ;-)

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Mar 2011, 10:29:32 »
Ancora nulla... tutto fermo da 4 giorni nella SVN... Probabilmente stanno facendo dei test!

Offline Lender

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Mar 2011, 21:05:04 »
Informo che Joomla 1.6.1 uscirà Lunedì 7 Marzo  8)

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Mar 2011, 01:10:40 »
Visto nella SVN :D

finalmenteeeeeeeeeeeee!

Citazione
-------------------- 1.6.1 Stable Release [07-Mar-2011] ------------------

04-Mar-2011 Jean-Marie Simonet
 $ Updating ja-JP

03-Mar-2011 Mark Dexter
 # [#25006] Alternative Layout Not Implemented in com_search, com_users
 # [#24821] Add support for defer/async to JDocument
 # [#25035] extra closing div in \components\com_weblinks\views\form\tmpl\edit.php
...
...

E se non erro anche nella SVN della lingua italiana dovrebbero essere a posto da qualche giorno!

Ottimo, settimana prossima si aggiorna!

Web Design Bolzano Kreatif