Ho capito come si fa!!
Grande!
Grazie mille!
mi è stato di grande aiuto! se non mi spiegava quella cosa dei moduli non ci sarei mai arrivato da solo!
Per chi è nuovo e sta nelle mie stesse condizioni:
Allora da quel che ho capito Joomla ha bisogno di "associare" ad una voce di menu il corrispettivo modulo da inserire fisicamente (come codice) nel template css.
Per fare questo aggiungere una voce di menù e basta non serve a nulla...bisogna "dire" a joomla che quella voce di menù E' effettivamente un menù posizionato in quella determinata posizione nel template, con alcune caratteristiche che l'utente sceglie.
NOTA BENE: le voci asteriscate sono voci OBBLIGATORIE (potevano metterci la noticina sotto però...vabbe alla fine si capisce)
Quindi...per prima cosa da MENU' MANAGER create il vostro nuovo menù
poi andate su MODULE MANAGER, dalla finestra clikkate su NEW
Vi si apre una finestra con i vari moduli, dovete clikkare MENU (verso il centro della lista), la finestra die moduli si chiuderà da sola.
Si apre il form da compilare, a sinistra cè BASIC OPTION aprite il menù a tendina di lato e fra le scelte ora dovrebbe esserci il nome del menù che avete creato in precedenza, selezionatelo.
Invece a sinistra compilate il form, TITLE (è il vero titolo che apparirà nel menù), POSITION è la posizione dove verrà inglobato il codice, ogni template che avete installato ha diverse posizioni TOP, MIDDLE, BOTTOM e fra queste 3 ci sono altre alternative tra LEFT, RIGHT, MIDDLE TOP, MIDDLE BOTTOM, ecc...di solito il menù a sinistra ha posizione "position-7" quindi cercate questa voce e selezionatela.
Salvate e chiudete.
Se caricate il menù nel sito ancora non comparirà...perchè finorà avete solo impostato il nome del titolo del menu è il suo modulo, ma il menù ha bisogno di almeno una voce al suo interno....(è macchinoso lo so :-) )
allora clikkate su MENU (fra le voci in alto dal Backend, in pratica il vostro PANNELLO DI CONTROLLO) fr le varie voci di menù è apparso il vostro menu, selezionatelo e clikkate su ADD NEW MENU ITEM, si apre un nuovo form, bisogna compilare solo i primi 2 campi con l'asterisco MENU ITEM TYPE e selezionate SELECT nella finestra che compare avete varie possibilità, per ora scegliete ARCHIVED ARTICLES cosi dovrebbe impostare la pagina con la lista degli articoli che man mano pubblicate in questa sezione.
In MENU TITLE scrivete invece la voce di sottomenù che desiderate che appaia.
In MENu LOCATION assicuratevi che sia selezionata la voce di menù principale dentro cui volete appaia questa sotto-voce.
Salvate e Chiudete.
Ora FINALMENTE se refreshate la pagina del vostro sito sarà apparsa la nuova voce di menù con la sottovoce che avete scelto.
Ripetete tutto per ogni sezione che volete aggiungere nel vostro sito JOOMLA!
Ora aprirò un'altro thread per "come organizzare gli articoli nelle varie sezioni", almeno cosi questo thread può servire a chi è al'inizio come me...
Almeno questa è una guida utile, se ho detto qualche castroneria invito i MOD a correggermi subito!!
Grazie mille