Back to top

Autore Topic: JoomSEF + Errore 404 + Url suggeriti  (Letto 1942 volte)

Offline minopausa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
JoomSEF + Errore 404 + Url suggeriti
« il: 22 Gen 2011, 17:59:35 »
Salve,

stò utilizzando JoomSEF e devo dire che mi trovo bene. Siccome in passato ho utilizzato sh404SEF (prima che diventasse a pagamento) mi sono accorto di una sorta di mancanza in JoomSEF, ma spero di sbagliarmi. In pratica quando il componente gestisce gli errori 404 non c'è un'opzione o un plugin correlato a JoomSEF che gestisca gli url più prossimi a quello digitato dall'utente.

Esempio: se un utente scrive www.miosito.it/smaltioevernici il componente gira un 404. La cosa che manca è un elenco, all'interno della pagina, che elenchi qualche pagina del sito simile, più o meno, a quella che ha digitato l'utente ("Forse cercavi la pagina www.miosito.it/smalti-e-vernici.html"). Il componente sh404SEF ha, in corredo, un plugin simile.

Esiste qualcosa di simile per JoomSEF? Se no: esiste un plugin indipendente che mi permetta di fare questa cosa?

Grazie.
« Ultima modifica: 25 Gen 2011, 14:37:52 da minopausa »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:JoomSEF + Errore 404 + Url suggeriti
« Risposta #1 il: 23 Gen 2011, 23:13:00 »
Hai provato a dare un'occhiata nelle estensioni specifiche per joomsef? Magari ci trovi qualcosa:

http://extensions.joomla.org/extensions/extension-specific/joomsef-extensions

Offline minopausa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Gen 2011, 15:26:21 »
Ciao e grazie per la risposta.

Ho dato un'occhiata all'elenco delle estensioni specifiche prima di postare ma dopo il tuo intervento ho ributtato un'occhio, questa volta però in maniera più accorta. Sembra che le estensioni specifiche per JoomSEF siano "specifiche per componenti" e non ho trovato nulla che risolva il mio problema. Tuttavia potrei aver visto male anche questa volta.

Nonostante tutto non mi sono dato per vinto e ho fatto una ricerca per vedere se esistono plugin basati sulle "similar url" ma non ho trovato nulla lo stesso (sigh!). Esistono tuttavia plugin per "similar content" o "related content" che nel mio caso non vanno bene in quanto le pagine suggerite dovranno essere simili in base alla url e non al loro contenuto.

Ho anche dato un'occhiata qui per vedere dei plugin specifici che gestiscano l'errore 404 ma ho paura che ci sia un qualche conflitto con la gestione degli errori 404 di JoomSEF.

Idee? Suggerimenti?

Offline csimmve

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Apr 2011, 15:30:09 »
Ciao,
perdonami se la mia "risposta" ti sembra sciocca (sono un newbie di Joomla):

perché, invece di cercare un componente che ti dia un 404 con "Forse cercavi la pagina www.miosito.it/smalti-e-vernici.html", non cerchi di evitare il 404 inserendo www.miosito.it/smaltioevernici tra gli Aliases in JoomSEF - SEF Url ?

In pratica dici a JoomSEF che l'indirizzo senza .html non è altro che un alias dei quello con .html e quindi se arriva la richiesta di una pagina senza l'estensione, JoomSEF la gira automaticamente a quella con l'estensione evitando l'errore 404 (ci perde qualche istante ma è meglio di un errore, no?).

Potrebbe funzionare...
Eventualmente si potrebbe provare con una custom redirection...
« Ultima modifica: 15 Apr 2011, 16:52:22 da csimmve »

Web Design Bolzano Kreatif