Back to top

Autore Topic: Template - NUOVO stile  (Letto 3578 volte)

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Template - NUOVO stile
« il: 24 Mar 2011, 08:21:32 »
La versione 1.6 di joomla! offre la possibilità di creare un NUOVO stile partendo da un determinato template.
Ottimo!
MA
Anche se il NUOVO lo nomino in modo diverso per distinguerlo ovviamente dall'originale, quando vado a cercarlo nelle cartelle (ad esempio tramite FILEZILLA) io   non lo vedo. Ci sono elencati solo i template con nome originale.

Domande:
Gli "stili" vengono salvati in altre cartelle e non in "Template"? E se sì, dove?

Seconda domanda:
Se a questo punto dovessi variare alcuni elementi nello stile (Cambio del logo, modifica della immagine in testa al template... tramite FILEZILLA) questo andrebbe ad influenzare tutto il template.

Infatti se non posso accedere direttamente allo "stile" io sono costretto a variare gli elementi del template stesso.

Spero di aver fatto percepire chiaramente il problema.

Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Template - NUOVO stile
« Risposta #1 il: 24 Mar 2011, 08:34:31 »
Ciao
Gli stili che vai ad aggiungere devono essere associati a voci di menù per essere attivati, quindi se li modifichi, in qualsiasi modo, avranno effetto solo sulle voci di menù associate.

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mar 2011, 17:28:02 »
Posso comprendere che sia così..o debba essere così.

Ma... se io scarico ad esempio il file logo.png (intendendo ad esempio l'immagine che sta in cima alla pagina del template... e poi la modifico...
La riposiziono nella cartella images del template...

Quando apro il sito... la variazione è visibile...
E fin qui tutto bene... Una operazione che avevo fatto anche in precedenza...

Ma ora... Se io il template (unico per tutte le pagine del sito) lo duplico per ogni singola pagine del menù volendo però modificare un parte la scritta sulla immagine... non potrei...
Infatti la immagine in png che ho variato al primo passaggio sarebbe richiamata con quella variazione su tutte le pagine.
Negli stili... potrei al massimo posizionare in modo diverso i moduli... ma non variare la grafica che sta in cima alla pagina.... Variata una volta...(per la home) non posso certo prevedere di variarla ulteriormente per altre pagine...

O no!?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mar 2011, 18:23:56 »
Perchè no?
Tu modifichi lo stile, lo salvi e lo abbini alla voce di menù della pagina e puoi farlo per ogni pagina.

Nel modificare lo stile ovviamente metti solo le modifiche che effettui, se per esempio cambi uno sfondo metti le istruzioni solo per il cambio sfondo e non tutto il resto che viene preso dallo stile principale.

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mar 2011, 22:17:31 »
Questo mi pare sia possibile solo se io modifico stile dal pannello di Joomla, non se - come ero solito fare - andando con Filezilla nella cartella template e poi nella cartella del template specifico e poi nella cartella IMAGES (in genere ho variato in questa!).
Se ad esempio modifico l'immagine o la scritta che sta in testa alla pagina del sito... la modifica riguarda il template... e non solo uno stile.

Diverso sarebbe se nella cartella del template YXZ ci fosse una sottocartella dove è contenuto lo stile... Allora potrei intervenire lì...

O non capisco io o non mi faccio capire.

Grazie cmq delle risposte.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mar 2011, 17:37:23 »
Puoi modificare un immagine  e rimetterla con lo stesso nome e questa interesserà tutto il template per tutte le voci, ma se aggiungi un immagine diversa con stesse dimensioni nella cartella images, puoi richiamare questa per una determinata voce e questo richiamo del'immagine diversa lo fai aggiungendo un nuovo stile.

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mar 2011, 22:17:09 »
Puoi modificare un immagine  e rimetterla con lo stesso nome e questa interesserà tutto il template per tutte le voci, ma se aggiungi un immagine diversa con stesse dimensioni nella cartella images, puoi richiamare questa per una determinata voce e questo richiamo del'immagine diversa lo fai aggiungendo un nuovo stile.
In linea teorica forse sì...
Ma se agendo da /amministrator faccio una modifica nello stile
Nell'esempio allegato ha pensato di variare il template "NewSchoolFree".
Allegato 1: il nuovo stile
Allegato 2: le voci che sarebbe possibile variare da questo pannello (NON c'è nessun riferimento a variare l'immagine che sta ad esempio in cime al template)
Allegato 3: a che cosa avrei abbinato il nuovo stile; non a tutto il sito ma a una pagina specifica.

L'unica alternativa - ma azzardo solo ipotizzarlo! - sarebbe quello di caricare da locale a remoto più volte la stessa cartella contenente un template, ma dandogli nomi diversi. Ad esempio "template 100", "template 200", "template 300".
A quel punto potrei - mantenendo fondamentalmente le stesse caratteristiche avere a disposizione più template gemelli, ma con nomi ovviamente diversi. Così se intervendo sulla immagine o la scritta principale del template... non andrebbero in conflitto, ma ogni pagina caricherebbe una template diverso pur avendo tutti le stesse caratteristiche tranne quelle che ho voluto variare.
Intervengo sul template e quindi non sullo stile derivante da uno stesso template.

E' possibile? o ho fatto una valutazione strana e inutile?
« Ultima modifica: 25 Mar 2011, 22:31:55 da SergiusJoo »

Web Design Bolzano Kreatif