Back to top

Autore Topic: Passare a Joomla  (Letto 3815 volte)

Offline axtolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Passare a Joomla
« il: 23 Mar 2011, 13:24:28 »
Buongiorno a tutti. Questo è un intervento un po' particolare...
Vengo da una esperienza di tre anni con altro CMS e stavo pensando per vari motivi di cambiare e passare a joomla.
Sto utilizzando la demo sul sito .org per farmi una idea, ma volevo avere qualche suggerimento in più, dato che per me si tratta di una decisione difficile che mi impegnerà parecchio tempo.
Il mio è un sito che contiene molti documenti, alcuni dei quali con tabelle con dati. Gli articoli tra di essi sono divisi in categorie e sottocategorie. Il tutto è completato da una serie di pagine di contorno (informazioni generali, modulo di contatto, disclaimer ecc ecc). Oltre a questo utilizzo una gallery di immagini (non integrata con il cms completamente, si tratta comunque di gallery2), un forum non integrato (PHPBB) e una serie di moduli aggiuntivi che mi permettono tra le altre cose, di visualizzare eventi e anniversari.
Queste sono le cose fondamentali che mi servirebbero.
Ora, secondo voi, tutto questo è possibile con Joomla? La gallery posso anche rifarla usando altro prodotto e ricaricando le foto, il forum rimarrebbe invece separato dato che di phpbb sono molto soddisfatto.
Mi date qualche consiglio, opinione, idea? Mi rendo conto che la mia richiesta è molto generica, ma l'opinione di altri utilizzatori mi sarebbe molto utile per prendere una decisione.
Grazie a tutti
Il mio sito

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Passare a Joomla
« Risposta #1 il: 23 Mar 2011, 16:06:46 »
l'altro cms ha pure esso oltre 7000 estensioni e oltre 10mila template  in gran parte gratuiti?
http://extensions.joomla.org/

capirai che con tale mole di opportunità dare consigli è davvero disagevole, come dire? il troppo a volte stroppia.
 :)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline axtolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mar 2011, 16:16:28 »
In realtà i due CMS sono paragonabili, essendo l'altro Drupal.
Mi sono solamente stancato di dover cambiare versione ogni sei mesi e avere moduli che non funzionano e nessuno sa dire il perchè. Oltre che avere problemi di lentezza che, chissà come mai, sono sempre colpa dell'hosting e mai del prodotto o di qualche configurazione.

Capisco che la mia sia una domanda troppo ampia per avere una risposta univoca, ma mi piacerebbe capire come mai, dovendo fare un sito, si sceglie joomla e non ad esempio drupal appunto, o wordpress.
Nel 2007 avevo valutato anche joomla prima di prendere drupal, ma avevo gettato la spugna non riusciendo a creare una struttura gerarchica per gli articoli del sito (magari per mia incapacità ben inteso). Alla fine avevo scelto drupal.
Oggi sto ripensando a questa scelta per i motivi sopra, e sto pensando al passaggio. Considerando che dovrei migrare quasi un migliaio di pagine, rifare il template e tutto il resto, volevo in qualche modo, un aiuto per prendere questa mia decisione...
Il mio sito

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mar 2011, 16:21:09 »
Citazione
dovrei migrare quasi un migliaio di pagine
di articoli?
non saprei dirti se c'è un tool per agevolare questo lavoro,  ovviamente ciascun cms ha il suo bel perchè, non è detto che si debba usarne solo e sempre uno,  fanno tutti parte della grande famiglia dell'open source.

salvo la migrazione tutto quello che chiedi con joomla sarebbe capace di farlo anche un bambino e questo per tanti può essere un difetto.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline axtolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mar 2011, 16:28:23 »
Non avendo frettissima posso anche fare un po' di copia incolla per gli articoli, magari eliminando qualcosa di vecchio e magari sistemando qualcosina.....
Come fare la migrazione è il punto che mi preoccupa meno perchè posso farmi aiutare nell'inserimento degli articoli da un po' di persone e non essendo il sito una community, ovvero gli articoli li inserisco io e due persone e non ci sono commenti o possibilità di modifiche dai visitatori, la cosa richiederebbe solo tempo.
Potendo poi tenere le due cose in parallelo fino a completamento e "girando la chiave" quando finito, non è un problema.

