Back to top

Autore Topic: il filo rosso della memoria, la Resistenza in un quartiere popolare di Bologna  (Letto 2874 volte)

Offline kassandra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Vi presento la mia ultima creatura, a cui sono particolarmente legata perché è l'evoluzione su web di un progetto che ho pensato e realizzato nell'arco di un anno di ricerca e ha portato ad una mostra, che adesso è "itinerante" nelle scuole del quartiere.

L'argomento come da oggetto è la storia - e la memoria - della Resistenza nel quartiere San Donato di Bologna: partendo da lapidi, intitolazioni di scuole, giardini, vie etc e passando dalle storie delle famiglie, cercando immagini, testimonianze etc ricostruisce storie di partigiani, ma anche di vittime di stragi come quella famigerata di Marzabotto.

ecco il link

Aspetti tecnici

Premetto che il sito è ancora un work in progress, perché ho dovuto fare i conti con una scadenza di pubblicazione (è un progetto finanziato) ma mi propongo di modificare ed aggiungere diverse cose

Template
il template è una mia personalizzazione di beez e avendo la necessità in alcune pagine di mostrare una mappa a schermo intero, l'ho fatto in due versioni, una con ed una senza colonne laterali, associandole poi ai diversi moduli. Non so se è la soluzione ottimale, ma a me è venuta in mente solo questa  ::)
In futuro cercherò di renderlo il più possibile conforme agli standard dell'accessibilità e voglio aggiungere un elemento grafico maggiormente caratterizzante, un filo rosso che attraversi lo spazio

Componenti
Oziogallery
ne faccio ampio uso (e credo aumenterà) di oziogallery: bellissimo! grazie alexred!!
tiltviewer l'ho usato per la galleria dei "volti" dei partigiani, sul retro di ciascuna foto c'è un breve testo e il link alla pagina della storia. Cercando nel forum ho trovato il modo di personalizzare di tutto e di più, solo mi dispiace che il link debba per forza aprire una pagina nuova.
Accordion l'ho usato nella sezione dedicata alle lapidi: elegante ed efficace, alla presentazione del sito devo dire che ha colpito anche i più anziani e meno avvezzi al web. Proprio per non accontentarsi mai mi piacerebbe poter personalizzare maggiormente il layout del testo che si può aggiungere sulla foto

Custom Properties
Volevo creare un sistema di tag per dare diverse modalità alternative di esplorazione dei contenuti oltre alla mappa e alle foto e naturalmente alla successione delle storie: tra queste una per tematiche e una per nomi di persone.
Custom properties mi ha permesso di creare facilmente il tag cloud dei temi, ma  avevo pensato di utilizzarlo anche per i tag relativi ai nomi di persona, purtroppo non c'è modo, almeno mi pare, di far in modo che i tag di una diversa categoria, persone appunto, non appaiano anche nel cloud. Almeno io non l'ho trovato.
In generale direi che è uno strumento molto potente, ma con alcuni difetti: documentazione abbastanza scarsa e una serie di errori con PHP5 che vanno corretti a mano. Per ora però non ho trovato nulla che faccia meglio al caso mio

Eventlist
beh, c'è poco da dire, è un classico e l'ho utilizzato in modo "classico"  8)

AIContact
Cerco di usare il minimo indispensabile di componenti e moduli, per comodità di aggiornamento, quindi per il resto mi sono limitata ad un componente che mi permettesse di inserire negli articoli dei moduli di contatto. Aicontact, mi pare mantiene quel che promette, cioè un modulo semplice semplice (forse un po' farraginoso per la personalizzazione del layout).

plugin
Per "i luoghi" avendo già sviluppato un file klm per googleheart ho sfruttato il plugin googlemap2 e visualizzato il file di googleheart nel sito. Può fare un sacco di cose, lo consiglio!

Tutti i componenti sono free
Spero di aver offerto qualche spunto utile, soprattutto sono graditi consigli, pareri e critiche!!

ciao,
viviana
« Ultima modifica: 15 Feb 2011, 13:40:36 da kassandra »
ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola guapa

Brava bel lavoro, sito ben ottimizzato, poco pesante e svelto nella carica, non ho trovato il link al calendario (immaggino perche sia ancora vuoto)

Ho notato che nel modulo del tag cloud il colore di fondo (quando passi il mousse) è uguale al color della fonte (immagino che hai dimenticato settare quest'ultima a FFFFFF)
web design, web mobile

Offline RobiC

• Esploratore
  • **
  • Fai quello che devi accada quello che può
    • Mostra profilo
Ciao, il sito è interessante e i contenuti li trovo chiari nell'esposizione, l'unica cosa è la grafica che trovo un po "scarna" la cosa del filo rosso anche graficamente sarebbe interessante...
Per quanto riguarda le mappe di google forse potresti farle apparire in ligtbox con jce così puoi evitare di togliere le colonne laterali e la faccenda dell'asegnazione di un template diverso...
http://forum.joomla.it/index.php/topic,98389.0/topicseen.html

ciao ciao
R.
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Offline kassandra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Hola guapa

Brava bel lavoro, sito ben ottimizzato, poco pesante e svelto nella carica, non ho trovato il link al calendario (immaggino perche sia ancora vuoto)

Ho notato che nel modulo del tag cloud il colore di fondo (quando passi il mousse) è uguale al color della fonte (immagino che hai dimenticato settare quest'ultima a FFFFFF)

hola!  8) 8)

grazie, sono contenta che ti piaccia! E grazie anche della dritta sul tag cloud... ahem... dimenticatti! Mò sistemo  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Offline kassandra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao, il sito è interessante e i contenuti li trovo chiari nell'esposizione, l'unica cosa è la grafica che trovo un po "scarna" la cosa del filo rosso anche graficamente sarebbe interessante...
Per quanto riguarda le mappe di google forse potresti farle apparire in ligtbox con jce così puoi evitare di togliere le colonne laterali e la faccenda dell'asegnazione di un template diverso...
http://forum.joomla.it/index.php/topic,98389.0/topicseen.html

ciao ciao
R.
Ciao Robi, grazie dei suggerimenti. Mi fa piacere che ti piaccia il sito, come hai potuto vedere punta molto sui contenuti (e ci devo ancora aggiungere un sacco di roba!!). Però hai ragione, la grafica è scarna.
Ho sospeso il lavoro per un po' perché ho qualche problema su altri fronti lavorativi ma appena mi ci rimetto cerco di sviluppare l'idea del filo rosso, anche se non ho ancora le idee ben chiare.
Il fatto è che il mio obiettivo era fare un sito che andasse bene anche per gli allievi delle scuole coinvolte nel progetto (e questo vorrebbe dire aggiungere qualcosa di più accattivamente graficamente anche se di facile usabilità) ma anche agli anziani partigiani e/o parenti dei caduti, che - incredibilmente - si sono avventurati a guardarlo e si sono commossi anche un po' (e non ti dico io!!!)
insomma, volendo fare qualcosa che va bene a tutti mi sono rifugiata nella semplicità monastica, ma so che è un mio limite, se fossi più brava nella grafica...  :(
interessante l'idea della lightbox , la adotto di sicuro, grazie anche del link, pappa pronta.. meglio di così!!!  8) 8) 8) 8)

Web Design Bolzano Kreatif