Back to top

Autore Topic: Modulo di Login, cosa mi consigliate?  (Letto 1533 volte)

Offline Billy_Jack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modulo di Login, cosa mi consigliate?
« il: 11 Apr 2011, 18:15:28 »
Buona sera a tutti, sono un neofita di Joomla e da qualche tempo sto iniziando a realizzare un sito web e, tralasciando l'aspetto estetico (ovviamente ruolo che spetta al css) vorrei sapere quali secondo voi sono i moduli migliori per la gestione dei login e della registrazione.
Mi spiego.

Mi servirebbe sapere quale modulo di login mi permetta di:
1 mettere orizzontale il modulo (so che il modulo base di joomla non è possibile) e
2 aggiungere dei form alla fase registrazione.

Ho sentito ben parlare di CB ma non mi va a genio il fatto di avere un avatar, e tantomeno la mia intenzione è quella di creare una community.
In sintesi cosa mi consigliate? Modifico/aggiungo voci al normale form di Joomla o provo un nuovo modulo, e se si, quale??

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modulo di Login, cosa mi consigliate?
« Risposta #1 il: 11 Apr 2011, 18:33:50 »
Benvenuto nel forum di joomla.it
tu scrivi
Citazione
2 aggiungere dei form alla fase registrazione.
per far questo che è una cosa seria, ti serve un componente e non un modulo,  quindi istallati a comunity builder e usi per quella parte  che ti serve.

poi per il login  orizzontale, che è una sciocchezzuola,  ti cerchi un modulino che stia orizzontale oppure quello di cb  che credo lo faccia pure.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Billy_Jack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Apr 2011, 18:59:56 »
Benvenuto nel forum di joomla.it
tu scriviper far questo che è una cosa seria, ti serve un componente e non un modulo,  quindi istallati a comunity builder e usi per quella parte  che ti serve.

poi per il login  orizzontale, che è una sciocchezzuola,  ti cerchi un modulino che stia orizzontale oppure quello di cb  che credo lo faccia pure.

Grazie per il benvenuto e per la risposta.
Ecco una cosa che non mi era chiara. Dunque, CB è un componente che può integrarsi con il modulo base di joomla??
E di conseguenza con qualsiasi modulo? ( come dici tu, un modulino che stia orizzontale)

Già adesso, sto tentanto l'override della pagina di registrazione...anche se ci fosse un componente/modulo adatto sarebbe decisamente più pratico.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Apr 2011, 19:29:13 »
Citazione
E di conseguenza con qualsiasi modulo?
no, questo no.
come qualsiasi componente comunity builder (CB) si integra con joomla
qualsiasi modulo login si integra con joomla

con cb si integrano solamente le estensioni scritte per integrarsi con cb

quindi qualsiasi modulo login ti farà entrare in joomla e quindi indirettamente anche dentro cb  e qualsiasi altro componente presente nel sito.

questo è anche il principio generale, vale per il modulo login e per tutti gli altri moduli,  del database proprio puoi disinteressarti o ignorare anche l'esistenza..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Billy_Jack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Apr 2011, 18:55:55 »
Benissimo, da ciò quindi ne consegue che, a meno che non vadano in conflitto posso tenere più moduli/componenti di login ad esempio che con l'entrare in uno. entra anche negli altri.

Stara poi al webmaster/admin decidere cosa visualizzare/utilizzare.

Grazie mille per questa spiegazione (se non fosse corretta, nel limite degli impegni di ognuno, qualcuno mi corregga).
Detto ciò, avete un modulo di login orizzontale da consigliare? Ad esempio, quello di questo forum mi piace tanto. Ma magari anche un qualcosa di diverso non sarebbe male.
PS: Per l'aggiunta di form al modulo di registrazione, utilizzando la via dell'override, è richiesta anche l'aggiunta dell'eventuale form anche nel database oppure no? Si consigliano altre vie magari più snelle per fare una pagina di registrazione con nuovi form???

Grazie mille per la pazienza.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Apr 2011, 19:11:49 »
confondi i moduli di joomla con qualche cosa d'altro.

un modulo in joomla fa poche cose,  un plugin ancora meno.
i componenti sono quelli che fanno i lavori più grandi, 
ad esempio
comunity builder è un componente e gestisce gli utenti
il modulo login per cb  ti fa entrare nel sito
un plugin per cb  (particolare quelli di cb si installano da cb e non da joomla)  potrebbe essere il file language italiano 

quindi se cerchi un modulo login ti farà sempre entrare in joomla, punto e basta, non farà mai altro.

se vuoi altri campi nel database  (ma leggere mai?)  devi cercare un componente, non un modulo.

Web Design Bolzano Kreatif