Back to top

Autore Topic: indiciazzazione blog, forum, wiki  (Letto 2902 volte)

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
indiciazzazione blog, forum, wiki
« il: 20 Apr 2011, 12:14:48 »
Salve a tutti  :)
 il blog, il forum e il wiki vanno indicizzati come le altre pagine? mi spiego.. sto inserendo le keywords, metatag description, tag title e mi chiedevo se anche per queste sezioni va fatto lo stesso ragionamento degli articoli, se non c'è bisogno o se basta una descrizione generica..

Grazie!

Offline carlo10pd

• Nuovo arrivato
  • *
  • forex trader
    • Mostra profilo
Re:indiciazzazione blog, forum, wiki
« Risposta #1 il: 20 Apr 2011, 20:18:26 »
Anche questi devono essere studiati in base alle keyword su cui intendi posizionarti.

Io non inserirei proprio il meta keywords che sembra ormai obsoleto, gli altri invece vanno scelti accuratamente.
Il più grande forum italiano dedicato al forex trading: forex forum

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Apr 2011, 21:16:52 »
sì ho visto che ormai non contano più ma per completezza pare sia meglio metterli..male non fa  :)
quindi tu dici di inserire il tag title e description per queste sezioni giusto? ma che tu sappia alcune keywords sia tra le keywords stesse che all'interno dei tag title possono essere ripetute o è sbagliato inserirne alcuni uguali su 2pagine diverse?vanno in competizione tra di loro?

Offline carlo10pd

• Nuovo arrivato
  • *
  • forex trader
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Apr 2011, 23:12:08 »
Negli strumenti per webmaster di google puoi trovare questa pagina:

Diagnostica -> Suggerimenti HTML

Due delle varie voci sono:
- Meta descrizioni duplicate
- Tag title duplicati

In cui ti vengono segnalate le pagine che hanno lo stesso titolo o descrizione.

Credo quindi che sia bene mantenerle distinte nella maggior parte delle pagine del sito.

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Apr 2011, 23:14:53 »
ah sì..vero..ma nel momento in cui io ho parecchie pagine e contenuti minori cosa faccio?ne lascio alcune senza o uso sinonimi, plurali singolari ecc. anche se magari in quella pagina non parlo di quell'argomento ma è l'argomento più generale del sito?è scorretto?

Offline carlo10pd

• Nuovo arrivato
  • *
  • forex trader
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Apr 2011, 23:33:26 »
Lasciarne alcune senza direi proprio di no.

I sinonimi sono una buona cosa in ogni caso non devi scervellarti ma puoi utilizzare spesso la stessa parola chiave in frasi diverse.

Ti faccio un esempio, due pagine possono avere argomenti simili ma una può chiamarsi ad esempio:

"Introduzione al mondo del forex"

e l'altra può chiamarsi

"Che cos'è il forex?"

Le pagine potrebbero piazzarsi bene in due ricerche differenti comunque plausibili.

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Apr 2011, 00:10:11 »
capito  :)
scusa se ti faccio  1 pò di domande.. ma ad esempio per le pagine chi siamo o contatti che si usa invece?

Offline carlo10pd

• Nuovo arrivato
  • *
  • forex trader
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Apr 2011, 09:23:50 »
Puoi utilizzare proprio quei termini magari seguiti dal nome del tuo sito/società.

Chi Siamo - Nomesito.it

Contatti - Nomesito.it

Aggiungo una mia considerazione a quanto scritto sopra.

Il Title è sempre fondamentale e non deve mai essere omesso, la description invece dal mio punto di vista (vedi piattaforma blogger) può anche essere omessa e google se la calcolerà dinamicamente da solo.

L'errore principale da non fare è quello di metterla uguale in tutte le pagine del sito.

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Apr 2011, 09:56:55 »
ok..tutto chiaro.
Una curiosità..girando su google analytics ho notato che mi mostra tutte le parole chiave che google considera tali attualmente dove l'attività di SEO è assente totalmente. C'erano solo le keywords generali e il title generale che si inserisce dal pannello di configurazione di joomla, cosa che ho tolto quando ho visto che poi mi generava duplicati perchè andava ad inserire le stesse info in tutte le pagine del sito.
Arrivo al punto..tra le keywords che ha estrapolato google non so secondo quale criterio ce n'erano alcune assurde che uso magari una volta in tutto il sito, ma la cosa non mi preoccupa perchè dopo che finisco di apportare le modifiche SEO dovrebbero sparire..il "problema" è che mi sembra di capire che google spezzi una parola se ci trova dei tag in mezzo. Ti faccio un esempio altrimenti non ci capiamo..
La parola consulting che è parte del nome della società spesso la scriviamo in modo particolare, quindi o
consulting
o CONsulting
e appunto google prendeva solo "sulting".
Quello che volevo capire è se dobbiamo eliminare queste caratteristiche del testo perchè altrimenti google non capisce che è tutta una parola se trova tag in mezzo o se non c'è bisogno e mi sto facendo un problema inutile..

Grazie!!  :)

Offline carlo10pd

• Nuovo arrivato
  • *
  • forex trader
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Apr 2011, 10:03:17 »
Hai fatto una bella osservazione, non sono in grado di risponderti con sicurezza a riguardo.

Se compare come una parola separata significa che il rischio che google la stacchi c'è, tra le parole chiavi trovi anche la parola consulting tutta intera? Ha un peso maggiore di "sulting"? Se così fosse non mi preoccuperei troppo.

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Apr 2011, 10:19:49 »
sì c'è ma ha un peso minore a quanto pare..sulting è 2°.. consulting 6° e la barra è lunga la metà.forse perchè compare più volte scritto con i tag in mezzo..ce ne sono anche altre: trattament, societ, interessat e probabilmente è lo stesso motivo. L'ultima lettera è stata scritta in arancione..
Quindi conclusione a google non piace questa cosa?

Offline carlo10pd

• Nuovo arrivato
  • *
  • forex trader
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Apr 2011, 18:08:14 »
Mi viene da dire superficialmente che potrebbe essere un problema anche se bisognerebbe testare la cosa come si deve.

Web Design Bolzano Kreatif