Back to top

Autore Topic: [risolto]Visualizzazione corretta del bredcrumbs e dell'url con categoria  (Letto 2767 volte)

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Stò realizzando un sito per un'azienda vitivinicola. In realtà il layout è molto semplice in quanto rispecchia fisicamente il pieghevole dell'azienda. C'è un menu principale (azienda, vini, ...) che visualizza altrettanti menu secondari (Azienda:chi siamo, i vigneti, ...; Vini: vino1, vino2, ...). Le pagine sono tutte o quasi composte da singoli articoli associati alla categoria del menù pricipale (es: vini/vino1). Vorrei pertanto visualizzare, sia nel breadcrumb sia come url il percorso categoria > articolo, ma le voci del menu secondario aprono singoli articoli quindi mi ritrovo nel breadcrumb Home > vino1 e nell'url: nomesito.it/it/vino1

C'è modo per visualizzare nomesito.it/it/vini/vino1 ?

Premetto che ho anche provato con il modulo redirect (disponibile in 1.6) senza alcun risultato
« Ultima modifica: 15 Mag 2011, 22:33:59 da vinoalvino »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Visualizzazione corretta del bredcrumbs e dell'url con categoria
« Risposta #1 il: 14 Mag 2011, 11:35:06 »
Citazione
C'è modo per visualizzare nomesito.it/it/vini/vino1 ?

certo puoi farlo, ma in modo molto laborioso, cioè  aprendo una voce di menù per come la vuoi, ficcandola in un modulo non pubblicato e quindi  copiando ed incollando il link  dopo aver cambiato tutte le voce di menù...
sempre che non hai già indicizzato e nel caso ti scappano tutti error 404 che poi devi recuperare.
non è la stessa cosa comunicare con un depliant o con un sito web, sono  mezzi diversi che presuppongono progetti diversi, completamente diversi, strutturalmente diversi.. in casi come questi si spinge a forza di braccia la ferrari ed è faticoso, molto faticoso, lasciali così e modifica il desiderio, fai prima.
 ;)
« Ultima modifica: 14 Mag 2011, 11:36:56 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mag 2011, 11:41:17 »
E' ancora in locale quindi, visto che sono un capoccione cronico, ora provo la tua soluzione. Ma il tipo delle voci del menu dal quale devo prendere l'url cos'è? Singolo articolo? Categoria?

P.S.: chi paga ha, nelle spietate leggi di mercato, sempre ragione anche quando ha torto :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Mag 2011, 12:49:41 »

come sarebbe a dire cosa sono le voci di menù?
 >:(
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mag 2011, 15:37:18 »
Citazione
cioè  aprendo una voce di menù per come la vuoi, ficcandola in un modulo non pubblicato e quindi  copiando ed incollando il link  dopo aver cambiato tutte le voce di menù...

Mi sono espresso male scusa. Intendevo dire il "tipo" voce del menu  non pubblicato. Cioè in pratica come costruisco l'url  categoria/articolo ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mag 2011, 15:46:53 »
Citazione
cioè  aprendo una voce di menù per come la vuoi,

i percorsi si costruiscono con una struttura idonea di voci di menù,  se poi vuoi chiamarli padre, figlio, nipote ecc.. fai pure,  le sezioni/categorie invece ti servono solo per ordinare e gestire gli articoli.

lasciali così, è molto ma molto meglio per la indicizzazione e immagino oramai avrai indicizzato tutte le tue belle paginette,  in pratica devi rifare tutto usando la ferrari per quello che è e non come se fosse una brochure stampata su carta.
oppure devi fare entrambi le cose, una che si vede e l'altra no,   e anche installare un componente seo per recuperare i link che vai a perdere,   ma se il cliente paga due volte, anzi quasi 3  perchè no?

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Finalmente ho capito. Per coloro che avessero il mio stesso problema condivido quanto ho implementato

1) generare un menu strutturato con voci e sottovoci secondo le vostre esigenze

Azienda
- voce1
- voce2
Vini
- vino1
- vino2

2) non serve ne pubblicare il menu ne tantomeno associarlo ad un modulo
3) nel mio caso le voci del menu (chiamiamolo) nascosto puntano a singoli articoli
4) modificare le voci del menu visibile da "Singolo articolo" a "Alias voce di menu" e selezionare la voce del menu nascosto che ci interessa

Praticamente cliccando sulla voce vino1 ora sia url che breadcrumb sono vini/vino1

Web Design Bolzano Kreatif