Back to top

Autore Topic: Editare file remoti utilizzando solo Notepad++  (Letto 5237 volte)

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
Editare file remoti utilizzando solo Notepad++
« il: 11 Lug 2011, 10:14:23 »
Una piccola guida che spiega come editare file remoti direttamente con notepad++ e senza l'utilizzo di client ftp esterni.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community-16/5016-editare-file-remoti-utilizzando-solo-notepad.html

« Ultima modifica: 11 Lug 2011, 10:20:22 da alexred »
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline ele_

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Editare file remoti utilizzando solo Notepad++
« Risposta #1 il: 11 Lug 2011, 14:15:23 »
penso che tu abbia velocizzato il mio lavoro in maniera impressionante!!!!

;D ;D ;D

Offline Yoghi_gm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Lug 2011, 17:49:18 »
Bell'articolo

grazie !!!
Da Gimu88 a Yoghi_gm

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Lug 2011, 22:46:51 »
Effettivamente poter editare anche file txt o html senza dover cambiare estensione o senza dover ricorrere ad altri programmi velocizza un pò il lavoro... però come ho avuto modo di scrivere, mi raccomando il backup, non perchè ci siano problemi legati a questa procedura, quanto perchè è sempre opportuno avere il modo di ritornare sui propri passi in caso di errori :) ... a tal proposito, ricordo anche che fintanto che il file è aperto, è possibile tornare sui propri passi utilizzando l'apposita freccia "undo".
www.salinalive.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2011, 08:11:36 »
Volevo ribadire l' importanza di effettuare a maggior ragione backup periodici quando si lavora direttamente in remoto perché per esperienza personale, ho sempre adottato il metodo descritto nell'ottimo articolo fin dall'inizio del mio utilizzo di joomla, ho riscontrato che e' facile sbagliare credendo di lavorare in un file che magari non e' quello che si crede di modificare con conseguenze che a volte non sono neppure immediate.

Offline piermess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Lug 2011, 08:27:47 »
Volevo ribadire l' importanza di effettuare a maggior ragione backup periodici quando si lavora direttamente in remoto perché per esperienza personale, ho riscontrato che e' facile sbagliare credendo di lavorare in un file che magari non e' quello che si crede di modificare con conseguenze che a volte non sono neppure immediate.

Condordo, c'è da dire che se le conseguenze sono visibili subito, c'è il vantaggio che con questo metodo fai un pò di CTRL+Z e torni indietro passo passo di tutte le modifiche che hai fatto.

Se posso esporre la mia esperienza, usavo questo metodo fino a che il vecchio plugin per l'FTP di Notepad++ non venisse tolto per problemi di sicurezza, ora navigo fino al file con Filezilla, tasto dx sul file e scelgo modifica; Poi a seconda dell'editor impostato per quel tipo di file vi si aprirà Notepad++ o Dreamweaver o altro.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Lug 2011, 10:17:39 »
Se posso esporre la mia esperienza, usavo questo metodo fino a che il vecchio plugin per l'FTP di Notepad++ non venisse tolto per problemi di sicurezza, ora navigo fino al file con Filezilla, tasto dx sul file e scelgo modifica; Poi a seconda dell'editor impostato per quel tipo di file vi si aprirà Notepad++ o Dreamweaver o altro.

Al momento il plugin non è affetto da nessun bug, quindi è sicuro e utilizzabile per scopo produttivo...

La comodità di questo modo di lavorare riguarda proprio il non dover utilizzare altri programmi per l'editing remoto e il non dover, come in certi casi, rinominare i file remoti per poterli aprire col Npp...

Per quanto riguarda il backup, è sempre bene effettuarlo prima di ogni modifica, ma questa regola d'oro vale per qualsiasi metodo di editing venga usato, infatti editare attraverso Npp o editare attraverso l'utilizzo di un client ftp comporta i medesimi rischi in caso di errore, quindi..... Backup Sempre :)
« Ultima modifica: 12 Lug 2011, 23:43:34 da daniel77 »
www.salinalive.it

Web Design Bolzano Kreatif