Mi rendo conto che forse i "difetti" di drupal sono dovuti anche a mia incapacità e che comunque per certi versi non esiste un miglior CMS, ma il CMS più adatto alle proprie esigenze e capacità.
Grazie per le risposte,  se ci sono altri utenti che hanno esperienze da condividere sarò lieto di leggerle.
Il mio sito

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Mar 2011, 18:12:37 »
Ho utilizzato un pochino Drupal anni fa prima di passare definitivamente a Joomla. Ecco le mie impressioni:

-Ricordo che Drupal era più ostico di Joomla, anche se leggermente più potente.

-Con l'uscita di joomla 1.6 forse i due Cms oramai si equivalgono. Purtroppo anche Joomla ha seguito Drupal, nel senso che dalla 1.6 saranno previste uscite semestrali di nuove versioni (un pò come Ubuntu) e questo è un bel problema (anche se dicono che gli aggiornamneti saranno indolori).

-Il valore aggiunto di Joomla rispetto a Drupal a mio avviso risiede nella Comunità Italiana (molto grande) e di conseguenza  nella presenza di tantissime guide, componenti moduli e Plugin in Italiano.

-Innumerevoli template (sia gratis che a pagamento) che soddisfano qualsiasi esigenza. Drupal su questo punto lascia molto a desiderare.

CONCLUSIONI:

Se vuoi passare a Joomla fallo in modo graduale. Compra un bel manuale su Joomla 1.6 (se vedi nella Home è stato appena pubblicato il manuale del Prof. Chimenti) e inizia pian piano ad esproralo. Tuttavia credo che venendo da Drupal non avrai grosse difficoltà.

« Ultima modifica: 23 Mar 2011, 18:14:57 da bismark2005 »

Offline axtolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Mar 2011, 15:10:00 »
Gli aggiornamenti vanno benissimo perchè sono necessari. Il problema è quando, come nel mio caso, riesci a mettere on il sito con la versione 5 (con una certa fatica) e subito esce la 6 e scopri che devi rifare il template perchè non è compatibile, che metà dei moduli non ci sono ecc . Il giorno dopo l'uscita della 6 si inizia già a parlare della 7, che esce in beta non molto tempo dopo... E' un po' troppo per le mie esigenze e le mie capacità.

Sto iniziando a vedere ora joomla e sto cercando i moduli che mi servono. Per il momento sto usando la 1.5 perchè mi servono alcuni moduli che non ci sono ancora con la 1.6...

Grazie per i feedback e i suggerimenti
Il mio sito

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Mar 2011, 16:25:20 »
Gli aggiornamenti vanno benissimo perchè sono necessari. Il problema è quando, come nel mio caso, riesci a mettere on il sito con la versione 5 (con una certa fatica) e subito esce la 6 e scopri che devi rifare il template perchè non è compatibile, che metà dei moduli non ci sono ecc . Il giorno dopo l'uscita della 6 si inizia già a parlare della 7, che esce in beta non molto tempo dopo... E' un po' troppo per le mie esigenze e le mie capacità.

Sto iniziando a vedere ora joomla e sto cercando i moduli che mi servono. Per il momento sto usando la 1.5 perchè mi servono alcuni moduli che non ci sono ancora con la 1.6...

Grazie per i feedback e i suggerimenti

La stessa cosa è successa nel passaggio da Joomla 1.5 a Joomla 1.6. Dicono che i prossimi passaggi (1.6>>1.7>>1.8) saranno indolori, ma io non ci credo molto.

Offline axtolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Mar 2011, 17:32:33 »
Beh vedremo come mi troverò..... diciamo al primo aggiornamento.  :D
Magari va meglio che con drupal.
Il mio sito

Web Design Bolzano Kreatif