Back to top

Autore Topic: Modificare Template gratuiti  (Letto 2086 volte)

Offline zamenhof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modificare Template gratuiti
« il: 15 Dic 2006, 18:37:40 »
ciao a tutti,non sono esperto di creazione siti internet ma con Joomla mi sto appassionando molto. Dunque ho installato Joomla in un dominio gratuito altervista, ho caricato un template gratuito preso dal calderone dei Template di questo sito e non ho avuto problemi.

Poi ho deciso di provare a modificare le immagini dei template installati con mie immagini (premetto che ho solo copiato e incollato le mie immagini sostituendole con quelle che c'erano già, per esempio con l'header, senza cambiare nome). Ho salvato e zippato il tutto, poi ho provato a caricarlo sul sito ma niente da fare.
Le domande sono le seguenti:
- come si fa a modificare un Template? Ci sono regole precise da seguire?
- per caso basta prima disinstallare il Template attuale e poi caricare quello modificato?
- le misure delle immagini inserite al posto di quelle già presenti nel pacchetto Template scaricato devono essere esattamente quelle delle immagini eliminate?acnhe il nome deve essere lo stesso?

Grazie mille a tutti e complimenti per il sito!

Robi

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
Re: Modificare Template gratuiti
« Risposta #1 il: 15 Dic 2006, 18:47:12 »
Ho salvato e zippato il tutto, poi ho provato a caricarlo sul sito ma niente da fare.

Definisci "ma niente da fare".

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Dic 2006, 19:15:35 »
ciao a tutti,non sono esperto di creazione siti internet ma con Joomla mi sto appassionando molto. Dunque ho installato Joomla in un dominio gratuito altervista, ho caricato un template gratuito preso dal calderone dei Template di questo sito e non ho avuto problemi.

Poi ho deciso di provare a modificare le immagini dei template installati con mie immagini (premetto che ho solo copiato e incollato le mie immagini sostituendole con quelle che c'erano già, per esempio con l'header, senza cambiare nome). Ho salvato e zippato il tutto, poi ho provato a caricarlo sul sito ma niente da fare.
- per caso basta prima disinstallare il Template attuale e poi caricare quello modificato?
- le misure delle immagini inserite al posto di quelle già presenti nel pacchetto Template scaricato devono essere esattamente quelle delle immagini eliminate?acnhe il nome deve essere lo stesso?

Robi
Innanzitutto apri un template qualsiasi,così ti rendi conto di come deve essere strutturato tutto il pacchetto.
Innanzitutto noterai che esitono delle cartelle:
css
images
e dei file:
index.php
templateDetails.xml
template_thumbnail.png
Ovviamente ti consiglio di leggere i tutorial e le guide presenti nell'area download.
se vuoi solo sostituire le immagini è sufficiente sovrascriverle mantenendo il nome originale ma anche le dimensioni (è consigliabile se non sai come e dove intervenire per variare altezze e larghezze).
fd aka lonely e lo studio che non è mai abbastanza
« Ultima modifica: 15 Dic 2006, 19:25:10 da francodanese »

Offline zamenhof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Dic 2006, 11:22:13 »
Ho salvato e zippato il tutto, poi ho provato a caricarlo sul sito ma niente da fare.

Definisci "ma niente da fare".

nel senso che non mi carica il file.zip e mi risponde "...fallito, il file .zip non esiste"

Offline zamenhof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Dic 2006, 11:24:25 »

Robi
Innanzitutto apri un template qualsiasi,così ti rendi conto di come deve essere strutturato tutto il pacchetto.
Innanzitutto noterai che esitono delle cartelle:
css
images
e dei file:
index.php
templateDetails.xml
template_thumbnail.png
Ovviamente ti consiglio di leggere i tutorial e le guide presenti nell'area download.
se vuoi solo sostituire le immagini è sufficiente sovrascriverle mantenendo il nome originale ma anche le dimensioni (è consigliabile se non sai come e dove intervenire per variare altezze e larghezze).
fd aka lonely e lo studio che non è mai abbastanza

GRAZIE ! Ho fatto esattamente quello che mi hai consigliato (cambiato immagini presenti con mie immagini, mantenendo il nome e le misure originali delle immagini)ma non carica lo stesso il file.zip (mi dice Fallito perché non esiste(?)). Che fare or dunque?
« Ultima modifica: 16 Dic 2006, 11:26:42 da zamenhof »

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Dic 2006, 11:27:22 »
per controllare il funzionamento puoi anche semplicemente copiare la cartella all'interno di "templates".
se ti appare poi nel pannello allora esiste qualche problema nel file xml

Offline zamenhof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Dic 2006, 19:08:00 »
di quale cartella "Templates" stai parlando?

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Dic 2006, 19:21:19 »
di quale cartella "Templates" stai parlando?
Se guardi le cartelle di Joomla trovi la cartella "templates". Franco ti ha suggerito di copiare la cartella del tuo template dentro la cartella "templates".
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline zamenhof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Dic 2006, 19:30:34 »
ma la cartella sul mio dominio? :-[

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Dic 2006, 19:32:00 »
ma la cartella sul mio dominio? :-[
Certo  :) carica attraverso l'ftp.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline zamenhof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Dic 2006, 19:33:54 »
devo modificare anche il file thumbmail.png se cambio con mie immagini, vero?

Web Design Bolzano Kreatif