Back to top

Autore Topic: (RISOLTO) non reindirizza categoria ipertestuale se non esiste una voce di menu?  (Letto 1570 volte)

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
ho scoperto proprio ora (e correggetemi se sbaglio) che se nelle impostazioni globali degli articoli metto "visualizza categoria" e "categoria ipertestuale", il link non funziona se non esiste una voce di menu (attiva) che rimandi alla visualizzazione di quella stessa categoria.
a qualcuno torna questo concetto?
se tra le impostazioni globali abilito allo stesso modo la visualizzazione e il link sulla sezione che contiene questa categoria, il link alla sezione funziona, mi indirizza alla pagina in cui vedo l'elenco delle categorie contenute nella sezione, e in questa pagina il link sulla categoria funziona. se li abilito entrambi (sezione e categoria) il link sulla categoria funziona già nella visualizzazione dell'articolo.
quindi secondo me il problema nasce dal fatto che non troverebbe il percorso del link nel modo corretto.
preso anche atto di questa logica di joomla, c'è modo di arrangiarsi con un barbatrucco?
nel mio sito www.parrocchiabagnolo.it non voglio creare voci di menu per ogni categoria di articoli, perchè ce ne sono troppe e non mi piace fare menu troppo articolati e perchè non penso che qualcuno cerchi gli articoli per "categoria". vorrei invece che un visitatore andasse alla categoria (e non alla sezione, infatti le ho nascoste) solo dal link che compare sotto il titolo di ogni articolo (che in questo momento ho disabilitato).
come potrei fare? oppure sto dicendo delle baggianate?
« Ultima modifica: 17 Apr 2011, 17:05:53 da robbypi »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
se nelle impostazioni globali degli articoli metto "visualizza categoria" e "categoria ipertestuale", il link non funziona se non esiste una voce di menu (attiva) che rimandi alla visualizzazione di quella stessa categoria.

mi sembra corretto,  ma per come è costruito il periodo ti chiedo,  con diverse combinazioni dei due primi parametri si verifica il contrario  (funziona anche se non)??

Citazione
vorrei invece che un visitatore andasse alla categoria solo dal link
e installando uno di quei modulini  che visualizzano  un elenco di categorie  di una determinata sezione? 

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
mi sembra corretto,  ma per come è costruito il periodo ti chiedo,  con diverse combinazioni dei due primi parametri si verifica il contrario  (funziona anche se non)??

sì, ho provato tutte le combinazioni possibili di abilitazioni. diciamo che alla fine mi sono convinto che sia anche corretto che funzioni in questo modo, volevo averne la conferma da qualcuno che magari lo sapeva già.

e installando uno di quei modulini  che visualizzano  un elenco di categorie  di una determinata sezione? 

è quello che volevo evitare per non mettere troppi moduli nella pagina.
però stamattina al risveglio ho avuto una semi-ispirazione, prendendo spunto da un altro problema che avevo risolto nello stesso modo:
una voce di menu viene ritenuta valida da joomla anche se non compare in nessun modulo, perciò dovrebbe essere sufficiente creare un nuovo menu con dentro tutte le voci che rimandano alle categorie. poi se anche il menu non lo associo a nessun modulo non è un problema, in questo modo il menu esiste (ma non si vede) e il problema è risolto.
meglio ancora: ho appena provato a farlo ed è sufficiente creare la voce di menu per la sezione e automaticamente le sue categorie sono "abili e arruolate" al link ipertestuale.
la scocciatura può essere che devo ricordarmi di mettere a mano una per una le voci di menu per ogni sezione creata, ma non dovrebbe essere un problema insormontabile visto che alla fine la struttura del sito è abbastanza statica e la gestisco (per il momento) solo io, e le sezioni sono 4 o 5.

ecco, forse l'ispirazione mattutina è quella più veloce da gestire, anche se non so se è la più lineare.  ;D

Web Design Bolzano Kreatif