Back to top

Autore Topic: Primo importante aggiornamento per Joomla 1.6  (Letto 19232 volte)

Offline clodis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Primo importante aggiornamento per Joomla 1.6
« Risposta #20 il: 09 Mar 2011, 11:03:44 »
Aggiornato il primo dei miei siti da 1.6 eng a 1.6.1 eng , poi refresh chace joomla web application framework , mi pare funzioni tutto bene, ho fatto la eng perchè uso la versione in inglese, ho visto che con il tempo sopratutto alcune estensioni in lingua inglese funzionano bene a volte se hai joomla in ita si creano dei problemi, poi i menù sono quelli e si capiscono bene anche per chi di inglese sa poco poco come il sottoscritto. Grazie ancora allo staff per il vostro lavoro che ci illumina la strada. ;)

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 Mar 2011, 21:16:52 »
Salve a tutti.

Ringrazio il Team di joomla per questo importante aggiornamento, che però io ho utilizzato sul mio sito in locale (per prudenza, in remoto mantengo ancora l' ultima versione aggiornata della serie 1.5.20; non credo sia l' ultima, ma, almeno per me, risulta abbastanza stabile ed affidabile!)

Ho letto attentamente l' articolo ed i vari interessanti interventi sull' aggiornamento in remoto, ma non ho trovato nulla per quello in locale. Allora, descrivo sinteticamente come ho fatto io, per sapere se ho fatto bene, o se può essere fatto meglio, e/o più velocemente.

Scarico dal sito ufficiale il primo importante aggiornamento 1.6.1 della nuova serie Joomla 1.6.x (Joomla_160_to_161_Stable_Patch_Package_ ita.zip).
L' ho copio, e con Esplora risorse vado ad incollarlo nella root del mio sito locale (con indirizzo del tipo: C:\xampp\htdocs\mio-sito-locale).
Quindi, avvio il dezippaggio. La procedura guidata prima mi chiede se voglio archiviare la Patch zippata, ed ovviamente io faccio clic su No. Poi successivamente, quando la procedura  mi chiede che cosa voglio fare, io opto per il dezippagigo, e non nella cartella predefinita dalla procedura, ma nella root del sito locale. Per fare ciò,  inserisco con un semplice copia/incolla il predetto indirizzo della root nella finestra della procedura, e poi faccio clic su 'Unzip now'; successivamente consento ovviamente, di volta in volta,  alla sovrascrizione di tutti i file modificati.
La procedura descritta è la più veloce, ma, come caratteristico del S. O.  Windows, ciò può essere fatto anche in altri modi; ad esempio, portando sul desktop sia la patch dezippata che una copia della cartella del sito locale, e facendo il copia ed incolla di ciascuna cartella o file contenuta dalla patch dezippata alla directory principale del mio sito locale (root).

A fine operazione, ho testato  con il browser il sito in locale all' indirizzo   localhost/lapiazzetta16se/, e ho verificato in Amministrazione->Sito->System Information il passaggio della versione di Joomla del sito da 1.6.0 a 1.6.1

Poi  scarico le versioni localizzate in italiano per Joomla! 1.6.1, sia lato site che lato backend; rispettivamente: (it_IT_joomla_lang_site_161_v1.zip), e (it_IT_joomla_lang_admin_161_v1.zip), e successivamente le  installo entrambe sulla versione 1.6.1 originale inglese dal menu Extensions > Extension Manager >Install.

Successivamente ho impostato la lingua italiana  come Predefinita dal menu Extensions > Language Manager,  sia lato site che lato backend, selezionando rispettivamente prima Sito e poi Administrator dal menu a tendina sulla destra.

Solo una domanda, a proposito della  pulizia della cache relativa alla voce di libreria ' Joomla! Web Application Framework ': a fine operazione, in corrispondenza della Versione, in colonna mi esce 1.6.0, e non 1.6.1. Non capisco il perchè! Mi aspettavo 1.6.1, dal momento che ho fatto un aggiornamento, ed in Sito->Informazioni di sistema mi viene visualizzato 1.6.1 Deve essere così, o c' è qualcosa che non va?
Ringrazio anticipatamente.

