Back to top

Autore Topic: come si aggiunge un menu?  (Letto 4692 volte)

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
come si aggiunge un menu?
« il: 03 Apr 2011, 13:02:20 »
Ciao a tutti,
sono nuovo di joomla e vorrei capire come aggiungere menu, sezioni e articoli nel mio blog.
Quante operazioni sono necessarie per aggiungere un menu?? O_o!
Ho installato joomla 1.6 con i dati di esempio, creo una nuova voce di menu, ma non mi appare mai nel sito, come devo fare??
Ci sono un sacco di finestrelle che vanno aperte con caselle da riempire....ma non ci capisco nulla!

P.S. nella guida del sito non ho trovato alcun aiuto!
le informazioni sono veramente scarse e quelle poche che ci sono, sono inutili perchè non spiegano alcuna procedura concreta!

Chi può aiutarmi?

Grazie mille
« Ultima modifica: 03 Apr 2011, 13:07:35 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: come si aggiunge un menu?
« Risposta #1 il: 03 Apr 2011, 13:07:19 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

tu scrivi:
Citazione
P.S. nella guida del sito non ho trovato alcun aiuto!
le informazioni sono veramente scarse e quelle poche che ci sono

devi essere campione di lettura se hai trovato scarso tutto questo, io ancora finisco a leggerlo, complimenti!
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale
http://extensions.joomla.org/
http://www.joomla.org/

ma forse era solo una.... niubbata?
evitale, questo è un forum assistenza e risolviamo i problemi quando ci sono

buona permanenza.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Apr 2011, 13:12:34 »
Sei simpatico...che dire..forse che quando qualcuno chiede aiuto si dovrebbe capire che problema abbia?
No, a quanto pare tu tiri dritto con i giudizi, se ero un esperto non scrivevo niubbo evidentemente.
Comunque gli ultimi due link sono in inglese...hai dato per scontato che debba conoscere l'inglese! allora mi scrivevo direttamente al forum inglese no?
secondo, il primo link che mi hai dato è il wiki di joomla!

Sei bravo a inviare link generici, ti chiedo aiuto perchè sono in mare e tu mi lanci un libro su come costruirsi una nave?
Se conosci cosi bene il wiki di joomla linkami la pagina dove viene spiegato il mio problema, infondo è quesot che ho chiesto...come si inserisce un menù? il mio problema rimane anche senza la tua polemica!

Spero in un aiuto più costruttivo!

Grazie mille

« Ultima modifica: 03 Apr 2011, 13:13:27 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Apr 2011, 13:17:25 »
che tipo di menù vorresti aggiungere?   uno tutto nuovo o semplicemente una nuova voce di menù in uno esistente?
se poi indichi un link al tuo sito    e ci dici dove  lo vorresti si fa ancora prima.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Apr 2011, 13:22:08 »
che tipo di menù vorresti aggiungere?   uno tutto nuovo o semplicemente una nuova voce di menù in uno esistente?
se poi indichi un link al tuo sito    e ci dici dove  lo vorresti si fa ancora prima.

Ok,  ;) cosi ci siamo...grazie
vorrei capire come funziona il meccanismo di aggiunta di un menu, diciamo che voglio aggiungere una voce di menu nuova, come una di quelle che gia ci sono nei dati di esempio, non una annidata, proprio un menu con titolo e poi sottovoci che aggiungo io.
il sito lo sto costruendo ora da zero quindi vorrei pian piano sostituire i dati di esempio con gli articoli miei.

Sono andato su menu manager ho aggiunto un menu ma non appare da nessuna parte...
Ho notato che i menù gia esistenti hanno dei moduli a destra nellla tabella, ma se aggiungo io un menu nuovo non ce nessuna finestra dove mi chiede che moduli aggiungere...oppure sono io che non la vedo (probabile)

comunque il mio sito è www.thefoxclaw.net

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Apr 2011, 13:28:33 »
ciascun menù contiene una o più voci di menù,  un po cacofonico da dire ma così si chiamano, 
e ciascun menù  viene associato ad un modulo di tipo menù   
nella 1.6  ogni volta che apri un nuovo menù oltre alle voci devi anche aprire un nuovo modulo, nella 1.5 il nuovo modulo lo apriva automaticamente.
una volta aperto il nuovo modulo lo devi pubblicare in una posizione esistente del template che stai utilizzando, 

visto che hai aperto il menù, ora vai in gestione moduli e fai nuovo,  si apre una finestrella dalla quale selezionerai il tipo "menù" 
questo se hai una installazione in italiano, se fosse ancora in inglese troverai i termini inglesi e dovresti installare i file lingua.

comunque installati un traduttore automatico nel brower ti servirà spesso per visitare la jed, cioè la directory su www.joomla.org dove stanno tutte le estensioni.

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Apr 2011, 13:54:13 »
Niente da fare!  :(
sicuramente sto sbagliando qualcosa!
scusami ma ce una guida in italiano di joomla che spiega come modificare/aggiungere/rimuovere menu?
intendo una guida seria con screenshot delle varie schermate e spiegazione delle singole voci che incontro? sinceramente wiki l'ho sfogliato un poco, ma  non riesco a trovare le spiegazioni delle procedure...(how to non ci sono di joomla?)

comunque tornando a bomba...su gestione moduli faccio NEW come mi hai spiegato, mi si apre una schermata scelgo MENU e poi si apre il form di compilazione delle varie voci, a destra cè BASIC OPTION li devo toccare qualcosa?
la prima voce è SELECT MENU ed è attivo "australian park", che roba è?

poi a sinistra inserisco il titolo (credo sia a piacere,a cè un asterisco) mentre sotto cè una voce POSITION con un asterisco pure li (che però non rimanda a nessuna voce...vabbè) in position che devo mettere? se ci clicco mi fa scrivere qualsiasi cosa ma se clicco su select position (un pulsantino affianco) m si apre una lista lunghissima!!

che faccio?? ??? ??? ??? ??? ???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Apr 2011, 15:18:34 »
come pensavo..
perchè non cominci con lo istallare i file language italiano?
la prossima volta joomla scaricalo da qui
http://www.joomla.it/download.html

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Apr 2011, 15:23:17 »
Ho capito come si fa!!  :D :D :D Grande!

