Back to top

Autore Topic: Nome Utente invece del Nome negli Articoli  (Letto 1860 volte)

Offline D-heL

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nome Utente invece del Nome negli Articoli
« il: 12 Apr 2011, 21:14:52 »
Vorrei che quando si invia un articolo, venga scritto il Nome Utente dell'autore e non il Nome.
E' possibile?
Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Nome Utente invece del Nome negli Articoli
« Risposta #1 il: 12 Apr 2011, 21:24:56 »
Il nome che vuoi che compare al posto del nome utente lo metti nell'alias

Offline D-heL

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Apr 2011, 23:08:22 »
Il nome che vuoi che compare al posto del nome utente lo metti nell'alias

E quindi non esiste nessun modo automatico? Nessuno di nessuno?! :(
Se si imposta l'Alias, poi dalla Gestione Articoli non si può automaticamente risalire all'autore... O è cambiato?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Apr 2011, 23:19:20 »
Automatico no ma puoi farlo facendo un override pero avresti sempre un unico autore ed a questo punto fai prima a far coincidere uyente con autore.
Bisogna capire bene la differenza fra autore ed utente, utente e' chi scrive materialmente l'articolo ma non e' detto che ne sia l'autore, come la segretaria scrive una lettera del principale, l'utente scrive per conto dell'autore e comunque i ruoli possono coincidere. In gestione articoli rimane traccia dell'utente e dell'autore.

Offline D-heL

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Apr 2011, 00:19:49 »
Automatico no ma puoi farlo facendo un override pero avresti sempre un unico autore ed a questo punto fai prima a far coincidere uyente con autore.
Bisogna capire bene la differenza fra autore ed utente, utente e' chi scrive materialmente l'articolo ma non e' detto che ne sia l'autore, come la segretaria scrive una lettera del principale, l'utente scrive per conto dell'autore e comunque i ruoli possono coincidere. In gestione articoli rimane traccia dell'utente e dell'autore.

Vabbé, il fatto è che durante la registrazione chiede Nome e Nome Utente.
Io avrei voluto far sì che quando fai il login ti chieda il "Nome" (predefinito, prima casella della registrazione) e non il Nome Utente. Invece, sono riuscito a cambiare cosa ti scrive dopo il "Salve", ma non sono riuscito in alcun modo a dire che vorrei che digitando il Nome uno riesca ad entrare e non il Nome Utente. :(
C'è un sistema?
Non ho cambiato richiesta.. Semplicemente se ci fosse un sistema per scegliere che cosa richiede al momento del login, avrei risolto, perché mi basterebbe invertire gli attuali "Nome" e "Nome Utente" e otterrei non solo il login come vorrei, ma anche appunto il Nome Utente, diventato il Nome, quando si scrivono gli articoli. :D
Ditemi che si può fare in qualche modo...  :-[

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Apr 2011, 07:26:02 »
Quello che compare come autore negli articoli, se lasci vuoto alias, e' nome utente, anche se inverti i campi non cambia nulla.

Offline D-heL

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Apr 2011, 21:12:45 »
Quello che compare come autore negli articoli, se lasci vuoto alias, e' nome utente, anche se inverti i campi non cambia nulla.

Ho capito, non c'è modo di avere una qualche "elasticità".
Potrei a sto punto sapere se con Joomla 1.6 c'è una maggiore possibilità di personalizzazione? Perché ho visto che con i gruppi c'è, ma con la registrazione?
Ne approfitto per chiederti se secondo te Joomla 1.6 è già abbastanza maturo, anche come estensioni (in particolare Kunena) per una migrazione, oppure no.

Grazie per le risposte!!! Sei stato l'unico nei 3 topic che ho creato negli ultimi giorni ad avermi risposto sempre. ^^
Dopo quanto tempo posso fare un UP (negli altri 2 miei topic)?

Web Design Bolzano Kreatif