Ciao tomtomfive, ciao alexred, salve a tutti

Grazie ai vostri consigli, sono riuscito a farmi una idea più o meno chiara del problema, e di conseguenza sono riuscito, in locale, ad applicare la guida .pdf di infografxx avendo di mira stavolta dove volevo arrivare.
Ci sono riuscito.
Aprendo il sito in locale, nella Homepage del template beez20 risultano correttamente visualizzate in position 7 (left-top) sia la Bandierina inglese che quella Italiana, ed inoltre sono correttamente visualizzati le voci di menu, e, facendo clic su queste, escono tutti i relativi articoli.
Facendo clic sulla Bandierina Italiana, viene visualizzata la Homepage del template beez50, dove risultano correttamente visualizzate in position 7 (left-top) sia la Bandierina inglese che quella Italiana; ed inoltre sono correttamente visualizzati le voci di menu, e, facendo clic su queste, escono tutti i relativi articoli.
Però in effetti mi sono limitato a copiare pedissequamente (chiedo scusa di ciò a J-M S.) il tutorial, ed inoltre ci sono alcune cose (specie con gli alias e degli oggetti che io non mi sono sognato di scrivere, ... ed ancora mozziconi di parole mai digitate!!!!... insomma, scarso controllo dell'operatività di Joomla 1.6.1!) che con Joomla 1.5.20 non mi succedono.
Allora, se voi pensate che la cosa possa avere un poco di interesse, io con piacere aprirei una nuova discussione, con un titolo del tipo ' Creazione di un semplice sito multilingua con Joomla 1.6.1 ', o qualcosa del genere.
Dovrei poi mettere in remoto questo sito. Siccome il mio joomla1.5-site sta su due hosting, potrei spostare momentaneamente uno dei due e metterci questa esercitazione collettiva. Sarebbe interessante anzitutto giungere ad una dignitosa applicazione del tutorial di infografxx (i numeri non li ricordo, ma il grande e simpatico J-M S assolutamente no), e poi magari tentare delle altre applicazioni. E per questo chiedo un poco di collaborazione, perchè, pur avendo fatto diverse volte dei trasferimenti da locale a remoto, e viceversa, non si mai che cosa può succedere.
... ed allora?
aspetto un cortese e sollecito riscontro. grazie.
Cicerone80