Back to top

Autore Topic: Home page  (Letto 1700 volte)

Offline ilgios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Home page
« il: 12 Apr 2011, 22:18:54 »
Ciao a tutti,
  sono nuovo di questo mondo (i CMS) e sono nuovo in Joomla.  ::)

Vi scrivo perchè non sò più dove sbattere la testa. Sto cercando in rete se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, ma non ho trovato nulla.

Vediamo se riesco a spiegarmi:

devo realizzare un sito dove in home page (index.php) deve esserci una immagine con codificate delle aree (tag HTML) ed ogni area deve aver associato un link diverso. Come posso fare? cioè deve restarmi solamente l'immagine a pieno schermo

Spero di aver spiegato il mio problema.

Grazie per l'attenzione

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Home page
« Risposta #1 il: 12 Apr 2011, 22:25:58 »
Benvenuto nel forum di joomla.it ilgios,
potresti fare un template minimale con solo una posizione e lì ci metti la tua immagine mappata e lo assegni solo a Home.
Poi a tutte le voci che partono dall'immagine mappata assegni un altro template, questo completo di tutte le sue parti.

Non ho testato ma dovrebbe funzionare.

Oppure scegliere la strada di una splash page ma allora sarebbe un po' diverso da quello che chiedi:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4009-inserire-una-pagina-intro-qsplash-pageq-in-joomla-15.html

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ilgios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Apr 2011, 22:29:55 »
Grazie per il benvenuto  :)

Ma se faccio un template minimale, poi le altre pagine, hanno un tamplate minimale...giusto?

Perdona la domanda, ma sto sbattendo la testa per imparare quanto prima

Giorgio

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Apr 2011, 00:21:40 »
Ciao ilgios,
joomla ti permette di assegnare i templates ai links del menu. Puoi anche usare tanti templates nel tuo sito assegnandoli ognuno ad una voce di menu diversa.
Ma hai un motivo particolare per strutturare il sito in quel modo?

Perchè se per esempio l'immagine mappata nell'index ha quattro links, per esempio delle sezioni
1
2
3
4

ed un utente entra cliccando il link 1, poi dovrà fare dei passaggi in più per passare ad un altro link 2 3 o 4 che sia.

Ti potresti inventare una sorta di submenu in ogni sezione ed allora studia bene dove metterlo e come farlo.
In quel modo un utente potrebbe "switchare" tra una sezione e l'altra del sito senza dover passare dalla homepage che comunque sarebbe attiva essendo l'index.php

Qui trovi tante risposte:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

Offline ilgios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Apr 2011, 08:54:02 »
Me lo hanno chiesto in questa maniera, così facendo dalla home page vado in uno dei link e poi da quel link posso tornare nella home page. Lo sò che non è di facile navigazione (o di a-normale navigazione), ma lo vogliono così e non ci posso fare nulla.

Allora visto che posso assegnare un template diverso per ogni singola voce di menu, faccio un template base che in pratica ha solo la mia immagine con la relativa mappatura, e poi faccio un template valido per i link in maniera tale che sia tutto uniforme.

Giusto?

Grazie ancora
Giorgio

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Apr 2011, 12:01:51 »
Si giusto come hai detto.
Poi per i links della mappatura devi fare un fake menu che non pubblichi in modo da poter assegnare il template completo alle voci di menu (se hai solo i link mappati e nessun menu non puoi assegnare nulla)

Offline ilgios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Apr 2011, 18:39:04 »
perdona la mia ignoranza:
io ho preso i link diretti ai vari articoli (creati tramite joomla) e li ho messi come riferimento alla mappatura dell'immagine nella home page (href).

Cos'è un fake menu? Più che altro, mi illumineresti?  ::)

Grazie 1000

Web Design Bolzano Kreatif