Back to top

Autore Topic: Joomla 1.6 e siti in produzione...  (Letto 2141 volte)

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla 1.6 e siti in produzione...
« il: 08 Apr 2011, 11:31:15 »
Da qualche tempo ho iniziato a utilizzare la nuova versione di joomla 1.6, ma, mentre cercavo qualche estensione, mi sono imbattuto in alcuni blog e post che sconsigliano l'installazione della 1.6 su siti in produzione.

Il motivo di tutto questo sarebbe che joomla 1.6 sarebbe una versione di passaggio prima della 1.7 e pare che sia già prevista la 1.8. Il consiglio sarebbe quindi di continuare a usare la 1.5 aspettando tempi migliori :/

Domande: che valore date a queste argomentazioni?

La mia ovviamente non è una dissertazione filofofica, ma un'esigenza pratica: devo realizzare un sito... e vorrei farlo con la 1.6. Che ne pensate?
Come vi state comportando? Per i nuovi siti utilizzereste la 1.5 o la 1.6?
Grazie

T0mma50

• Visitatore
Re:Joomla 1.6 e siti in produzione...
« Risposta #1 il: 08 Apr 2011, 15:20:05 »
Per i nuovi siti che sto realizzando ho preferito da subito utilizzare Joomla 1.6!, quindi ti consiglierei di fare altrettanto a meno che non hai bisogno di qualche estenzione specifica non ancora disponibile per Joomla 1.6!

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Apr 2011, 15:40:32 »
Per i nuovi siti che sto realizzando ho preferito da subito utilizzare Joomla 1.6!, quindi ti consiglierei di fare altrettanto a meno che non hai bisogno di qualche estenzione specifica non ancora disponibile per Joomla 1.6!

Sinceramente la penso come te ed è quello che ho fatto. Ma, al di là delle estensioni, ho letto che sono già in cantiere altre versioni di Joomla  e che non sappiamo (o almeno non c'è scritto) se queste nuove versioni (1.7 e 1.8 ) saranno un semplice aggiornamento della 1.6 oppure una migrazione come tra 1.5 e 1.6 (stanno cercando di integrare componenti nativamente come commenti e tag e altro, quindi immagino che cambieranno un bel po' di cose). Se così fosse allora forse converrebbe fare il nuovo sito con la 1.5 e poi migrare alla 1.7 o 1.8 direttamente... insomma, se prima la pensavo come te, ora il dubbio mi viene....

« Ultima modifica: 08 Apr 2011, 15:44:07 da Navi »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Apr 2011, 15:52:57 »
Ma vai tranquillo ed installa pure la 1.6.1 e non ti preoccupare, se come dici sei disposto a migrare dalla 1.5.23 alla 1.8.x e successive, ti garantisco che sara' sempre meno indolore aggiornare o migrare a partire dalla 1.6.x.
E non credo che le prossime versioni stravolgeranno piu' di tanto il metodo di aggiornamento perche' sarebbe la fine di joomla a vantaggio di altri cms che proprio negli aggiornamenti ora hanno qualche punto in piu'.

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Apr 2011, 16:10:43 »
ti garantisco che sara' sempre meno indolore aggiornare o migrare a partire dalla 1.6.x.

Grazie ... speriamo sia così :)

Offline giovannib

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Apr 2011, 16:32:46 »
Quindi meglio partire con la versione 1.6???

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2011, 21:47:01 »
Ma vai tranquillo ed installa pure la 1.6.1 e non ti preoccupare, se come dici sei disposto a migrare dalla 1.5.23 alla 1.8.x e successive, ti garantisco che sara' sempre meno indolore aggiornare o migrare a partire dalla 1.6.x.
E non credo che le prossime versioni stravolgeranno piu' di tanto il metodo di aggiornamento perche' sarebbe la fine di joomla a vantaggio di altri cms che proprio negli aggiornamenti ora hanno qualche punto in piu'.

Speriamo... conosco almeno 3 persone che hanno abbandonato Joomla a favore di wp e Drupal. Se fanno altri casini con la 1.7 e successive versioni, migro anche io.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Apr 2011, 22:09:46 »
Citazione
Speriamo... conosco almeno 3 persone che hanno abbandonato Joomla a favore di wp e Drupal. Se fanno altri casini con la 1.7 e successive versioni, migro anche io.

Le revisioni in prima cifra decimale si riferiscono a variazioni sostanziali. Ovviamente queste sono volte a migliorare il software (così come quelle in seconda cifra decimale). Sarei curioso di capire le motivazioni di un passaggio a WP e Dupal. Non che non ci possa essere motivo, anche io apprezzo una varietà di software CMS free diversa a seconda delle occasioni, ma non credo davvero siano dovute a "casini" con gli upgrade Joomla!
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Apr 2011, 08:34:45 »
Piuttosto che abbandonare si dovrebbe scegliere preventivamente il tipo di cms in base al tipo di sito che si vuole realizzare.
Ampliare la conoscenza dei cms aiuta ad apprezzare maggiormente i pregi degli uni  rispetto ai difetti degli altri, poiche' nessun cms e' perfetto si e' almeno consapevoli di quello che si vuole ottenere in base a quello scelto.

Web Design Bolzano Kreatif