Back to top

Autore Topic: Voce menu visibile ma accesso solo ad utenti registrati  (Letto 5437 volte)

Offline alfaeomega

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
vorrei creare una voce menù che permetta di accedere ad una pagina del sito che contiene un modulo video.
La voce menù deve essere visibile da tutti gli utenti, mentre l'accesso alla pagina e quindi al modulo video deve essere valida solo per gli utenti registrati, quindi una volta cliccata la voce menù deve comparire una pagina in cui si chiede di inserire nome utente e password per visualizzare il contenuto (o di registrarsi se non si è utenti regiastrati).
Come si può fare tutto ciò?
Grazie

Offline ali7.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Voce menu visibile ma accesso solo ad utenti registrati
« Risposta #1 il: 19 Ott 2011, 20:24:35 »
basta che fai la voce del menu pubblica, mentre la pagina a cui rimanda dai l'accesso solo agli utenti registrati e poi modifiche il codice d'errore: al posto del default "Non sei autorizzato a vedere questa risorsa" metti il modulo di login

Offline alfaeomega

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ott 2011, 12:54:19 »
Grazie! ma non ho capito quest'ultima cosa che hai scritto "modifichi il codice d'errore: al posto del default "Non sei autorizzato a vedere questa risorsa" metti il modulo di login", cioè come si fa all'atto pratico?

Offline miky_2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ott 2011, 18:48:13 »
interessa anche a me cosa si deve modificare... ;)

Offline agocurti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Nov 2011, 21:05:06 »
accidenti, anch'io sto tentando di risolvere 'sta cosa, ma non riesco mica tanto... Come mai il 3d si è interrotto sul + bello ??? Grazie se qualcuno mi puo dare un suggerimento sul come gestire questa situazione:

menu pubblico -> pagina con messaggio + videata login  -> accesso alla pagina finale.

Ah, a proposito, questo è il mio primo post su questo forum, vorrei salutare tutti e spero di riuscire ad utilizzare joomla x tutto quello che puo' fare (che e' moltissimo, ma io non ho fretta..)

Offline miky_2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Nov 2011, 18:58:58 »
accidenti, anch'io sto tentando di risolvere 'sta cosa, ma non riesco mica tanto... Come mai il 3d si è interrotto sul + bello ??? Grazie se qualcuno mi puo dare un suggerimento sul come gestire questa situazione:

menu pubblico -> pagina con messaggio + videata login  -> accesso alla pagina finale.

Ah, a proposito, questo è il mio primo post su questo forum, vorrei salutare tutti e spero di riuscire ad utilizzare joomla x tutto quello che puo' fare (che e' moltissimo, ma io non ho fretta..)

io ho "risolto", cioè aggirato il problema, facendo una categoria pubblica e un menù pubblico. Quando sono andato a inserire i contenuti (gli articoli) li ho impostati non pubblici, così facendo l'utente non loggato vedrà l'articolo fino a dove hai impostato il leggi tutto, per aprire l'articolo completo viene richiesto il login.

Io però volevo gestire questa cosa dal menù, ossia se un utente clicca su un menù pubblico che rimanda ad un contenuto non pubblico, volevo che venisse fuori il modulo login e non la scritta "non sei autorizzato...."

Ma visto che nessuno risponde, forse non si può fare...

Ciao

Offline agocurti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Nov 2011, 10:43:59 »
Ciao miky, grazie della risposta.... ma sai che anch'io ho trovato la via che hai seguito tu ? Ho trovato sul web il consiglio di creare un gruppo 'Non loggati' ed utilizzarlo allo scopo. Effettivamente funziona, ma dal menu era sicuramente + pulito. Ad ogni modo io faccio apparire di default il modulo di login sulla stessa schermata, per cui il nuovo visitatore riesce a connettersi senza altri link...
Un saluto

Web Design Bolzano Kreatif