Vi presento la mia ultima creatura, a cui sono particolarmente legata perché è l'evoluzione su web di un progetto che ho pensato e realizzato nell'arco di un anno di ricerca e ha portato ad una mostra, che adesso è "itinerante" nelle scuole del quartiere.
L'argomento come da oggetto è la storia - e la memoria - della Resistenza nel quartiere San Donato di Bologna: partendo da lapidi, intitolazioni di scuole, giardini, vie etc e passando dalle storie delle famiglie, cercando immagini, testimonianze etc ricostruisce storie di partigiani, ma anche di vittime di stragi come quella famigerata di Marzabotto.
ecco il
linkAspetti tecniciPremetto che il sito è ancora un work in progress, perché ho dovuto fare i conti con una scadenza di pubblicazione (è un progetto finanziato) ma mi propongo di modificare ed aggiungere diverse cose
Templateil template è una mia personalizzazione di beez e avendo la necessità in alcune pagine di mostrare una mappa a schermo intero, l'ho fatto in due versioni, una con ed una senza colonne laterali, associandole poi ai diversi moduli. Non so se è la soluzione ottimale, ma a me è venuta in mente solo questa
In futuro cercherò di renderlo il più possibile conforme agli standard dell'accessibilità e voglio aggiungere un elemento grafico maggiormente caratterizzante, un filo rosso che attraversi lo spazio
ComponentiOziogalleryne faccio ampio uso (e credo aumenterà) di oziogallery: bellissimo! grazie alexred!!
tiltviewer l'ho usato per la galleria dei "volti" dei partigiani, sul retro di ciascuna foto c'è un breve testo e il link alla pagina della storia. Cercando nel forum ho trovato il modo di personalizzare di tutto e di più, solo mi dispiace che il link debba per forza aprire una pagina nuova.
Accordion l'ho usato nella sezione dedicata alle lapidi: elegante ed efficace, alla presentazione del sito devo dire che ha colpito anche i più anziani e meno avvezzi al web. Proprio per non accontentarsi mai mi piacerebbe poter personalizzare maggiormente il layout del testo che si può aggiungere sulla foto
Custom PropertiesVolevo creare un sistema di tag per dare diverse modalità alternative di esplorazione dei contenuti oltre alla mappa e alle foto e naturalmente alla successione delle storie: tra queste una per tematiche e una per nomi di persone.
Custom properties mi ha permesso di creare facilmente il tag cloud dei temi, ma avevo pensato di utilizzarlo anche per i tag relativi ai nomi di persona, purtroppo non c'è modo, almeno mi pare, di far in modo che i tag di una diversa categoria, persone appunto, non appaiano anche nel cloud. Almeno io non l'ho trovato.
In generale direi che è uno strumento molto potente, ma con alcuni difetti: documentazione abbastanza scarsa e una serie di errori con PHP5 che vanno corretti a mano. Per ora però non ho trovato nulla che faccia meglio al caso mio
Eventlistbeh, c'è poco da dire, è un classico e l'ho utilizzato in modo "classico"
AIContactCerco di usare il minimo indispensabile di componenti e moduli, per comodità di aggiornamento, quindi per il resto mi sono limitata ad un componente che mi permettesse di inserire negli articoli dei moduli di contatto. Aicontact, mi pare mantiene quel che promette, cioè un modulo semplice semplice (forse un po' farraginoso per la personalizzazione del layout).
pluginPer "i luoghi" avendo già sviluppato un file klm per googleheart ho sfruttato il plugin
googlemap2 e visualizzato il file di googleheart nel sito. Può fare un sacco di cose, lo consiglio!
Tutti i componenti sono free
Spero di aver offerto qualche spunto utile, soprattutto sono graditi consigli, pareri e critiche!!
ciao,
viviana