Back to top

Autore Topic: divisione sito in sezioni  (Letto 2756 volte)

Offline ilo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
divisione sito in sezioni
« il: 11 Apr 2011, 09:25:01 »
ciao, sto facendo un sito per una società sportiva ed è diviso in 3 sezioni (calcio, ciclismo e pallavolo)
inizialmente avevo pensato a 3 installazioni separate di joomla, una per sezione
ma data la notevole facilità di assegnazione di template a determinate pagine di joomla 1.6, e dato che gli amministratori sarebbero gli stessi mi chiedevo se era possibile (e facile) sfruttare una singola installazione.

pensavo di strutturare gli articoli in tre grandi categorie (calcio, ciclismo e pallavolo) e le varie sotto-categorie per ogni categoria

Per es:
  • Calcio
    • Eventi
    • Notizie
    • Classifica
  • Ciclismo
    • Eventi
    • Notizie
    • Galleria
  • Pallavolo
    • Calendario

ma sopratutto è possibile limitare in front-end la pubblicazione degli articoli ad una sezione?? cioè mi spiego, se un utente è nella sezione calcio e clicca sul link pubblica articolo, è possibile che l'articolo sia di default pubblicato nella categoria calcio?

grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:divisione sito in sezioni
« Risposta #1 il: 11 Apr 2011, 09:33:13 »
Citazione
ma data la notevole facilità di assegnazione di template a determinate pagine di joomla 1.6,

ne sei certo?  per gli articoli normali certamente si ma per i componenti non esserne così certo,  testali prima altrimenti rischi di far molto lavoro per niente come è capitato a me in questi giorni...

inoltre:
Citazione
cioè mi spiego, se un utente è nella sezione calcio e clicca sul link pubblica articolo, è possibile che l'articolo sia di default pubblicato nella categoria calcio?

devi aprire tanti gruppi di utenti e settare i permessi, questo puoi farlo e funziona bene,  ma in quanto a selezionare dalle categorie   di articoli ci sono segnalazioni irrisolte di utenti che lamentano che nella griglia  di scelte appaiono sempre tutte le categorie,  almeno di default? ci saranno componenti per rimediare? forse, e se non ci fossero?

in linea generale queste sono domande da non porre qui, perchè potrei non dirti  quanto sopra, oppure potrebbero esserci tanti altri particolari  che scoprirai non confacenti con il progetto  che non conosciamo  così come potrebbe essere che tutto fila liscio e ti avrei allarmato per niente.
devi fare dei test, tanti test fino a realizzare la  struttura del  progetto completo senza grafica e contenuti per poter presentare un preventivo di spesa o almeno avere  una idea di quanto tempo serve per realizzarlo.

« Ultima modifica: 11 Apr 2011, 09:42:08 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ilo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Apr 2011, 09:40:15 »
ok, grazie per la risposta veloce...mi attengo alla divisione in 3 installazioni di joomla separate così da evitare problemi.

grazie ancora  :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Apr 2011, 09:44:54 »
e potrebbe essere eccessivo,  joomla 1.6  nelle sue intenzioni dovrebbe servire proprio per evitare quello,  o almeno anche a quello.
non esistono scorciatoie,  progettare un sito presuppone una approfondita conoscenza della jed e una discreta conoscenza di tutte o almeno delle maggiori estensioni che ci stanno.
ce ne sono quasi 8mila,  conoscerle fa parte del lavoro, anche del tuo nel caso fossi uno che ci campa con i siti web.
 ;)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Apr 2011, 09:47:07 »
ps una cosa simile la sto facendo qui
www.federicoandrenacci.com
al momento problemi non ne ho, anche se mancano ancora i contenuti, ma quelli spettano al cliente, cioè a mio figlio.

Offline ilo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Apr 2011, 10:03:58 »
io con i siti non ci campo (almeno per il momento) :D

componenti non credo me ne servano molti...cioè principalmente la galleria...per il resto dovrei riuscire a cavarmela con i componenti base.
il fatto delle categorie separate era per rendere più semplice la vita degli utenti (che sono i 4 amministratori della società per cui sto facendo il sito, niente registrazioni) però posso sempre dirgli di scegliere la categoria :)

il sito che mi hai linkato sfrutta una sola installazione o installazioni separate?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2011, 11:02:18 »
quello è una sola installazione che utilizza tutti e tre i template di default leggermente modificati,  diciamo che la home fa quasi da intro, non è una intro vera e propria ma ne assolve le funzioni egragiamente.

per la storia delle pubblicazioni io userei la solita estenzione "chi sbaglia poi rimette a posto",   di solito funziona.

Offline ilo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Apr 2011, 15:53:37 »
ahahah quell'estensione mi piace!! :D

il problema è che dovrei essere io a fare in modo che loro facciano meno errori possibili....però credo che per adesso lascio così (una sola installazione divisa in categorie) e se poi uscirà/troverò/creerò un'estensione che mi permetta di gestire la suddivisione al meglio la installerò

grazie per l'aiuto  :)

Web Design Bolzano Kreatif