Cicerone80

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 11 Mar 2011, 23:04:12 »
Solo una domanda, a proposito della  pulizia della cache relativa alla voce di libreria ' Joomla! Web Application Framework ': a fine operazione, in corrispondenza della Versione, in colonna mi esce 1.6.0, e non 1.6.1. Non capisco il perchè! Mi aspettavo 1.6.1, dal momento che ho fatto un aggiornamento, ed in Sito->Informazioni di sistema mi viene visualizzato 1.6.1 Deve essere così, o c' è qualcosa che non va?
Va bene se il Joomla! Web Application Framework rimane alla versione 1.6.0, è così anche nel pacchetto Joomla 1.6.1
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 12 Mar 2011, 15:09:02 »
Salve ste. :)

Ti ringrazio per la cortese e sollecita risposta.
Se non ti disturbo, avrei ancora qualche domanda da farti sull' argomento voce di menù 'Gestisci'. :-[
La domanda è la seguente. Posso fare la pulizia cache anche per tutti gli altri stati, sia lato Site che Admin? Conviene? :-\
Oppure ci sono delle limitazioni, e quindi rischio di combinare qualche crac? :'(

Grazie. :) :)

Cicerone80

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 12 Mar 2011, 18:11:15 »
Non è necessario pulire la cache anche per le altre estensioni, ma se lo fai non dovrebbe succedere nulla.

Offline ele_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 14 Mar 2011, 17:04:01 »
Ciao, scusate io ho provato a scaricare questa versione localizzata in italiano, e mi dice che il file è corrotto, ho provato con vari pc e vari browser ma mi da sempre lo stesso problema....  :(

potreste controllare che il file non sia effettivamente corrotto?
grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 14 Mar 2011, 17:37:48 »
ciao ele_,
prova a scaricarla nuovamente magari con un browser differente. Io la scarico ed estraggo correttamente.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 14 Mar 2011, 17:38:56 »
Ciao ele_,
anch'io non ho avuto problemi nell'estrazione. Riprova e se hai ancora problemi dacci qualche info sul browser e il programma di decompressione che utilizzi.

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 14 Mar 2011, 17:52:48 »
Confermo anch'io, tutto ok.
Ho Snow Leopard e FF 4 RC e funziona tutto perfettamente
Il bello della vita............viverla con entusiasmo.

Un esperto joomla al tuo servizio. Hai bisogno di un aiuto  sul seo di Joomla? Magari riesco ad aiutarti

Offline ele_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 14 Mar 2011, 17:58:06 »
Scoperto il problema, connessione troppo lenta!!!!! dopo un tot che macinava interrompeva il download e quindi poi non mi apriva correttamente la cartella!!!
 :-[  :-[  :-[

Grazie

Offline Dr_Hazard69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 06 Apr 2011, 10:32:32 »
Ciao ragazzi.. una domanda sola: ho saputo il giorno stesso dell'uscita della 1.6 però tutti consigliavano di aspettare che si stabilizzasse.. infatti vedo che è uscito da pochissimo l'update alla 1.6.1.

E' ancora il caso di aspettare o credete che valga la pena mettere su la 1.6.1 considerando che avrei un bisogno matto di avere sottocategorie infinite, cosa implementata finalmente nella nuova versione.

Se mi dite che sicuramente da oggi a 2 mesi usciranno altre 2-3 versioni, mi tengo la 1.5.23 che ho appena messo.

Ditemi voi, grazie!
GT5 Italia - Il punto di riferimento italiano di GT5!

http://www.gt5italia.it

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 06 Apr 2011, 10:54:01 »
ciao Dr_Hazard69,
è prevista l'uscita della 1.6.2 per venerdì ed in teoria dovrebbe essere l'ultima versione della serie 1.6.x,
quindi se vuoi puoi utilizzare la 1.6.1 ora ed aggiornare alla 1.6.2 venerdì, oppure attendere qualche giorno ed installare direttamente la 1.6.2
Controlla se necessiti di qualche estensione esterna che questa sia compatibile con Joomla 1.6, non tutte le estensioni che funzionano con Joomla 1.5 funzionano anche con Joomla 1.6 e necessitano di un adattamento.

Web Design Bolzano Kreatif