Back to top

Autore Topic: joomla in locale > Articoli > allegare file ad immagine.  (Letto 2999 volte)

Offline misterike

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, mi scuso anticipatamente con chi deciderà di sopportarmi..comunque, :
ho installato in locale joomla 161 ita con easyphp 5.2.10 ho seguito tutto fino a completamento installazione.
Non riesco a completare un articolo all'interno del quale ho inserito un immagine a cui voglio allegare un file PDF. in effetti ho cliccato sull'icona inserisci link che nel mio caso è: c:\pippo.pdf, ho inserito tale percorso nella riga URL ma mi da il seguente errore:Impossibile aprire questo indirizzo: il protocollo (c) non è associato ad alcun programma

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:joomla in locale > Articoli > allegare file ad immagine.
« Risposta #1 il: 12 Apr 2011, 10:32:34 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

tu scrivi:
Citazione
c:\pippo.pdf

ovviamente non funziona, inserisci l'immagine nel sito, ad esempio nella cartella images
l'indirizzo relativo da usare sarà:
images/tuaimmagine.jpg

oppure in una sottocartella e allora l'indirizzo sarà:
images/sottocartellatua/tuaimmagine.jpg

fai delle prove.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline misterike

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Apr 2011, 11:26:03 »
Gentile sig. Francesco, purtroppo credo di non aver rappresentato bene il mio problema cerco di riproporlo:
1- sul mio disco c:\   ho copiato il file.pdf da associare all'immagine...;
2-nella cartella C:\Program Files\EasyPHP5.2.10\www\joomla\images ho copiato l'immagine che mi serve;
3-da gestione articoli ho cliccato sul pulsante immagini e mi ha aperto una finestra che mi porta direttamente nella cartella images ove ho ritrovato la mia immagine copiata prima, l'ho scelta e, prima di chiudere questa finestra, in basso a sinistra ho associato il mio file (c:\pippo.pdf).
4-nel chiudere la finestra ho cliccato su "inserisci".
5-Da gestione articoli clicco siull'icona "inserisci link" (url:C:\Program Files\EasyPHP5.2.10\www\joomla\images\miaimmagine.jpg
A questo punto ho salvato l'articolo.
Quando vado nel front end trovo l'immagine nell'articolo, clicco sulla manina ma mi ricaccia sempre lo stesso errore."Impossibile aprire questo indirizzo: il protocollo (c) non è associato ad alcun programma".
Per caso mi manca qualche modulo nell'installazione iniziale?
Al di là della cortesia del sig. Francesco, è molto gradito qualsiasi intervento che mi faccia risolvere...Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 12 Apr 2011, 13:44:05 da misterike »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Apr 2011, 16:09:39 »
Ciao misterike,
gentilmente non aprire doppi post, grazie.
Devi mettere il file .pdf in una cartella di Joomla o nella root del sito, non nel disco C: del tuo computer, e nel link inserire il percorso corretto al file
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline misterike

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Apr 2011, 16:32:15 »
Chiedo umilmente scusa per il doppio post.

Tutto OK! mille grazie.

p.s. chiedo solo se potete indicarmi una guida da scaricare ove è possibile imparare in modo dettagliato  tutto il resto. Vi chiedo ancora scusa.
« Ultima modifica: 12 Apr 2011, 16:47:46 da misterike »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Apr 2011, 20:57:10 »
Puoi trovare alcune guide nel wiki (anche se per la 1.6 al momento non c'è molto)
http://wiki.joomla.it
e tra gli articoli della community
http://www.joomla.it/articoli-della-community-16.html
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif