Ciao Fabio. Penso che non abbia molta importanza il tipo di componente utilizzato, in quanto, chi più chi meno, riscrivono meglio le url e permettono qualche personalizzazione in più.
Con Joomla, se non si hanno esegenze estreme, va bene anche il seo nativo accoppiato ad una modello di struttura che dia rilievo alla parte contenutistica e che non produca un numero eccessivo di duplicati.
Installare un componente seo, guardando lontano, è anche rischioso. Infatti, va aggiornato con costanza perchè spesso è tra quelli presi di mira per varie vunerabilità.
E poi pensa ad un produttore, che tra un anno, abbandona il progetto del suo componente seo... cosa te ne fai delle tue belle url riscritte?
Se poi hai esigenze estreme, è altro discorso.... esistono diversi componenti a pagamento, alcuni abbastanza costosi. Altri free, ma con alcune lacune conclamate.
Io, il mio consiglio te l'ho dato. Ma su questo forum, non ne possiamo parlare... di cose a pagamento.
http://forum.joomla.it/index.php/topic,97904.0.htmlMolti parlano bene di Artio... è free ma col copyright.