mah..
sta diventando un flame di quelle storiche, con posizioni radicalizzate.
a guardare i dati oggettivi ho l'impressione che il progetto non stia raggiungendo nessuno degli obbiettivi che si poneva a cominciare dall'uso delle api (si dice così?) sia vecchie che nuove e ciò dovrebbe far riflettere o almeno far giungere alla conclusione che non c'è nessuna guerra di opinione che valga la pena di combattere..
e qualcuno mi chiederà: "e dove lo leggi sti dati oggettivi?"
presto detto, guardiamo le estensioni più importanti, guardiamo le funzioni di default di cui nel passato maggiormente si è sentito la mancanza, faccio solo qualche esempio:
funzioni di default di cui si sentiva maggiormente la mancanza:
a- chapca alla registrazione utente, brilla in alto nel cielo per la sua assenza sempre più in alto e dulcis in fundo mi sono arrovellato per trovare un accrocchio con quanto è disponibile di default, bene anche utilizzando il plugin user profile con la data di nascita come chapa (atteso che la data di nascita a metterla correttamente è praticamente impossibile e si perdono utenti) e impostando come obbligatori i campi che si può gli spammers si registrano lo stesso senza inserire niente.
b- registrazione multi livello, sempre più in alto nel firmamento brilla la impossibilità di registrarsi su più livelli..
mi fermo qui...
estensioni più importanti
a- il forum, non ditemi che non è la più importante o almeno una delle più importanti, bene la "concessione" a kunena ha portato ad un servo di due padroni (joomla e azrul) con una estensione che delle classi di joomla non sa che farsene ma è un software dentro un csm, separato, distinto e con propri template addirittura e con codice compresso nei css e strane manifestazioni di presenze spiritiche, a quanto il codice cifrato nella estensione?
e mi fermo qui, giova ricordare che i moderatori di quel forum quando gli ho fatto osservare alcune cosette sulle presenze "spiritiche" invece di rispondere e spiegare o rispondermi con "a fesso, ma che dici??'" hanno taroccato i miei topic e li hanno spostati nella categoria spamm, fa niente non me li filo più ma bello non è
gli altri fanno pena meglio non parlarne nemmeno...
b- commenti, non ci sta ancora una funzione di default e manca una estensione che si candida come nativa, quando dovremo scrutare ancora l'orizzonte?
c- template, si stanno facendo tutti i propri fork e quindi sui server ci troveremo a girare uno dentro l'altro:
1- l'ambiente lamp
2- il cms
3- il fork
ed infine gira che ti rigira il motore r i motorini, vedremo qualcosa in tempi ragionevoli e già sappiamo che il cms diventerà due cose, un ambiente dentro l'ambiente lamp e quindi il cms
mi sembra una logica tutta proprietaria
d- altre estensioni, di native per la 1.6 e ora la 1.7 ce ne sono davvero pochissime, di certo la enorme quantità di commerciali supera di gran lunga quelle native, la stragrande maggioranza, cioè tutte quelle che hanno 4 stemmetti sono estensioni scritte per la 1.5 e che girano anche nelle altre ma non ne usano affatto le funzioni, lo faranno? perchè dovrebbero? tanto ci sono solo loro..
quindi non credo ci sia molto da discutere, il progetto non si avvia per come lo hanno prefigurato, non si avvierà di certo e stanno facendo di tutto per andare non so da quale parte, non vorrei che fossero stati troppo in contatto con l'italia degli ultimi temi, quella dei conflitti di interessi per intenderci.
per ultimo,
credo di essere uno dei tifosi che più a livello europeo si sono profusi per amore e passione del cms che si chiama joomla 1.5, quindi oltre ad essere esente e al riparo da accuse di disfattismo pregiudiziale tengo a ribadire che non mi fa piacere scrivere che non solo non sono soddisfatto e non credo più nella strada che stanno percorrendo, e credo in sintesi che il progetto che ci raccontano o è un progetto "distrazione" per andare poi da qualche altra parte oppure se questo realmente è, se fosse davvero come lo prefigurano allora finora qualsiasi aspettativa è miseramente fallita di già e non bastano le orecchie con un .js (e pensare che non ne uso nel sito e ora me li appioppano in amministrazione, perchèèèèèèèè?
?) per far dimenticare ad esempio che nei template di default manca un menù degno di quel nome e tutto il resto ovviamente.
spero solo di sbagliarmi, voi invece di litigare fate gli scongiuri perchè io sulle previsioni ci prendo sempre, se non altro perchè non mi lascio infinocchiare dalle orecchiette, per quelle preferisco quelle con le cime di rape e se ci sono anche con due fili di alici sott'olio.
buona serata.
buona serata.