salve a tutti,
sto gestendo vari siti (alcuni dell'ente, altri personali). Poiché quelli personali sono su spazi gratuiti (ma ahimè poco affidabili) stavo pensando di acquistare uno spazio hosting con più databases e di raccogliere alcuni dei miei siti presso un unico host... (tranquilli, non farò nessun riferimento a servizi commerciali!).
A questo punto le soluzioni potrebbero essere due, e ciascuna con i suoi
pro e i suoi
contro:
1. Un sito principale con vari siti in 3° livello, - PRO: facilità di realizzazione
- CONTRO: grafiche disomogenee (o lavoro per il loro raccordo)
possibili tensioni del provider
2. Fusione dei vari siti in uno solo. - PRO: sito più armonico ed uniforme
- CONTRO: possibile appesantimento del db
difficoltà tecnica
Naturalmente questi
pro e contro non esauriscono l'argomento, ma sono quelli che mi sono saltati subito all'occhio!
Confesso che l'idea di fondere alcuni dei miei siti (diversi, ma coerenti nella tipologia di contenuti), mi frulla da tempo nella testa, ma l'ho sempre messa a tacere... Ora, in vista dell'apertura del nuovo dominio con il nuovo host, ha ripreso vigore.
Ecco quindi che nella prospettiva di una unione/fusione di alcuni siti vi domando:1. È possibile assegnare ad un unico sito vari db?[questo permetterebbe di usare gli stessi db dei siti di origine in un sito funzionante... db snello e veloce, sito già funzionante senza necessità di nuovi ritocchi... insomma, tanti vantaggi tutti insieme]
Se sì, in che modo?2. In alternativa, è possibile (e sensato!?) accodare i vari db? Nel caso, credo che la soluzione migliore sarebbe quella di accodare solo ciò che riguarda
categorie,
menu e
articoli (lasciando al sito principale la gestione di utenti, templates ed estensioni).
Se sì, quali tabelle esportare e come importarle senza che vengano sovrascritti i dati già presenti? (i siti vecchi e nuovo dispongono di
phpmyadmin).
Grazie fin d'ora per l'aiuto che mi darete.