Back to top

Autore Topic: [Guida] Una buona guida per creare componente personalizzato per joomla 1.7  (Letto 12674 volte)

Offline jlsweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti..
Avrei la necessita di creare un componente per joomla 1.7 che mi permetta di avere le seguenti funzionalità:

- Backoffice: Gestire un elenco clienti e l'amministratore può:inserire, modificare, eliminare
- Backoffice: Avrei bisogno di una griglia dove visualizzare i valori inseriti e gestirli
- Front-end:Tramite un modulo visualizzare i dati inseriti nel front-end in una sessione chiamata "affiliati"

In allegato troverete una bozza del mio progetto!

Non so se esiste già qualcosa che si può fare a caso mio.
La mia domanda principale cmq è.. come si crea un componente per joomla? Esistono delle guide che lo spieghino in maniera abbastanza chiara?

In questo link troverete la bozza del mio progetto:
http://www.servicetechnology.it/wp-content/uploads/2012/01/prog_panel.gif

Ciao grazie a tutti e buon anno

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Credo che hai tralasciato una importante informazione, cioè il tuo livello di preparazione sulla materia, se non hai buone conoscenza di programmazione non credere di riuscire a farlo solo seguendo una guida. In alternativa potresti utilizzare un componente orientato ai form come chronoforms.

Offline jlsweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao e grazie per la risposta!
Hai perfettamente ragione, non ho specificato mio il mio livello di preparazione! Beh! Sono un WebMaster, da 6 anni programmo in PHP, sviluppo siti internet.
Da 1 anno uso joomla ma solo a livello i template e personalizzazione base!
Fino ad oggi ho sempre usa un mio CMS per la gestione dei siti, ma visto le risorse che mi offre joomla ho deciso di cimentarmi in questa nuova avventura 1 anno fa. Nel frattempo il progetto in allegato l'ho già sviluppato usando PHP e Mysql. Il mio cliente ha un sito il fatto in joomla 1.7 e vorrebbe una sessione come dimostrata nella bozza! Ho cercato qualcosa fra i componenti ma non ho trovato nulla che fa a caso mio!
Quindi se conoscete una bella guida che insegna a creare un componente in joomla ne sarei grato!
Nel frattempo provo il componente Chronoforms...

Grazie comunque!
« Ultima modifica: 04 Gen 2012, 02:05:38 da jlsweb »

Offline jlsweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao e grazie per la risposta!
Mi sembra un'ottima guida!

Visto che mi hai anche consigliato l'uso di chronoforms vorrei chiederti se con questo componente è possibile creare una sessione personalizzato nel backoffice contenente i campi del mio progetto! Importante che possa inserire i dati nel database e richiamarli successivamente...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Se fai una ricerca in merito a chronoforms trovi molti articoli che ti spiegano come utilizzarli.
 http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5327-guida-2-joomla-17-e-chronoforms-interagire-con-il-database.html

Offline jlsweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif