Back to top

Autore Topic: [Risolto]Errore nel caricamento del componente: com_user, 1  (Letto 6147 volte)

Offline needweb

• Appassionato
  • Dream until your dreams come true
    • Mostra profilo
ma cosa è successo?? mentre ero in fase di test nel fare iscrivere utenti su un sito che sto costruendo, ho notato che è sparita l'area menu utente.

Se vado in gestione menu>  Menu utente > nella colonna Tipo di voce di menu è uscito questo messaggio: "il componente 'com_user' non esiste"

poi se clicco sulla relativa voce di menu es. Il tuo profilo la pagina mi fa notare questo errore:

ammetto che stavo facendo un pò di pulizia dopo aver installato con successo joomla 1.6.3 (migrazione da 1.5.22) ma non ricordo esattamente tutto ciò che ho fatto...cosa ho combinato??

è possibile ripristinare??

io x ora ho provato a cliccare sul bottone rigenera presente in gestione menu, al termine mi dice che è tutto ok (Elenco voci di menu correttamente rigenerato) ma invece l'errore persiste!

ringrazio in anticipo chi può essermi d'aiuto!  :)
« Ultima modifica: 16 Mag 2011, 16:32:35 da mauriziomerli »
Visita il mio blog www.needweb.it troverai tante notizie utili, download e tutorial...I LOVE JOOMLA

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Errore nel caricamento del componente: com_user, 1
« Risposta #1 il: 09 Mag 2011, 18:32:16 »
scusate ma nessuno ha suggerimenti per risolvere questo problema??  :-[
Visita il mio blog www.needweb.it troverai tante notizie utili, download e tutorial...I LOVE JOOMLA

vamba

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Mag 2011, 18:37:08 »
Bene ... prima di dare dei pareri a casaccio (che risulterebbero poco utili per te) sarebbe opportuno sapere ....
Come hai agito in fase di migrazione 1.5.22 a 1.6, in parole povere, cosa hai utilizzato per effettuare la migrazione dalla versione 1.5 alla 1.6?

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mag 2011, 19:11:53 »
Jupgrade 1.1.0

vamba

• Visitatore
« Risposta #4 il: 09 Mag 2011, 21:13:56 »
Ok ...
Allora dato che la componente com_user in joomla 1.6, sia lato frontent che backend non esiste (infatti sia FE che BE si chiama com_users) il problema credo sia legato al fatto che tale compoente non abbia effettuato una migrazione ottimale.

Controlla bene di aver eliminato, quindi, la directory giusta

Per riepilogare
in joomla 1.6
sia Front che Backend com_users

in joomla 1.5
backend com_users
frontend com_user

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mag 2011, 13:18:32 »
prima di fare un macello... ;D
posso dirti che per sicurezza ho mantenuto due cartelle separate, in una ho ancora joomla 1.5.23 stabile e perfettamente funzionante nell'altra invece (sotto la root principale) ho la 1.6.3 (dopo la migrazione ho lasciato tutto nella cartella jupgrade/) e non ho ancora eliminato nulla...xò ho controllato quello che hai scritto e nei percorsi ho questi contenuti: 

Codice: [Seleziona]
/public_html/jupgrade/administrator/components/com_user/
/public_html/jupgrade/components/com_users

a questo punto che devo fare?? posso intervenire manualmente o mi consigli di cancellare tutto e lasciar perdere?

grazie ancora per la disponibilità
« Ultima modifica: 10 Mag 2011, 13:39:26 da mauriziomerli »

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Mag 2011, 22:08:32 »
allora aggiorno la situazione attuale (premetto che ho studiato un pochino e ho imparato a creare da zero un menu e associare un modulo)...pertanto ho ripristinato il menu utente e tutti i link ad esso associati in questo modo:

• ho cancellato menu e moduli già esistenti associati all'utente (tipo: menu utente, login, ecc)
  • ho ricreato il menu utente
  • ho assegnato le giuste voci che necessita un menu utente (tipo: tuo profilo, invia web link, logout)
  • ho ricreato il modulo  menu utente (tipo menu)
  • ho ricreato il modulo login (tipo login)
  • a questo punto il modulo (menu utente) si è associato automaticamente al menu corrispondente
  • infine per risolvere il problema dell'errore (404) sul logout ho cambiato le impostazioni della sottovoce di menu Logout in Opzioni di base e ho associato un redirect automatico alla home page quando l'utente clicca su logout

ora funziona tutto a meraviglia!  ;D

cmq prima che scrivo risolto nel titolo qualcuno più esperto mi conferma se ho fatto tutto bene e quindi è una procedura che posso riutilizzare la prox volta?? grazie lo stesso

Web Design Bolzano Kreatif