Salve a tutti.
Ringrazio il Team di joomla per questo importante aggiornamento, che però io ho utilizzato sul mio sito in locale (per prudenza, in remoto mantengo ancora l' ultima versione aggiornata della serie 1.5.20; non credo sia l' ultima, ma, almeno per me, risulta abbastanza stabile ed affidabile!)
Ho letto attentamente l' articolo ed i vari interessanti interventi sull' aggiornamento in remoto, ma non ho trovato nulla per quello in locale. Allora, descrivo sinteticamente come ho fatto io, per sapere se ho fatto bene, o se può essere fatto meglio, e/o più velocemente.
Scarico dal sito ufficiale il primo importante aggiornamento 1.6.1 della nuova serie Joomla 1.6.x (Joomla_160_to_161_Stable_Patch_Package_ ita.zip).
L' ho copio, e con Esplora risorse vado ad incollarlo nella root del mio sito locale (con indirizzo del tipo: C:\xampp\htdocs\mio-sito-locale).
Quindi, avvio il dezippaggio. La procedura guidata prima mi chiede se voglio archiviare la Patch zippata, ed ovviamente io faccio clic su No. Poi successivamente, quando la procedura mi chiede che cosa voglio fare, io opto per il dezippagigo, e non nella cartella predefinita dalla procedura, ma nella root del sito locale. Per fare ciò, inserisco con un semplice copia/incolla il predetto indirizzo della root nella finestra della procedura, e poi faccio clic su 'Unzip now'; successivamente consento ovviamente, di volta in volta, alla sovrascrizione di tutti i file modificati.
La procedura descritta è la più veloce, ma, come caratteristico del S. O. Windows, ciò può essere fatto anche in altri modi; ad esempio, portando sul desktop sia la patch dezippata che una copia della cartella del sito locale, e facendo il copia ed incolla di ciascuna cartella o file contenuta dalla patch dezippata alla directory principale del mio sito locale (root).
A fine operazione, ho testato con il browser il sito in locale all' indirizzo localhost/lapiazzetta16se/, e ho verificato in Amministrazione->Sito->System Information il passaggio della versione di Joomla del sito da 1.6.0 a 1.6.1
Poi scarico le versioni localizzate in italiano per Joomla! 1.6.1, sia lato site che lato backend; rispettivamente: (it_IT_joomla_lang_site_161_v1.zip), e (it_IT_joomla_lang_admin_161_v1.zip), e successivamente le installo entrambe sulla versione 1.6.1 originale inglese dal menu Extensions > Extension Manager >Install.
Successivamente ho impostato la lingua italiana come Predefinita dal menu Extensions > Language Manager, sia lato site che lato backend, selezionando rispettivamente prima Sito e poi Administrator dal menu a tendina sulla destra.
Solo una domanda, a proposito della pulizia della cache relativa alla voce di libreria ' Joomla! Web Application Framework ': a fine operazione, in corrispondenza della Versione, in colonna mi esce 1.6.0, e non 1.6.1. Non capisco il perchè! Mi aspettavo 1.6.1, dal momento che ho fatto un aggiornamento, ed in Sito->Informazioni di sistema mi viene visualizzato 1.6.1 Deve essere così, o c' è qualcosa che non va?
Ringrazio anticipatamente.
Cicerone80