Gestisco un sito (
www.visel.cnr.it) di un progetto di ricerca che si occupa di Lingua dei Segni (quella dei Sordi, per intenderci) e vedo che ogni volta che si parla di accessibilità, si pensa solo ai disturbi visivi e motori.
Anche la sordità causa diversi problemi di accessibilità. Infatti i sordi non ci sentono (ma che scoperta) e dunque il video che inserite nel vostro sito non è accessibile, perché privo di sottotitoli.
Inoltre, i sordi hanno serissime difficoltà a leggere in Italiano (eh si! la sordità sembra influire pesantemente sulle comptenze in italiano scritto... è proprio quello di cui ci occupaimo nel prgetto che seguo). Per facilitare la loro accessibilità, sarebbe necessario scrivere testi più brevi, senza strani giramenti di parole. In poche parole, testi come quelli che mettereste su un sito per gente non-italiana. Inoltre (ma certo queste soluzioni somno molto complicate) sarebbe bene fornire un video in Lingua dei Segni che traduca, o almeno riassuma, in contenuto della pagina. Tale video andrebbe anche sottotitolato, perché non tutti i sordi usano la Lingua dei Segni.
Naturalmente, queste cose non sono fattibili su ogni singola pagina, sarebbe troppo lungo e caro (anche se siti come
www.websourd.fr lo fanno)... noi stessi non lo abbiamo fatto ovunque! Ma già dando una versione corta e semplice del vostro testo potete fare molto per i sordi che vogliono accedere al vostro sito.