Back to top

Autore Topic: Layout pagine template  (Letto 2310 volte)

Offline hoolio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Layout pagine template
« il: 28 Lug 2011, 11:34:21 »
Buongiorno, intanto un saluto...è la prima volta che scrivo in questo forum...

Sono nuovo do joomla, e a dire il vero ero combattuto tra joomla e wordpress ma alla fine la robustezza di questo CMS e la sua futuristica espandibilità mni hanno convinto.

Ma veniamo a me.
La mia domanda può sembrare banale.

Come faccio a cambiare layout ad una pagina?
Cioè, se io voglio prendere l'index e il suo css, creare la pagina "chi siamo" stravolgendo layout e css della principale (macino parecchio sia html che css quindi nn dovrei avere problemi per l'impostazione) come devo fare?

Devo creare un altro template (copia-incolla), andare a modificare le informazioni del XML

N.B. non devo aggiungere o rimuovere moduli che questo l'ho capito come si fa..
devo creare delle pagine personalizzate dove dirgli che nella pagina chi sono, in quel punto ci metto il testo e in quell'altro punto ci metto i moduli che voglio...

Non centra niente l'override? perchè ho cercato parecchio in google ma nn ho mica capito cos'è

A volte sono troppo prolisso lo so... :)

Grazie per le risp.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Layout pagine template
« Risposta #1 il: 28 Lug 2011, 11:39:14 »
Ciao e benvenuto nel forum joomla.it
Se prima eri abituato a lavorare in html devi cambiare totalmente la concezione precedente ed abituarti alla nuova filosofia di questo cms, per iniziare a comprenderla ti invito a passare dalla sezione wiki raggiungibile dal tasto in alto "GUIDE" ed iniziare a leggere qualche guida, magari da quì fai prima a raggiungerle la pagina giusta.
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

Offline hoolio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Lug 2011, 11:51:05 »
Ciao e grazie per la risposta...

Io ero già andato a vedere il link e ho spulciato qua e la cercando risposta alla mia domanda ma nn l'ho trovata...ho anche glooggato un pò prima di scrivere.

Anche adesso, ho provato a cercare nella guida ma nn ho trovato quello che mi interessa...

Hoolio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Lug 2011, 12:03:46 »
E che non hai compreso ancora come è strutturato un cms, quando affermi
Citazione

Cioè, se io voglio prendere l'index e il suo css, creare la pagina "chi
siamo"
Le pagine di fatto non esistono in un cms, ma vengono create su richiesta al momento estraendone i contenuti dal database
Per scrivere una nuova pagina lo si fà da apposito componente gestione contenuti, nuovo articolo, lo si associa poi ad una voce di menù e con quest'ultima gestisci gli altri elementi di visualizzazione della pagina , inserendo o modificando moduli e quant'altro. dalla stessa voce poi menù puoi modificare totalmente cambiando anche il template. Dette così queste cose possono risultare incomprensibili, ma vedrai che man mano che ci prendi confidenza risultano poi intuitive.

Offline hoolio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Lug 2011, 12:12:42 »
si si...io ci sono, ho fatto tutte queste cose...
mi sono espresso male...
ho già creato, categorie, articoli, associato menu...
ci ho lavorato un bel pò e sono a un buon punto...

Io vorrei associare appunto dal menu: "Gestione menu: Modifica voce di menu"
Lo stile template in basso....

e quindi dargli uno stile alla voce di menu "chi siamo" diversa (cioè che creo io).
Nel menu a tendina trovo oltre ai classici temi predefiniti anche quello che chiaramente ho installato.
Quindi devo fare un copia-incolla del template (andando chiaramente a cambiare il file xml) per creare un nuovo stile per quella voce-menu?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Lug 2011, 12:23:02 »
Devi distinguere fra nuovo stile e nuovo template, lo stile rappresenta il cambiamento di qualche parametro del template come la visualizzazione ad una o due colonne, il colore di sfondo e così via, da assegnare a specifiche voci di menù, invece dello stile puoi assegnare un nuovo template che scegli fra quelli installati, ma lo fai dallo stesso nuovo template selezionandolo e scegliendo le voci di menù a cui assegnarlo.

Offline hoolio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Lug 2011, 13:15:21 »
ok...penso di aver capito...
grazie..

ora faccio un pò di prove... e  in caso vi faccio sapere i miei progressi...
« Ultima modifica: 28 Lug 2011, 13:17:18 da hoolio »

Web Design Bolzano Kreatif