Back to top

Autore Topic: accesso ai file core della cartella d'installazione Joomla  (Letto 2664 volte)

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti! Sono alle prese con il mio primo progetto di un sito dinamico con l'uso di Joomla. Lo faccio per conto di un mio conoscente, che ha già acquistato dominio e spazio web presso un servizio hosting, scaricando ed integrandovi joomla. Non sono ancora molto pratica della cosa: mi sono state fornite solo username e password per accedere al pannello di controllo dal mio pc. Ma la domanda è questa: se volessi accedere alle cartelle di joomla, per intervenire con opportune modifiche e nuove configurazioni (vorrei personalizzare html, css, ecc.), dove le trovo??
Devo procurarmi i dati d'accesso del servizio hosting?
Devo installare joomla sul mio pc e poi fare una specie di collegamento dal mio spazio in locale?
Sono un pò confusa su questo punto.. :o

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:accesso ai file core della cartella d'installazione Joomla
« Risposta #1 il: 11 Apr 2011, 10:03:28 »
benvenuta nel forum di joomla.it

comincerei da qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

buona permanenza nel forum
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Apr 2011, 10:48:11 »
Innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta.
La guida consigliata sarà sicuramente molto utile, alcuni giorni fa avevo già installato sul mio pc joomla + xampp, perciò conoscevo bene le procedure d'installazione e configurazione del localhost. Volevo cominciare a fare delle piccole prove per conto mio, e poi mi è piovuto questo inaspettato incarico dal mio conoscente.
Avrei preferito occuparmi io di tutta la parte relativa alla scelta del servizio hosting, registrazione di dominio ecc. Ma mi sono trovata col solo accesso al pannello di amministrazione, e ora ciò che mi preme più di tutto è trovare il modo di accedere alla root del sito, dentro la quale dovrebbe esserci anche la cartella joomla, con le sue sottocartelle "administrator", "components", "templates", per potermi muovere in piena libertà, come se lavorassi in locale con un mio ipotetico sito ecc.
Come fare per trovare la root del sito? Devo accedere a un pannello di gestione fornito dall'host provider?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Apr 2011, 10:53:21 »
Citazione
e ora ciò che mi preme più di tutto è trovare il modo di accedere alla root del sito

questo non deve chiederlo qui,  in questo forum non supportiamo i servizi commerciali, addirittura non supportiamo neanche le estenzione e i template di joomla stesso quando sono commerciali.
PS
per quello deve chiedere alla sua assistenza hosting, o meglio al suo cliente che avrà certamente ricevuto tutte le indicazioni indispensabili allo scopo.

per qualsiasi altra domanda inerente joomla  e le sue estensioni e template non commerciali siamo a completa disposizione di tutti.

buona permanenza nel forum
« Ultima modifica: 11 Apr 2011, 10:55:19 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Apr 2011, 11:00:31 »
perdoni la mia ignoranza, non capisco a cosa si riferisce quando parla di estensioni e template joomla commerciali. Non pensavo minimamente di riferirmi a quelli nella mia domanda, non capisco molto bene la sua risposta. Chiedevo semplicemente se c'è un modo per accedere dalla mia macchina alle suddette cartelle, per quando eventualmente vorrò mettere mano ai codici html (ma soprattutto css) per personalizzarli..
mi scuso ancora per l'insistenza, ma non saprei dove reperire questa informazione se non da esperti di joomla che amministrano questo forum e rispondono alle domende spesso sciocche ai loro occhi come questa

Web Design Bolzano Kreatif