Back to top

Autore Topic: A click su banner non corrispondono accessi su sito  (Letto 3861 volte)

Offline pespe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
A click su banner non corrispondono accessi su sito
« il: 18 Mar 2011, 14:58:13 »
Salve a tutti,
mi spiego meglio ... ho dei banner su un Sito A (uso bannerslider su Joomla 1.5.22) che puntano ad un Sito B. Secondo le statistiche interne al componente "Banner" del Sito A ci sono, per fare un esempio, 100 cliccate. Ora sulle statiche di accesso (Google Analytics) del Sito B ne vedo solo 10 in arrivo dal Sito A.
Ho provato con più siti e il risultato è sempre lo stesso, Analytics conta sempre circa il 10% degli accessi.

Chiedo, succede solo a me?
Grazie.

Offline bertoandrea86

• Appassionato
  • siti coupongratuiti.com / gruppirock.it
    • Mostra profilo
Re:A click su banner non corrispondono accessi su sito
« Risposta #1 il: 18 Mar 2011, 15:00:24 »
Probabilmente sono bot che arrivano dal sito seguendo il link e google analytics non li conteggia mentre il banner sì

Offline pespe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2011, 15:08:45 »
Grazie per la celere risposta,
... ok, ma possibile che google analytics ne conta sempre, e dico sempre perchè sono due mesi che cerco di capire, il 10% quasi esatto !!!
Mi sebra strano, anche perchè ho contattato anche l'assistenza di Google Analytics senza ottenere uno straccio di risposta.

Pespe

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2011, 15:51:31 »
bhe.. in casi come questi scegli tu la risposta che preferisci che te la diamo, visto che quella giusta che ti è stata data non ti piace non resta che far così..
non credi?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bertoandrea86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mar 2011, 15:58:07 »

Mi sebra strano, anche perchè ho contattato anche l'assistenza di Google Analytics senza ottenere uno straccio di risposta.

Pespe
Concordo con Francesco.
Cosa ti sembra strano?
E' una cosa del tutto normale!
Anche i miei siti i visitatori sono 300 al giorno, poi mi vengono suddivisi tra bot e utenti veri e mi da il valore di 30 persone e il resto accesso bot!

Offline pespe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mar 2011, 17:56:21 »
... scusate ma forse mi sono spiegato male.
Le risposte vanno sempre bene, se non altro per la cortesia di averle scritte.
La mia domanda con un esempio:
Mettete un banner sul sito di Joomla Italia che rimanda ad un mio sito. Dalle vostre statistiche (interne al componente che gestisce i banner) risultano che 100 persone hanno cliccato sul mio banner nel vostro sito. Dovrei avere sulle statistiche del mio sito (Google Analytics) 100 accessi da Joomla.it
Invece ne trovo sistematicamente 10 gli altri 90 spariscono.

Ecco, questo è il mio problema. Perchè? Perchè succede solo da un banner mentre se uso un normale link
i conti tornano?

Spero di essere stato chiaro, e spero ancora di più che non mi prendiate a sassate nel caso il problema sia io.

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Mar 2011, 19:12:18 »
Citazione
Perchè succede solo da un banner mentre se uso un normale link
i conti tornano?

caro filiolo,  dobbiamo tirartele fuori con le tenaglie le informazioni che contano?

ti succede solo con un banner?  e hai detto niente,  converrai con me  che dire che ti succede SOLO con UNO  mentre con gli altri NO è molto diverso dallo scrivere:
Citazione
ho dei banner su un Sito A  ecc.. ecc... 

se ti succede solo con QUEL banner,  allora non sarà che per caso è particolare? ad esempio un flash o altra bestiaccia rara?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline pespe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Mar 2011, 19:38:01 »
No, non mi succede solo con un banner, succede con tutti (tutti banner Jpg). Il mio era solo un esempio per cercare di spiegare il mio problema.

Insomma Google Analytics non conta tutti gli accessi arrivati da banner gestiti dal componente Banner. Ho fatto una statistica durata due mesi, come già detto, e circa il 90% sparisce nel nulla.
Se al posto di un banner uso la stessa immagine inserita su un semplice modulo o addirittura un link testuale, a 100 cliccate risultano, sul sito di destinazione 100 accessi.

Ovviamente posso controllare sia le statische dei clic dei banner attraverso il componente che quelle del sito di destinazione con Google Analytics.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Mar 2011, 19:58:00 »
ehh si, so problemi..
non ti scordare di postare la soluzione quando la troverai, sarà molto utile a tutti quelli che riscontreranno lo stesso problema.
in bocca al lupo.

Offline bertoandrea86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Mar 2011, 20:07:35 »

Ovviamente posso controllare sia le statische dei clic dei banner attraverso il componente che quelle del sito di destinazione con Google Analytics.

Purtroppo non so proprio scrivertelo in cinese che google analytics non tiene conto di doppi click, non tiene conto dei bots che vengono attraverso il link e il contatore click che tu descrivi, invece sarà fatto con semplice html per le visite  e non può filtrare proprio niente

Ma spero anche io che troverai una soluzione a questo "misterioso" problema che neanche lo staff di google non ha svelato!

Web Design Bolzano Kreatif