mi sembra corretto, ma per come è costruito il periodo ti chiedo, con diverse combinazioni dei due primi parametri si verifica il contrario (funziona anche se non)??
sì, ho provato tutte le combinazioni possibili di abilitazioni. diciamo che alla fine mi sono convinto che sia anche corretto che funzioni in questo modo, volevo averne la conferma da qualcuno che magari lo sapeva già.
e installando uno di quei modulini che visualizzano un elenco di categorie di una determinata sezione?
è quello che volevo evitare per non mettere troppi moduli nella pagina.
però stamattina al risveglio ho avuto una semi-ispirazione, prendendo spunto da un altro problema che avevo risolto nello stesso modo:
una voce di menu viene ritenuta valida da joomla anche se non compare in nessun modulo, perciò dovrebbe essere sufficiente creare un nuovo menu con dentro tutte le voci che rimandano alle categorie. poi se anche il menu non lo associo a nessun modulo non è un problema, in questo modo il menu esiste (ma non si vede) e il problema è risolto.
meglio ancora: ho appena provato a farlo ed è sufficiente creare la voce di menu per la sezione e automaticamente le sue categorie sono "abili e arruolate" al link ipertestuale.
la scocciatura può essere che devo ricordarmi di mettere a mano una per una le voci di menu per ogni sezione creata, ma non dovrebbe essere un problema insormontabile visto che alla fine la struttura del sito è abbastanza statica e la gestisco (per il momento) solo io, e le sezioni sono 4 o 5.
ecco, forse l'ispirazione mattutina è quella più veloce da gestire, anche se non so se è la più lineare.