Back to top

Autore Topic: Autorizzare utente a caricare foto nella galleria  (Letto 3323 volte)

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Autorizzare utente a caricare foto nella galleria
« il: 17 Apr 2011, 14:45:50 »
Buonasera a tutti,
mi è stato "affidato" un sito (premetto che non sono una grandissima esperta) più che altro per tenerlo aggiornato.
Vorrei permettere ad uno degli utenti iscritti al sito di uploadare le sue foto nella galleria fotografica.
Io sono super amministratore, ho provato a rendere anche questo utente amministratore, ma niente da fare, ho quindi cercato tra le impostazioni della galleria stessa se ci fosse qualcosa del genere, ma non ho trovato nulla.
Il sito è: www.sciclubsandona.it
e dal backend vedo che come gallery installate ci sono:
-Gallery 2 Bridge
-Ozio Gallery 2
-Phoca Gallery
La galleria del sito è una sola però, quindi non so se alcuni di questi sono stati installati e poi non usati.

Se per aiutarmi avete bisogno di altre info "sensibili" contattatemi pure in Privato.

Vi ringrazio
Maria Aurora

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Autorizzare utente a caricare foto nella galleria
« Risposta #1 il: 18 Apr 2011, 00:50:57 »
Ciao,
Ozio Gallery 2 e Phoca Gallery sono due gallerie fotografiche per joomla mentre Gallery 2 Bridge è un "ponte" appunto tra joomla e Gallery 2 che è una galleria fotografica a se stante. Non saprei dirti quale galleria fotografica è attualmente usata sul sito che hai segnalato in quanto cliccando sulla voce di menu "Foto" vengo reindirizzato alla pagina di login di joomla. Anche se a giudicare dal link che genera la voce di menu "Foto" direi che punta a Gallery 2 Bridge.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2011, 08:20:09 »
Ti ringrazio per la risposta. In caso sia Gallery to Bridge sapresti dirmi per caso dove posso andare ad agire? Dal backend di Joomla o da qualche altro sito?
Grazie

Ps effettivamente la sezione foto è visibile solo ai registrati al sito per motivi di privacy.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Apr 2011, 12:32:51 »
Si nel caso potrei dirti dove agire ma essendo riservata ai registrati la sezione foto non posso vedere nulla :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Apr 2011, 12:39:03 »
Posso mandarti privatamente i dati per il login?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Apr 2011, 12:54:03 »
Ok va bene.

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Apr 2011, 16:08:43 »
Ti ringrazio per l'aiuto.
Smanettando sul sito ero riuscita ad accedere al pannello amministrativo di Gallery2, ma tra tutte le voci non sono riuscita a trovare una dove venivano definiti i permessi per ogni singolo utente.
Alla voce membri infatti, posso cambiare la password e il nickname, ma non fa riferimento ai permessi.

Se questo non va fuori dalle tue competenze, essendo da quanto ho capito una cosa al di fuori di joomla, altrimenti farò riferimento al supporto inglese della gallery.

Grazie ancora

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Apr 2011, 16:25:32 »
Non conosco molto bene Gallery 2, l'ho usato molto tempo fa. Se ricordo bene devi impostare una quota di spazio da assegnare ad un gruppo di utenti o ai singoli utenti per potergli permettere di uploadare immagini.
Si in effetti essendo un applicativo a se stante esula da joomla.

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Apr 2011, 16:28:28 »
Perchè effettivamente collgandosi al sito /gallery TUTTI gli utenti registrati possono uploadare foto, mentre io volevo che solo alcuni avessero il permesso.
In caso qualcuno sa darmi una dritta, lascio il post a disposizione per risposte :) nel frattempo cerco di documentarmi...

Grazie sempre per l'aiuto

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Apr 2011, 16:33:37 »
Prova ad impostare le quote per gruppi e per singoli utenti.
La verifica la fai al volo. Inserisci un utente di test di tipo registrato e poi assegnagli una quota spazio di 0 KB ed in teoria non dovrebbe essere in grado di uploadare nulla.

Un consiglio spassionato: ho notato che tutto quello che è installato sul sito non è molto aggiornato. La prima cosa che farei al tuo posto è un bel backup generale di tutto e poi mi metterei ad aggiornare il tutto e disinstallerei quello che non serve. Questo per la sicurezza del sito ed anche perchè spesso gli aggiornamenti portano nuove funzionalità con se.

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Apr 2011, 16:40:54 »
Effettivamente il sito dal momento della creazione circa 2anni fa, non è stato per niente seguito ed aggiornato, se non per ripristinare problemi accorsi.

In questi mesi di stasi, mi dedicherò a lavorarci un po' dietro.

ora faccio una prova con le quote.

Ti ringrazio ancora.

Web Design Bolzano Kreatif