Back to top

Autore Topic: Non riesco ad installare joomla 1.6.1. ... mi aiutate? Grazie  (Letto 6216 volte)

Offline rossidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusatemi, sono un utente di joomla. Per il passaggio da joomla 1.5.22 alla v. 1.6.x sto anche io installando joomla 1.6.1 ed ho problemi a farlo dato che anche a me non mi parte l'istallazione digitando l'indirizzo del mio sito. Ecco quello che ho fatto:
1- Ho caricato via FTP la versione di joomla 1.6.1. ita stabile sul mio spazio web Linux, scompattandola e riponendola in una cartella.
- dopodicchè, previo cancellazzione di tutti i files esistenti della versione precedente ( la joomla 1.5.22) dalla directory principale, la root, ho copiato il contenuto della versione scompattata di joomla 1.6.1 ita stabile nella root principale. al posto dei files della versione precedente.
- ebbene, digitando dal browser l'indirizzo del mio dominio, non mi parte l'installazione di joomla 1.6.1
- lanciando invece l'installazione dalla cartella che contiene i file scompattati di joomla 1.6.1 parte e l'installazione va a buon fine, ma ogni qualvolta che devo collegarmi al sito devo scrivere, oltre al nome del mio sito, l'indirizzo che punta alla cartella d'installazzione di joomla.
In altre parole, l'installazione mi va a buon fine dalla cartella contenente i files di joomla, mentre se gli stessi files sononella directory principale non va. Inoltre per lanciare il sito devo scrivere l'indirizzo comprensivo del nome mio sito più la cartella contenente i file di joomla.
Perchè mi accade tutto questo. Vi ringrazio in anticipo se vorrete cortesemente aiutarmi.

P.S.:Ora sto studiando la versione di joomla 1.6.1 ita lanciandola dalla cartella contenente i file d'installazione, mentre nella root principale ho ricopiato i files della versione precedente di joomla 1.5.22
- ecco gli url: http://www.ilprotagonista.com     (per la versione 1.5.22)
                     http://www.ilprotagonista.com/joomla_1_6_1_ita_setup   (per la versione 1.6.1)
ciao a presto rileggervi

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad installare joomla 1.6.1. ... mi aiutate? Grazie
« Risposta #1 il: 28 Mar 2011, 13:58:14 »
 :)
e del tutto normale che sia così, hai installato joomla in una sottocartella,
credo dovrai scaricare nella root del sito  le cartellette di joomla  cioè
administrator
cache
componentes
ec.c..

di seguito chiamando il dominio  ti riparte la installazione, quando sei alla richiesta dei dati del database  spunta l'opzione di cancellare l'eventuale  database esistente,
avrai risolto.

in seguito cancellerai tutte le cartellette che ora stanno dentro la cartelle joomla  e di seguito anche questa ultima.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline rossidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mar 2011, 14:44:27 »
Prima di tutto grazie per la risposta, segno che queata comunità è vivissima.
Per il mio problema ripeto, ho tentato anche di installare joomla 1.6.1 dalla root principale e non dalla sotto cartella, niente è semprre lo stesso problema di percorso, non mi fa installare.
Ripeto:
1- ho cancellato tutto dalla root principale (dove c'erano i files del vecchio joomla)
2- ho copiaato i files d'installazione di joomla nella root principale
3- ho lanciato il nome del mio dominio ma l'instaallazione nonn parte
Cosa devo fare?

