Back to top

Autore Topic: Sito multi-lingua Joomla! 1.7  (Letto 12456 volte)

Offline Ladybarbara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sito multi-lingua Joomla! 1.7
« il: 07 Nov 2011, 09:49:03 »
Ciao a tutti,
ho scritto una piccola guida alla realizzazione di un Sito multi-lingua Joomla! 1.7, traduzione dell'articolo  “Multi-Language Websites”  di Hagen Graf.

Link all'articolo http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5240-sito-multi-lingua-joomla-17.html.

Offline eapolloni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sito multi-lingua Joomla! 1.7
« Risposta #1 il: 08 Nov 2011, 10:24:32 »
Ciao e grazie per l'articolo.
Quel che mi lascia perplesso è che l'impostazione del supporto al multilingua fa sì che sia necessario replicare la struttura del mio sito per ogni lingua. Intendo dire: nella versione in italiano ho una serie di categorie, articoli e voci di menu. Se aggiungo la lingua inglese devo creare nuove categorie e nuovi articoli e menu, che cercherò di fare corrispondenti a quelli che già ho. Ma magari qualcosa sbaglio, oppure facendo l'inglese mi viene in mente di aggiungere un articolo e poi devo ricordarmi di farlo anche in italiano.
Mi sembra quasi che ogni lingua costituisce un sito a sé.
Diverso sarebbe invece se menu, articoli, categorie ecc ecc fossero unici, ed avessero a video testi diversi in relazione alla lingua scelta. Avevo iniziato ad usare joomfish, tempo fa.
C'è quindi una tecnica o una metodologia che consente di avere una struttura unica per il sito multilingua?

Offline Ladybarbara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Nov 2011, 10:39:44 »
Ciao,
si praticamente è come se ogni lingua avesse un proprio sito.
Sinceramente può sembrare un pò complesso e lungo, ma penso che alla fine sia maggiormente gestibile.
Anche Joomfish è più o meno così, li per li non sembra ma devi comunque andare a tradurre tutto per ogni lingua, la differenza sta nel fatto che hai le traduzioni in Componenti -> Joomfish, mentre in questo caso se lavori sugli articoli piuttosto che sui moduli hai già tutto a disposizione direttamente dove stai lavorando.
Questa gestione del multilingua ti permette veramente di creare più siti in uno, potresti voler avere delle voci di menu e degli articoli in più su una lingua e su un'altra no.
Puoi scelgiere tu se avere un sito differente per ogni lingua od una struttura unica che si ripeta per ogni lingua.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2011, 11:02:12 »
Anche io preferisco questo tipo di replicazione integrata, anche perchè se usi bene le sitemap (come xmap) il sito viene ben digerito dai motori di ricerca in quanto non vede contenuti duplicati.

Offline BRNS.IT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Apr 2012, 16:23:35 »
Salve, sto seguendo questa guida, ma non capisco un punto della stessa:
Quando dice:

Prima di procedere con le impostazioni del modulo per cambiare le lingue dovrete effettuare i seguenti passaggi altrimenti il modulo non mostrerà le lingue:
  • Assegnate a tutti i contenuti del sito (voci di menu, categorie, articoli) la lingua italiana invece di quella predefinita “Tutte”;
  • Create un nuovo menu in cui copiare l’item “Home” del vostro menu principale rendendola la home predefinita;
  • Create anche un modulo menu da associare a questo nuovo menu, ma non pubblicatelo;
  • Create un ulteriore menu con relativo modulo a cui associare la vostra Home settata in lingua es. spagnola e rendetela la home predefinita;
  • Ripetete questa procedura per ogni lingua del sito, ogni lingua dovrà avere un menu con modulo ed una home predefinita.
  • Premetto che il mio sito è vuoto ancora, come da installazione normale, c'è già il menu principale, con la home.

Non riesco a capire, quanti menu e quanti relativi moduli devo creare io?
    Passaggi che ho fatto:
    - Provato ad assegnare lingua italiana al menu "home" del menu principale, ma dava errore perché è l'unica voce presente nel sito. Passato al punto sucessivo.
    - Creato una nuova voce menu (chiamata Menu IT ), copiato item "Home" da Menu Principale, a questo nuovo menu.
    - Creato modulo menu, ma non assegnato a nessuna posizione.
    - E adesso? devo ricreare il menu IT? Scusate ma non ci arrivo! :D

Ps. Joomla in versione 2.5

Grazie dell'aiuto!

Segnalo l'ottimo hosting gratuito su  www.mive.it  Provalo pure tu!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Apr 2012, 16:40:52 »
ciao operationexodus,
ti consiglio questa guida per il multilingua:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_multilingua

Offline Ladybarbara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Apr 2012, 16:42:23 »
Ciao,
devi creare un menu con relativo modulo per ogni lingua che userai nel tuo sito, non per ogni voce di menu.
Un menu con modulo per l'italiano, uno per l'inglese ....

