Penso che il metodo migliore che puoi fare in questo caso, visto che l hai come sfida è imparare velocemente alcune cose del php, o meglio integrare il php con mysql e usare joomla.
Joomla lo si impara subito, mentre per quanto riguarda il php, studiati le basi con manuali in internet o video guida, ce ne sono di molto validi.
Sopratutto a te interessa la parte delle query, creazione tabelle ed estrapolazione. Se ora ti sembrano parole aliene, in 2-3 giorni di intenso studio capirai che significano e credimi che una volta imparata la programmazione e lo sviluppo con php, dirai "ma che cavolata!" e avrai solo vantaggi perchè farai tutto ciò che ti verrà in mente e un sito del genere lo farai in pochissimo anche senza joomla!
Io purtroppo non posso esserti d'aiuto, perchè lavorando come professionista in una grande azienda softwarehouse, non ho mai tempo. Se ho tempo lo passo per ripassare e studiare cose nuove!Hai 16 anni,cogli queste sfide come esperienza, con la passione potrai arrivare ovunque e anche a fare ciò che ti è stato chiesto rapidamente!
Nella programmazione bisogna avere molto spirito di sacrificio, passione e sopratutto pazienza..