Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]posizionamento moduli all'interno della home page  (Letto 2168 volte)

Offline alexizzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
sto realizzando un sito, utilizzando il template ja-purity come base, che ha la seguente struttura
(Immagine1 degli allegati).
Per il posizionamento dei 2 moduli che uso nel body(Enhanced e Global news), ho creato e posizionato una nuova posizione, e ho creato un 'articolo con scritto {loadposition nomeposizione}. Il problema è che non riesco a disporli uno accanto all'altro, ma uno sopra l'altro(Immagine2 degli allegati). Qualcuno sa darmi una mano???
« Ultima modifica: 27 Mar 2011, 14:32:34 da alexizzo »

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:posizionamento moduli all'interno della home page
« Risposta #1 il: 25 Mar 2011, 20:37:31 »
non mi è chiaro se le due posizioni che hai creato sono dei div del template o due loadposition messi nell'articolo.

Offline alexizzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2011, 20:56:11 »
in pratica ho creato una nuova posizione nel templateDetails.xml, l'ho inserita all'interno del file index.php tramite la chiamata <jdoc:include type="modules" name="nomeposizione" />, e l'ho richiamata con un articolo nella homepage dove ho scritto{loadpositio nomeposizione{. Inoltre anche nel campo position dei moduli ho messo tale posizione.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mar 2011, 01:27:41 »
visto che hai creato una posizione nel template il loadposition non ti serve. il loadposition serve per mostrare i moduli all'interno di un articolo
devi solo dare la posizione hai moduli. ma per avere due moduli affiancati ne dovrai creare un altra di posizione.

Offline bizio.82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mar 2011, 01:57:55 »
esatto...come dice ricdata il {loadposition xx} carica il modulo/i della posizione xx che non necessariamente quella posizione deve esistere all'interno del template.cioè quando crei o modifichi un modulo puoi scrivere all'interno dell'etichetta posizione, la nuova posizione "inventata" esempio xx,poi la puoi caricare da un articolo qualunque con {loadposition xx}...saluti

Offline alexizzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mar 2011, 14:28:31 »
in effetti avete ragione..creare una nuova posizione per poi richiamarla come articolo e all'interno del modulo è superfluo, quindi la richiamo solo all'interno del modulo. Ho provato a creare 2 posizioni richiamandole consecutivamente nel file index.php attraverso la chiamata jdoc... ma nnt è tutto inutile me li posiziona sempre uno sopra l'altro. Che posso fare??

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mar 2011, 15:46:48 »
devi lavorare di CSS...
dai ad entrambe le posizioni un "float:left;" ed una larghezza tale che possano entrare tutte e due sulla stessa riga.
se non ce la fai posta il link del sito.

Offline alexizzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Mar 2011, 14:31:15 »
grazie mille ci sono riuscito...
SOLUZIONE: ho creato oltre al ja-content altri diciamo ja-contentN tanti quanti erano i moduli nella home da visualizzare(N moduli) index.php, gli ho assegnato ad ognuno una posizione (creata inizialmente in templateDetails.xml), e poi nel CSS ho inserito i vari ja-contentN e gli ho "aggiustato le posizioni"mediante l'uso di padding e float...spero di esser stato chiaro

Web Design Bolzano Kreatif