Back to top

Autore Topic: blog, wiki e forum nel SEO  (Letto 2680 volte)

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
blog, wiki e forum nel SEO
« il: 14 Apr 2011, 13:08:32 »
Salve a tutti, volevo porre un paio di domande. Sono agli inizi del mio studio con il SEO e sto leggendo guide e articoli a più non posso... tra le varie cose ho letto l'importanza dei backlink per migliorare la nostra posizione, ad esempio pubblicare Un articolo sui vari blog ad esempio su wordpress, livejournal e blogger che contengano un link al mio sito. E' una cosa utile? Non mi sembra che possa essere una pratica riconducibile alle tecniche black-hat o comunque una cosa che mi possa portare a penalizzazioni da parte di Google... o sbaglio?
Un'altra cosa... all'interno del mio sito ho inserito anche un blog, un forum, e un wiki sempre per lo stesso motivo...cioè sono ricchi di contenuti, e se ben scritti potrebbero essere linkati da altri ecc.. Quello che mi chiedo è: devono essere su un altro dominio o possono rimanere anche sullo stesso dominio del sito? Cioè..se sono sullo stesso dominio poi mi aiuteranno a scalare posizioni?

Grazie e scusate se mi sono dilungato un pò  :)

Francesco

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:blog, wiki e forum nel SEO
« Risposta #1 il: 14 Apr 2011, 17:59:18 »
Sei sulla buona strada...  :)

Parti dal presupposto che non conta la quantità di backlink che puntano al tuo sito, ma la qualità. Inoltre, l'articolo che vai ad inserire in altri domini (ricordati sempre della qualità del sito che ti linka) deve essere per ognuno diverso, possibilmente con un backlink nella parte alta e con anchortext con dentro le parole con le quali ti vuoi posizionare. Cerca di utilizzare sinonimi o termini diversi (ma non troppo) per ogni backlink.

Se riesci a diluire nel tempo i backlink non corri nessun rischio... anzi, vedrai dei notevoli vantaggi. Tutto sta nell'evitare di rendere i link spudoratamente artificiosi.

Riguardo alla tua seconda domanda..... vedo meglio un domino solo con dentro blog, forum o altro.... secondo me è più vantaggioso costruire una struttura a cartella (dominio.it/cartella) anzichè dei sottodomini (forum.domino.it).

Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2011, 18:21:56 »
Sì certo...sempre meglio pochi di buona qualità che molto da pessimi siti ;). Questo l'ho capito...
Infatti ho letto che se mi scrivo un articolo su quei 3 blog dovrebbe andar bene perchè hanno un (credo) page rank alto..mi sembra 7,8 e 9. Quindi tu dici che in ognuno di questi inserisco un articolo che parla di una sezione del mio sito piuttosto che di un'altra in modo da ottimizzare le mie pagine e non far "incazzare" Google giusto?
Per la seconda domanda forse non mi sono spiegato bene..  Io attualmente ho messo come dici anche tu forum, wiki e blog nel mio sito, ma mi chiedevo se fosse meglio posizionarli (tutti o solo uno...non so) su un altro dominio. Diverso proprio..non un sottodominio.. in modo da poter sfruttare proprio il fatto del backlink..
O tu dici che poi c'è il problema della provenienza del link??  ::)  avranno sicuramente un page rank prossimo a 0 all'inizio immagino..

Spero di essere stato chiaro stavolta, grazie mille!!  :)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Apr 2011, 19:03:10 »
Se blog wiki e forum trattano lo stesso argomento non c'è dubbio che debbano coesistere sotto un solo dominio.

Considera che numerosi link da un solo dominio non valgono mai come pochi link da domini diversi. Inoltre, se un dominio linka nelle sue pagine insistentemente un altro sito, è abbastanza condivisa la teoria della svalutazione del backlink a un livello tale che divengono tutti inutili... Può essere rischioso perchè se troppo insistito si avvicina ad essere riconosciuto come spam, ed in ogni caso, innaturale.

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Apr 2011, 19:07:43 »
ok, ricevuto! grazie mille per la tua disponibilità  :)
tanto tornerò presto a chiedere consigli..non ti libererai di me così facilmente... muahahahahaha   ;D

Offline carlo10pd

• Nuovo arrivato
  • *
  • forex trader
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Apr 2011, 19:13:29 »
secondo me è più vantaggioso costruire una struttura a cartella (dominio.it/cartella) anzichè dei sottodomini (forum.domino.it).

Ciao taolo,

come mai consigli questo approccio?

Nei siti più autorevoli e di grosse dimensioni solitamente vedo un massiccio uso dei sottodomini, volevo approfondire meglio la tua teoria a riguardo.
Il più grande forum italiano dedicato al forex trading: forex forum

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Apr 2011, 19:31:55 »
Ovviamente, nulla di quel che dico è la sacrosanta verità induscussa che tutti debbano seguire...  :)

Sostengo ciò semplicemente perchè al momento i motori di ricerca considerano i sottodomini come siti "staccati" dal dominio principale; indipendenti ed autonomi.

Quindi, per siti appena nati (qualche mese/pochi anni) è più semplice svolgere un lavoro nel dominio principale in modo che anche le cartelle abbiano un vantaggio a livello di rank.

Inoltre, si evita di compiere diverse attività di ottimizzazione, anzichè una sola legata ad un dominio principale.

Sono diversi i siti che hanno sezioni intere, ed anche importanti, in sottodomini. Ma sono siti ad alto trust (vedi joomla.it) da diverso tempo online e molto autorevoli quelli che hanno ben posizionati anche i sottodomini.

tu che ne pensi?

Offline carlo10pd

• Nuovo arrivato
  • *
  • forex trader
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Apr 2011, 20:06:57 »
Io preferivo l'approccio a sottodomini non tanto per esperimenti che ho eseguito ma per considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano.

Quello che penso è:

- un metodo per valutare le dimensioni e quindi in un certo senso l'importanza di un sito può essere quello di vedere quanti sottodomini ha, credo che anche i motori di ricerca possano utilizzarlo come parametro.
- secondo me non sono considerati proprio dei domini a se stanti perchè nei risultati di ricerca spesso vengono visualizzati come sitelink del sito prinicipale (esempio joomla.it).
- Un link da un sottodominio vale di più di quello da una sottocartella? Io penso di si.
- Se ricerco forum joomla penso che il nome a dominio forum.joomla.it abbia una spinta in più rispetto a www.joomla.it/forum

Ovviamente nella scelta iniziale terrei fortemente in considerazione le ambizioni ed i risultati a cui vorrei arrivare, non comprerei mai i sottodomini per un sito di carattere personale.
Il più grande forum italiano dedicato al forex trading: forex forum

Web Design Bolzano Kreatif