Back to top

Autore Topic: unire più siti?  (Letto 1496 volte)

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
unire più siti?
« il: 25 Mar 2011, 09:33:03 »
salve a tutti,

sto gestendo vari siti (alcuni dell'ente, altri personali). Poiché quelli personali sono su spazi gratuiti (ma ahimè poco affidabili) stavo pensando di acquistare uno spazio hosting con più databases e di raccogliere alcuni dei miei siti presso un unico host... (tranquilli, non farò nessun riferimento a servizi commerciali!). ;)

A questo punto le soluzioni potrebbero essere due, e ciascuna con i suoi pro e i suoi contro:
1. Un sito principale con vari siti in 3° livello,
    - PRO:        facilità di realizzazione
    - CONTRO: grafiche disomogenee (o lavoro per il loro raccordo)
                       possibili tensioni del provider
2. Fusione dei vari siti in uno solo.
    - PRO: sito più armonico ed uniforme
    - CONTRO: possibile appesantimento del db
                       difficoltà tecnica

Naturalmente questi pro e contro non esauriscono l'argomento, ma sono quelli che mi sono saltati subito all'occhio!

Confesso che l'idea di fondere alcuni dei miei siti (diversi, ma coerenti nella tipologia di contenuti), mi frulla da tempo nella testa, ma l'ho sempre messa a tacere... Ora, in vista dell'apertura del nuovo dominio con il nuovo host, ha ripreso vigore.

Ecco quindi che nella prospettiva di una unione/fusione di alcuni siti vi domando:

1. È possibile assegnare ad un unico sito vari db?
[questo permetterebbe di usare gli stessi db dei siti di origine in un sito funzionante... db snello e veloce, sito già funzionante senza necessità di nuovi ritocchi... insomma, tanti vantaggi tutti insieme]
Se sì, in che modo?

2. In alternativa, è possibile (e sensato!?) accodare i vari db?
Nel caso, credo che la soluzione migliore sarebbe quella di accodare solo ciò che riguarda categorie, menuarticoli (lasciando al sito principale la gestione di utenti, templates ed estensioni).
Se sì, quali tabelle esportare e come importarle senza che vengano sovrascritti i dati già presenti? (i siti vecchi e nuovo dispongono di phpmyadmin).

Grazie fin d'ora per l'aiuto che mi darete.
Ci possono dire su che cosa riflettere, non che cosa pensare!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:unire più siti?
« Risposta #1 il: 25 Mar 2011, 09:43:01 »
Ciao ptux, perchè posti nel forum della 1.6?
Non credo che i tuoi siti siano fatti con questa versione di joomla.
Sposto la discussione nel forum più appropriato.
Io metterei i diversi siti in sottocartelle ciascuno con accesso al proprio database, come ho fatto io con zengarden. Ci sono 5 installazioni diverse di joomla, di cui due 1.6 e tutto gira a meraviglia...  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:unire più siti?
« Risposta #2 il: 25 Mar 2011, 14:30:55 »
Ciao Tonicopi,

in realtà, il nuovo sito è in fase di sviluppo con Joomla 1.6.1, mentre quelli originali sono nelle versioni 1.5.22 e 1.6.

Stavo poi cercando di capire come avessi risolto tu per zengarden e francamente ho riconosciuto solo 3 installazioni (zengarden.com, ./demo e ./joomla16). Hai cioè optato per la soluzione che io chiamo di terzo livello, e che comunque ti fa uscire da un sito ed entrare in un'altro, nonostante ci si trovi sotto il dominio principale...

L'idea di accodare più db o comunque connettere il sito a più di un db serviva proprio ad evitare l'uscita dal sito: tutto sarebbe rimasto accessibile dall'unico indirizzo. Senza contare che questo avrebbe permesso anche di avere:
1. un solo sito, ma più ricco e variegato, e quindi
    - un solo sito da aggiornare, ed estensioni da aggiornare una sola volta (essendo a quel punto le stesse),
    - un solo account ftp,
    - un solo account (e una sola password) di Super Amministratore,
2. impiego di minore spazio web,
3. gradevole continuità relativamente ad aspetto e gestione dei contenuti...

Terrò comunque conto del tuo consiglio, visto che è una soluzione molto semplice da realizzare sul piano tecnico. ;)

grazie.
Ci possono dire su che cosa riflettere, non che cosa pensare!

Web Design Bolzano Kreatif