Back to top

Autore Topic: dove sbaglio in questa query?  (Letto 1971 volte)

Offline wakitowaki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
dove sbaglio in questa query?
« il: 24 Mar 2011, 20:56:01 »
ciao gente....
ringrazio anticipatamente tutti per la pazienza...
Ho un problema, voglio utilizzare le API joomla! per realizzare una query ad una tabella che ho nel mio DB.io ho provato a fare un nuovo articolo e all'interno del testo dell'articolo ho scritto

$db =& JFactory::getDBO();
$query = "SELECT titolo FROM #__quaderni di stile";
$db->setQuery($query);
$count = $db->loadResult();

io ho nel DB una tabella chiamata quaderni_di_stile con una colonna chiamata titolo
quindi la query dovrebbe essere giusta
solo che quando vado a visualizzare l'articolo dalla pagina del sito...mi stampa quello che ho scritto sopra senza eseguirlo...lo stampa a schermo come se lo vedesse testo
cosa sbaglio?e inoltre...ammesso che riuscissi a far funzionare questa query...che funzione devo usare per stampare i campi della query?
tipo...
echo $count
andrebbe bene?
grazie a tutti

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:dove sbaglio in questa query?
« Risposta #1 il: 24 Mar 2011, 20:59:06 »
Benvenuto nel forum di joomla.it
tu scrivi
Citazione
ho provato a fare un nuovo articolo e all'interno del testo dell'articolo ho scritto
dubito che da un articolo del com_content tu possa far eseguire codice di qualsiasi tipo senza impostare i filtri  e non saprei dirti se il codice php te lo esegue anche con filtri settati a dovere..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline wakitowaki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mar 2011, 21:15:33 »
e allora come devo fare??

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 24 Mar 2011, 22:51:57 »
_quaderni di stile
--------------------------------

mmmhhh che brutta tabella....

la query la devi fare al max nella view del com_content, ma puoi fare un override, cerca nel forum come si fa.

M.

Offline wakitowaki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mar 2011, 22:57:15 »
che vuol dire che la devo fare nella view del com content??

potresti per favore spiegarmi come devo fare per far funzionare quella dannatissima query?a me serve capire la sintassi in modo da poter interagire con i miei db....

sto impazzendo.

Offline wakitowaki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mar 2011, 19:16:42 »
forse non mi sono espresso bene su quale è il mio problema reale...io ho capito il meccanismo delle classi...le guide che mi hai postato le ho già lette ma non riesco a capire:
1)dove devo scrivere le funzioni per realizzare la mia query?in un nuovo articolo?in una categoria?
2)come faccio a stampare il risultato della query usando il template?

in altre parole potete dirmi dove e come devo scrivere il codice per far funzionare la query in maniera dettagliata?io ho capito COSA fare ma non so operativamente COME fare...per ora, visto che non sono riuscito ad utilizzare queste classi mi sono arrangiato con jumi e una paginetta php esterna ma non ho usato le classi di joomla...domanda...posso con jumi scrivere il codice che ho messo nel primo post?funzionerebbe?

edit:

questo articolo mi è stato di immenso aiuto...penso che mi farà pervenire ad una soluzione quando avrò finito di leggerlo...lo consiglio per chi volesse fare pratica nell'interazione con un db

http://www.phpeveryday.com/articles/Joomla-Component-Create-Component-Link-for-Front-End-P36.html
« Ultima modifica: 25 Mar 2011, 19:44:19 da wakitowaki »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 25 Mar 2011, 21:34:16 »
.io ho capito il meccanismo delle classi...le guide che mi hai postato le ho già lette ma non riesco a capire:
----------------------------------------------------------------
dove devo scrivere le funzioni per realizzare la mia query?in un nuovo articolo?in una categoria?
--------------------------------

...se tu li avessi letti non faresti questa domanda, e se proprio hai dei dubbi guarda gli altri componenti dove fanno le query.

M.

Offline bertoandrea86

• Appassionato
  • siti coupongratuiti.com / gruppirock.it
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mar 2011, 12:16:37 »
Tra l'altro non so se inserire del php all interno dell'articolo inserendo variabili , magari per pura sfortuna si utlizza una delle variabili dei componenti si possa cambiare e compromettere il sito.

Cioè per fare un esempio

Il modulo contatore delle visite utilizza la variabile $count= visite del contatore
e tu utilizzi $count = conta articoli, joomla potrebbe tenere in considerazione count come variabile per contare articoli e quindi non fare piu funzionare il sito.

E' solo teorica la mia supposizione, ma mi è capitato con un altro cms questo problema

Web Design Bolzano Kreatif