Back to top

Autore Topic: Problemi visualizzazione  (Letto 2716 volte)

Offline the_seal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi visualizzazione
« il: 21 Ott 2006, 17:35:18 »
Prima di tutto un saluto allo staff del sito e del forum, sono un nuovo utente ed č la prima volta che scrivo... ;)

Mi servirebbe una mano riguardo alla visualizzazione del sito:
http://www.lifu.unipg.it/aimlive

Il menų da Internet Explorer a Mozilla Firefox si sposta da sinistra a destra modificando l'impostazione della Home Page.

Da poco mi hanno affidato la gestione di questo spazio web e devo ancora prendere confidenza con Joomla, sapreste aiutarmi a risolvere il problema?
Penso riguardi il CSS...ma potrei sbagliarmi... ???
Nulla nella vita vi č di pių grande che sentirsi liberi ed arbitri del proprio destino

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
Re: Problemi visualizzazione
« Risposta #1 il: 21 Ott 2006, 17:40:18 »
Di quale menu parli?
Immagino sia il top...
Lė č dovuto alle impostazioni del template, i CSS, le dimensioni del logo, ... Non č unica la causa.
Hai provato a cambiare template?
Al momento stai usando quello predefinito, ma ce ne sono tanti altri: http://template.joomla.it.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline the_seal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ott 2006, 14:57:37 »
il problema č nel menų principale...praticamente me lo ritrovo in  alto a destra...
Vediamo se riesco ad essere pių chiaro, l'home page č come se fosse divisa in tre colonne che dovrebbero stare cosė:
menų principale, corpo centrale dove visualizzo le notizie ed una colonna a destra con sondaggi e statistiche.
Dovrebbero stare ovviamente uno di fianco all'altro, invece su firefox vedo visualizzato cosė: in alto a destra il menų principale, sotto a sinistra il corpo centrale e di fianco la colonna statistiche.
La cosa che non capisco č perchč su IE si vede bene e su firefox no...
Nulla nella vita vi č di pių grande che sentirsi liberi ed arbitri del proprio destino

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ott 2006, 15:23:26 »
Ho provato lo stesso template in locale con i due broswer!! Non ha quei problemi. Molto probabilemte sono state modificate delle dimensioni sul css! Controlla se sul css hai le stesse cose!!!

#left_outer {
  float: left;
   margin-top: 2px;
   width: 165px;
}

#left_inner {
  border: 1px solid #cccccc;
   padding: 2px;
  float: none !important;
  float: left;

A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline the_seal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ott 2006, 16:25:47 »
un lavoraccio proprio! :o

Probabilmente non ho usato neppure il metodo pių semplice, ma almeno č stato funzionale.

VI dico come ho risolto il problema:
ho preso il css originale del template ed ho confrontato tutti i valori delle grandezze in modo da avere gli stessi "numeri".

Magia! La colonna č tornata al suo posto!

Grazie tante ragazzi, senza le vostre indicazioni da solo ci avrei messo il triplo del tempo per arrivare alla soluzione! ;D

Offline 3mentina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Dic 2006, 17:30:13 »
Sto scrivendo un css sulla base della struttura del manuale di carloernesto (che ringrazio).

La prova come da esempi risulta perfetta mentre nello sviluppo del mio template ho una serie di problemi solo con firefox che non rilevo su IE:

1. il contenitore 1 risulta tutto a sinistra nonostante il text-align:center del body

2. anche il contenitore 2 č "appoggiato" alla sinistra del contenitore 1, nonostante il text-align:center del contenitore1.

3. il contenitore 2 aumenta di lunghezza solo se aumenta il suo contenuto testuale, ovvero se aggiungo tanti <BR> alla colonna destra (o sx) si allunga solo la colonna ma il contenitore 1 resta lungo una riga.

4. quando inserisco un tag <div> nella colonna, il margine superiore del box annidato risulta molto staccato dal margine superiore del relativo contenitore, mentre dovrebbe coincidere:
Codice: [Seleziona]
<div>aaaa<div>bbb</div></div>ho
aaaa

bbb

invece di
aaaa
bbb

lo stesso se metto un <div> dopo l'altro, invece che annidato:
<div>aaaa<div></div>bbb</div>
E' come se in firefox ci fosse un margine superiore per ogni <div>

Chissā perché?

Offline 3mentina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Dic 2006, 12:27:31 »
Ho notato che la posizione (text-align) del testo contenuto nel menu principale č posizionabile solo assegnando i parametri ai selettori <table> o <tr> o <td>.

Mentre risponde a padding del <div> in cui č contenuto.

Il fatto che i selettori relativi alle tabelle non sono sensibili al margin e al padding mi crea difficoltā quando voglio distanziare la tabella della riga precedente, es:

tra pathway e modulo blog vorrei inserire qualche px di margine ma non riesco.

Offline 3mentina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Dic 2006, 22:36:13 »
RISOLTI PUNTI 1 e 2:

il contenuto del <DIV> in firefox si centra inserendo nel CSS le istruzioni:

margin: 0px auto; /* centra in firefox */
text-align: left;

Il problema della lunghezza colonne laterali> colonna contenuto persiste.

Offline 3mentina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Dic 2006, 12:08:17 »
problema 3 risolto:

aggiungere come ultimo blocco, all'interno del contenitore centrale (colonna dei contenuti) un div che abbia il seguente stile

clear:both

Web Design Bolzano Kreatif