Offline BRNS.IT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Apr 2012, 16:19:38 »
Grazie delle risposte! Sono state molto utili! :)

Segnalo l'ottimo hosting gratuito su  www.mive.it  Provalo pure tu!

Offline parrots

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Apr 2012, 17:12:24 »
Ciao,

ho seguito la tua procedura per realizzare il sito multilingua e non mi funziona.
Il problema è che il mio sito è creato con un template single-page, e non ho quindi contenuti o articoli da tradurre, in quanto tutti gli elementi del sito non sono altro che formati da singoli moduli Html personalizzati, contenenti le informazioni che poi vengono visualizzate.
Per farti capire meglio il sito l'ho realizzato con questo template.
Ps. Se non si possono inserire template cancellate pure le ultime due righe e mi scuso.

C'è una soluzione a tutto ciò? Oppure ho sbagliato io ed è fattibile lo stesso la cosa?

Ciao e grazie.

Offline Ladybarbara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Apr 2012, 17:32:38 »
Ciao,
ma hai tradotto i moduli? Se non hai contenuti, dovresti tradurre i moduli.
Anche i moduli hanno la lingua.
Non conosco questo template e non so bene come funziona.

Offline parrots

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Apr 2012, 17:49:01 »
Adesso provo.
Per quanto riguarda il menù una domanda. Io ho il menu principale (nome modulo mainmenu) e in aggiunta a questo devo creare due nuovi menù in inglese e in italiano. Ma quando mi chiede "tipo menu" cosa ci devo mettere? Perché mainmenu è già usato dal principale. Invento un nome?

Grazie

Offline Ladybarbara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Apr 2012, 17:51:20 »
Si devi creare altri menu e si metti il nome che vuoi, per esempio menuit e menuen. :)

Offline parrots

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Apr 2012, 18:22:43 »
Per quanto riguarda i moduli (che al momento hanno lingua "tutte") vanno messi su italiano?
Cioè "Tutte" diventano "Italiano" e poi li creo anche in Inglese, oppure lascio i moduli con assegnata la lingua "tutte" e in aggiunta creo altri moduli sia per la lingua italiana e sia per la lingua inglese?

Grazie per l'aiuto.

Offline Ladybarbara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Apr 2012, 18:24:31 »
Ciao,
a quelli attuali metti la lingua italiana e poi crei quelli in inglese.
Di nulla, spero di aiutarti.

Offline parrots

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Apr 2012, 11:59:27 »
Grazie molto per l'aiuto, ho provato ma non funziona. Forse il problema è il fatto che sia un single page template  :-[

Offline netviator

• Esploratore
  • **
  • Col sorriso si fatica meno e si ottiene di più.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Gen 2013, 23:52:01 »

Buongiorno a tutti, penso di essere nella discussione giusta altrimenti mi scuso per l'errore.

Ho un problema con le lingue in Joomla 2.5:
per un sito di un hotel ho installato il tedesco e il francese (italiano e inglese sono già presenti di default).

Il problema è che la bandierina francese non compare lato front-end e neanche dal menu a tendina (che ho scelto come impostazione).
Ho controllato su "Stato multilingua" e tutti gli indicatori sono verdi (ok) tranne che per il fr-FR nella colonna Lingue pubblicate che ha il warning giallo.

Il Warning in alto nella finestra di dialogo dello Stato multilingua riporta la seguente frase:
Una Homepage predefinita è assegnata alla Lingua Contenuti fr-FR sebbene non sia installata la Lingua lato sito per questa Lingua Contenuti E/O la Lingua Contenuti non sia pubblicata.

Però, quando vado in Estensioni/Gestione lingua, nella ribbon "Installate-Sito" il francese c'è.

Facendo una comparazione con altri due siti che ho impostato come multilingua ho controllato anche i plug-in e ho notato che:
1) System - Language Code è disattivato (come negli altri)
2) System - Language Filter è attivato (come deve essere)
3) manca il System - Multilangages CK

Il System - Multilangugages CK manca anche in un altro sito multilingua che ho fatto (con sole tre lingue però e senza il francese ma in italiano, inglese e ceco) ma lì tutto funziona.

Ovviamente ho creato il menu per tutte le lingue come predefinito, e per ciascuna lingua (italiano, inglese, tedesco e francese) ho creato un menu con Home in ciascuna come predefinito, tanto che vedo le
bandierine.

Non capisco proprio cosa possa aver sbagliato e come possa rimediare.

Qualcuno può darmi una dritta?

Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto.

Giuseppe
Le cose facili le sanno fare tutti.
E' in quelle difficili che ci si distingue.

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
  • Motori di ricerca per passione...
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Feb 2013, 11:25:52 »
E' irrisolvibile il fatto che se imposto ingua base inglese (senza suffisso /en/) e trovandomi in un altra lingua es. miosito.com/it/ scrivo su browser un link appartenete ad area inglese (es. miosito.com/solutions.html) joomla vada in errore perchè riscrive l'utl con suffisso lingua (miosito.com/it/solutions.html)?
Eviblu

Web Design Bolzano Kreatif