Offline rossidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mar 2011, 15:55:32 »
In aggiunta alla mia richiesta di aiuto che confermo pari pari, in attesa di un vostro intervento, incollo la stringa di errore che mi da a seguito del vano tentativo d'installazione di joomla 1-6-1 ita dalla root principale:

Warning: strpos() [function.strpos]: Empty delimiter in /libraries/joomla/filesystem/path.php on line 148

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mar 2011, 16:09:57 »
quindi avresti scaricato le cartelle di joomla 1.6.1 nella root del sito?
evidentemente si,
i trasferimenti sono andati tutti a buon fine, probabilmente no, nel caso prova a sovrascrivere tutto di nuovo ma questa volta verifica visivamente che i trasferimenti vadano tutti a buon fine, cioè via ftp e con filezilla.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline rossidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mar 2011, 16:17:04 »
Ho fatto quello che hai scritto. Infatti ho controllato i file d'installazione uno per uno, confrontandoli con quelli scaricati dal download di joomla.it, ma niente .... è sempre la stessa cosa, non parte l'installazzione dalla root principale. Parte invece con gli stessi file dalla sottocartella. E' un mistero!!!!!
Che faccio?

Offline rossidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mar 2011, 16:21:13 »
Forse il problema sta nel file index.php dela root principale, ma non so dire altro. Tu stesso puoi verificare l'errore Warning: strpos() [function.strpos]: Empty delimiter in /libraries/joomla/filesystem/path.php on line 148  lanciando il mio dominio

http://www.ilprotagonista.com

Offline rossidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mar 2011, 16:28:13 »
Cosa posso fare? Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Mar 2011, 16:33:16 »
non saprei che dirti, prova a chiedere alla tua assistenza hosting, magari loro hanno qualche diavoleria settata per la famosa sicurezza..

Offline rossidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Mar 2011, 16:37:17 »
Ok, grazie. Ma che ti dice la stringa di errore che mi da lanciando il dominio?

Offline juniorbit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Io ho risolto così........
« Risposta #10 il: 06 Apr 2011, 21:34:50 »
nel file index.php

alla riga 33 ho sostituito questa riga :
define('JPATH_ROOT',                  implode(DS, $parts));

con questa
define('JPATH_ROOT',                    '/');

Cordialmente
Carmelo Carchedi
Juniorbit Sas
Cordialmente
Carmelo Carchedi
Juniorbit Sas

Offline rossidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Apr 2011, 20:39:03 »
Grazie juniorbit  per la risposta.

Ho cercato per il lungo ed il largo la stringa define('JPATH_ROOT',                  implode(DS, $parts)); nel file della root principale index.php senza trovarlo.

Dove deve si trola stringa? Ti saluto in atesa di rileggerti.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Apr 2011, 20:47:23 »
ma per cortesia..
non modificate niente di joomla,  al primo aggiornamento la modifica sparirebbe,   joomla girà così in tutti i server "normali" del pianeta terra,  se qualche server fosse strano si aggiornasse, prego.

Offline rossidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Apr 2011, 21:06:49 »
Il mio server è di xxxxxxxxxxxxxxx

Ora i loro tecnici proveranno da sli in remoto una installazione della versione di joomla 1.6.1 ita stabile

N.B.: E' mai possibile che con glis tesi files della ver. joomla 1.6.1 ita stabile l'installazione si avvii e vada a buon fine solo in una sotto direcory e non nella root principale ddl sito? Mah ...

Grazie per il vostro interessamento.
« Ultima modifica: 07 Apr 2011, 21:07:48 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Apr 2011, 21:09:09 »
e lo chiedi a noi perchè? fattelo spiegare a loro  e nel loro supporto, qui sono vietati i riferimenti a servizi, estensioni e template quando sono commerciali.

Offline rossidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Apr 2011, 21:23:58 »
Mi scuso se quel riferimento sia considerato come offesa all'open sorce.

Senza alcuna polemica, partecipo anche io con il mio insignificante contributo, del forum di joomla.it o no?

Non credo d'aver offeso nessuno se non chiesto solo un evidente problema d'installazione di joomla versione 1.6.1 ita stabile. Era ed è mia intenzione solo partecipare all sviluppo ed uso del CMS.
Viste le moltecipli difficoltà degli utenti nell'installazione di joomla, a volte non dipese dalle loro conoscenze, è "salutare" aiutare gli altri con "semplici parole".

Chiedo venia, ma hai preso uno per un altro.
Saluti

Web Design Bolzano Kreatif