io non sono un esperto programmatore, ho iniziato qualche anno fa con le guide su questo sito ed altri, all'inizio conoscevo un pò di html, ora lavoro per una bella azienda che fa siti web e comunicazione, conosco php html css javascript (quest'ultimo ancora poco, ma con jquery me la cavo alla grande), e non ho mai seguito un corso.
Non credo sia necessario, soprattutto un corso come quello, in realtà non ti insegna nulla di programmazione, ti insegna solo ad usare bene joomla, dubito che troverai informazioni maggiori di quelle che puoi trovare su questo sito.
D'altro canto io non ho idea di come verrà davvero svolto il corso, e devo ammettere che per imparare da soli ci vuole tanto tanto tanto tanto tempo e tanta tanta tanta tanta pazienza...
Aspetta ancora un pò, magari risponde qualcuno che ha seguito un corso del genere, e saprà indirizzarti meglio...
La cosa che mi preoccupa di quel corso è che non ti insegna a creare template personalizzati, a creare moduli o componenti (anche semplici), in questo modo i tuoi siti saranno sempre standardizzati, ma ripeto... potrei sbagliarmi...