Back to top

Autore Topic: consiglio su come partire con joomla  (Letto 2876 volte)

Offline zack77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
consiglio su come partire con joomla
« il: 04 Apr 2011, 16:41:16 »
salve a tutti, il 3d è rivolto a chi non è molto pratico di joomla... io sono ai primi tentativi di "rinnovamento" del mio sito e confesso di essere un po in difficolta...
chiedo dunque a voi, come avete fatto per sistemare il vostro sito: tutti gli articoli, i moduli, i menu etc... gia presenti non vi hanno mandato in confusione?!ho provato a modificare le varie voci prima.... eliminarle e crearle da zero una seconda volta... ma sono in difficolta....
voi come avete fatto a partire?

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:consiglio su come partire con joomla
« Risposta #1 il: 04 Apr 2011, 18:06:14 »
Credo ti convenga farti una mappa di ciò che vuoi fare su carta, prima d'iniziare sul sito web.
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Apr 2011, 20:05:52 »
Ciao zack77,
quoto jarhead76 e aggiungo che è meglio se prima di cominciare dai una bella letta alle guide, trovi tutte le risposte che ti servono:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline zack77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Apr 2011, 22:47:19 »
confesso che mi sento un imbecille... con tutte le opzioni gia presenti vado in confusione....

cmq... io un sito ce lho gia... volevo "portarlo" qui su joomla x aggiungere altre cose... terrei quasi tutta la struttura presente... boh: mi studio un po il tutto

Offline zack77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Apr 2011, 14:56:50 »
sto provando a studiarmi qualche guida.... ma tra il tempo che ho, che è molto scarso, e qualche dubbio mio, non sono ancora riuscito a fare molto....
sono "bloccato" sulla costruzione del capitolo del sito che piu mi interessa, ovvero quello della fotografia.
qualcuno avrebbe voglia e tempo di aiutarmi a realizzare questa parte del sito?
in pratica, la struttura sarebbe questa (i "nomi" x categorie e argomenti, non sono da prendere come quelli di joomla):
tra le sezioni del sito, ovviamente metterei; "foto". cliccando su foto si aprirebbe la sezione suddivisa per argomento e lì ci sarebbero piu casi, tipo: "animali" si apre la pagina con indicato il link per la galleria. "concerti", invece, si dovrebbe aprire una pagina contenentel' elenco dei gruppi che ho fotografato, e ognuno di essi, cliccandoli, aprirebbe la pagina col link che rimanda alla loro galleria...
probabilmente, anzi sicuramente sara' una scemata... ma io non riesco  a farlo!

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Apr 2011, 17:00:26 »
Per realizzare degli album fotografici ti serve un componente specifico, provane alcuni che trovi a questo link:
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/photo-gallery
Io ti consiglio phoca gallery o ozio gallery, comunque la logica è fare dei test in locale per verificare che il componente faccia quello che vogliamo realizzare.
Ciao.
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline zack77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Apr 2011, 17:04:41 »
no no... il problema non sono le gallerie fotografiche: quelle le ho gia (e anche caricate... ovvio che dovrei poi solo indicare il link che le collega...): il problema è la confusione che sto facendo per creare le categorie di foto e le (eventuali) sottocategorie

Offline reasilvia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Apr 2011, 17:38:59 »
Ciao, anche io sono abbastanza nuova di joomla (almeno nel ruolo di gestione di... "tutto-tutto"), dopo aver fatto palestra "rubando con gli occhi" al nostro webmaster sui siti aziendali.   ;D
Se ho ben capito il tuo problema, la cosa essenziale è innanzitutto avere "in mente", ancora prima che su joomla, la suddivisione in categorie, sottocategorie, ecc. E quello puoi farlo solo tu, razionalizzando cosa hai e cercando di prevedere cosa aggiungerai e come lo aggiungerai.

Dopodiché, cos'è che vorresti fare, in pratica? Una cosa tipo così?
MENU GALLERIA DI FOTO
- voce di menu x --> qui come "tipo voce di menu", se hai installato per es. Phoca gallery, vedrai le opzioni di aspetto che lui stesso ti proporrà (lista categorie, lista immagini...)
- voce di menu y (v. sopra)
- voce di menu z (v. sopra)

P.S.
Io, per partire, in un caso ho fatto senza articoli precaricati con Joomla 1.6, in un caso ho lasciato gli articoli precaricati (Joomla 1.5). Quest'ultima opzione ha il vantaggio soprattutto di farti vedere meglio subito come risultano i contenuti nei vari template che ti piacciono.
Se a volte urlo la rabbia, poi dimentico e mi perdo nei mondi dentro agli occhi dei miei gatti

Offline zack77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Apr 2011, 17:48:08 »
la struttura l ho fatta (prima su carta e poi riguardando il mio sito realizzato con dreamweaver...)
in pratica il menu sarebbe compopsto dalle seguenti sezioni:
home > metterei 3 o 4 foto a rotazione (quando saro capace...)
chi sono > descrizione (articolo > articolo come categoria ?)
fotografia > animali
                   concerti > gruppo 1
                                    gruppo 2
                                    .....
                   viaggi
contatti ---> questa è ok

il mio problema x es è la sezione delle foto.... x alcune fare delle sottocategorie e per altre aprire direttamente una pagina in cui inseriro il link a cui rimandare

boh... ci studio ancora...

Offline reasilvia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Apr 2011, 18:58:14 »
Ma hai già installato una extension per la gallery, tipo Phoca Gallery?
(vedi il link che ti hanno suggerito qui sopra)
Se a volte urlo la rabbia, poi dimentico e mi perdo nei mondi dentro agli occhi dei miei gatti

Offline zack77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Apr 2011, 20:36:08 »
no, perche le gallerie le creo con lightroom

Web Design Bolzano Kreatif