Grazie mille!
mi è stato di grande aiuto! se non mi spiegava quella cosa dei moduli non ci sarei mai arrivato da solo!  8)

Per chi è nuovo e sta nelle mie stesse condizioni:

Allora da quel che ho capito Joomla ha bisogno di "associare" ad una voce di menu il corrispettivo modulo da inserire fisicamente (come codice) nel template css.
Per fare questo aggiungere una voce di menù e basta non serve a nulla...bisogna "dire" a joomla che quella voce di menù E' effettivamente un menù posizionato in quella determinata posizione nel template, con alcune caratteristiche che l'utente sceglie.

NOTA BENE: le voci asteriscate sono voci OBBLIGATORIE (potevano metterci la noticina sotto però...vabbe alla fine si capisce)

Quindi...per prima cosa da MENU' MANAGER create il vostro nuovo menù
poi andate su MODULE MANAGER, dalla finestra clikkate su NEW
Vi si apre una finestra con i vari moduli, dovete clikkare MENU (verso il centro della lista), la finestra die moduli si chiuderà da sola.
Si apre il form da compilare, a sinistra cè BASIC OPTION aprite il menù a tendina di lato e fra le scelte ora dovrebbe esserci il nome del menù che avete creato in precedenza, selezionatelo.
Invece a sinistra compilate il form, TITLE (è il vero titolo che apparirà nel menù), POSITION è la posizione dove verrà inglobato il codice, ogni template che avete installato ha diverse posizioni TOP, MIDDLE, BOTTOM e fra queste 3 ci sono altre alternative tra LEFT, RIGHT, MIDDLE TOP, MIDDLE BOTTOM, ecc...di solito il menù a sinistra ha posizione "position-7" quindi cercate questa voce e selezionatela.

Salvate e chiudete.

Se caricate il menù nel sito ancora non comparirà...perchè finorà avete solo impostato il nome del titolo del menu è il suo modulo, ma il menù ha bisogno di almeno una voce al suo interno....(è macchinoso lo so :-) )

allora clikkate su MENU (fra le voci in alto dal Backend, in pratica il vostro PANNELLO DI CONTROLLO) fr le varie voci di menù è apparso il vostro menu, selezionatelo e clikkate su ADD NEW MENU ITEM, si apre un nuovo form, bisogna compilare solo i primi 2 campi con l'asterisco MENU ITEM TYPE e selezionate SELECT nella finestra che compare avete varie possibilità, per ora scegliete ARCHIVED ARTICLES cosi dovrebbe impostare la pagina con la lista degli articoli che man mano pubblicate in questa sezione.
In MENU TITLE scrivete invece la voce di sottomenù che desiderate che appaia.

In MENu LOCATION assicuratevi che sia selezionata la voce di menù principale dentro cui volete appaia questa sotto-voce.
Salvate e Chiudete.

Ora FINALMENTE se refreshate la pagina del vostro sito sarà apparsa la nuova voce di menù con la sottovoce che avete scelto.

Ripetete tutto per ogni sezione che volete aggiungere nel vostro sito JOOMLA!  8) 8) 8)

Ora aprirò un'altro thread per "come organizzare gli articoli nelle varie sezioni", almeno cosi questo thread può servire a chi è al'inizio come me...

Almeno questa è una guida utile, se ho detto qualche castroneria invito i MOD a correggermi subito!!  ;D

Grazie mille

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Apr 2011, 15:28:20 »
bene, se hai questa verve  allora puoi  diventere un ottimo pubblicista di articoli nel sito joomla.it
dai una occhiata qui
http://www.joomla.it/invia-articolo.html

in bocca al lupo.

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Apr 2011, 15:30:40 »
Si mi piacerebbe fare delle guide tematiche su singoli aspetti di joomla, man mano che li imparo e creo il mio sito, può essere divertente e utile a tutti!
Però devo avere:
1- un paio di contatti msn di moderatori del forum esperti di joomla, magari il tuo se usi msn, in modo da poter avere una assistenza più celere riguardo aspetti tecnici che poi andrei ad inserire nella guida.

2-che mi fornissi dei link di guide/tutorial/how to gia realizzati su aspetti di joomla di base in modo da poter vedere che stile usano e se si dove apporre miglioramenti utili allo stile didattico da usare.

3-che poi le guide che utlizzo restino magari come post "sempre in primo piano" all'interno del forum, o magari li faccio in pdf scaricabili da link dalla home di joomla ita

che ne pensi? :-)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Apr 2011, 15:41:02 »
già quello che avevi scritto andava  bene,   con  delle immagini e delle varianti magari,  a volte noialtri  tendiamo a dimenticare le difficoltà  di quanto eravamo  nuovi dell'argomento..
per le inesattezze non credo sia un problema,  prima di pubblicare  verrebbero notate  dagli amministratori   che ti chiederebbero di aggiustare il pezzo..

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Apr 2011, 15:52:03 »
ma nessuno di voi ha msn? perchè un confronto celere sarebbe molto utile altrimenti ci metto 30 anni io per capire come si fa una cosa e poi prima di metterla in guida ce ne vuole...:-(

Web Design Bolzano Kreatif