Back to top

Autore Topic: Menu orizzontale del sito  (Letto 3165 volte)

Offline Waldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Menu orizzontale del sito
« il: 20 Mar 2011, 19:58:10 »
Ciao a tutti
Vorrei avere dei chiarimenti sul menu principale di joomla, per intenderci come quello che compare  sul forum -home - forum - Download etc..
Mentre tutti gli altri menu si attivano con i moduli, non riesco a capire come si attiva il menu principale.Mi è sembrato di capire che bisogna assegnarlo dal css del template , ma sinceramente per me è ortodosso.
Spero in un vostro aiuto e Vi auguro una buona serata

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Menu orizzontale del sito
« Risposta #1 il: 20 Mar 2011, 23:58:47 »
ciao
 cosa intendi x attivare?
i menu sono tutti  identici  l'un l'altro, il menu che vedi  qui  come dici tu  lo puoi mettere anche nella colonna left .
allora vai sul tuo modulo menu che vuoi pubblicare  in alto  lo pubblichi nella posizione  che ah il tuo template , il 90% dei template usa  la posizione  user3  x cui non dovresti avere problemi , se invece hai un template che richiama il menu dal php devi avere un menu di tipo mainmenu , questo e quento x pubblicare un menu.
poi fai tutto dal modulo   se il template , diciamo  css del menu  e fatto bene potresti  avere anche la tendina dei sotto menu.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Waldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mar 2011, 11:14:23 »
Grazie per la risposta conti1.La necessità di quanto detto nel precedente post, era quella di sostituire il menu orizzontale con un altro menu come mod_maximenu un estensione free che mi permetterebbe di avere altre funzionalità nel menu.Il problema è questo, se disattivo tutti i moduli dei menu,scompaiono tutti meno che  il menu principale, se quel menu fosse un modulo scomparirebbe invece è  sempre lì, non so se è comprensibile quello che stò dicendo.Ho letto su qualche forum che bisognerebbe aggiungere jdoc include....., ma sinceramente non ne conosco la sintassi, e nè so se questo è giusto.Se provo a fare come tu mi hai consigliato, il menu compare ma in posizioni del template che non hanno nulla a che vedere con la posizione del menu principale, e quello rimane sempre lì.
Capisco che non è abbastanza comprensibile ma spero in un aiuto
Grazie!!!!

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mar 2011, 13:51:32 »
ciao
come già detto nel mio post precedente, se disattivando tutti i menu  il top-menu  lo vedi sempre, vuol dire che  hai il richiamo nel php che richiama il mainmenu.
prova in questo modo:
vai in gestione menu
sicuramente hai un menu tipo   mainmenu  , prova a modificare quel nome in    mainmenu1.
in questo modo  non dovresti vederlo.

se il richiamo e veramente nel php , in quel punto del template non hai una posizione , dovrai crearti una nuova posizione x pubblicare il modulo menu che vuoi usare.
« Ultima modifica: 21 Mar 2011, 13:56:42 da conti1 »

Offline Waldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mar 2011, 15:46:13 »
Grazie conti1 ho fatto come hai detto, il menu è scomparso, scusami ma prima non avevo capito, sono un novizio.
Ora mi è chiaro che il menu è richiamato dal php, ma come si fa per creare una nuova posizione per pubblicare il modulo.
Ho provato a cercare se c'è qualche post in merito ma non ho trovato nulla, se non ti chiedo molto un nuovo aiuto mi sarebbe molto utile
grazie di nuovo

Offline Waldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mar 2011, 16:11:16 »
Ciao conti1
Scusami di nuovo, bastava ragionare su quello che mi avevi suggerito, e così con delle prove sul PHP ho capito come si sviluppa il tutto, non ho fatto altro che modificare il richiamo del menu, e grazie a te ora mi è tutto chiaro.Grazie mille

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mar 2011, 16:12:58 »
Ciao conti1
Scusami di nuovo, bastava ragionare su quello che mi avevi suggerito, e così con delle prove sul PHP ho capito come si sviluppa il tutto, non ho fatto altro che modificare il richiamo del menu, e grazie a te ora mi è tutto chiaro.Grazie mille

qui x creare nuove posizioni
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F

Web Design Bolzano Kreatif