Back to top

Autore Topic: Miglior Sef per Joomla! 1.6  (Letto 2221 volte)

Offline Fabiooo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Miglior Sef per Joomla! 1.6
« il: 29 Giu 2011, 12:42:12 »
Buongiorno,

Come da titolo, sono alla ricerca di un buon componente per Joomla! 1.6 che mi permetta di migliorare l'indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca.
Sul sito ufficiale di Joomla! ho notato che sono presenti tre componenti che si distinguono per maggior popolarità rispetto agli altri ovvero:
JoomlaSEF Free, AceSEF e sh404SEF.
In giro per la rete mi sono imbattuto spesso in discussioni che riguardavano l' sh404SEF, mentre non ho mai sentito parlare degli altri due, inoltre ho letto che l' sh404SEF utilizza JoomSEF e l'estensione AceSEF per incrementare la compatibilità;
Che vuol dire?
Qualcuno mi sa chiarire le idee e consigliare una buona estensione per migliorare l'indicizzazione?

Grazie a tutti,
auguri a tutti i Pietro e Paolo,
Fabio.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Miglior Sef per Joomla! 1.6
« Risposta #1 il: 30 Giu 2011, 20:42:24 »
Ciao Fabio. Penso che non abbia molta importanza il tipo di componente utilizzato, in quanto, chi più chi meno, riscrivono meglio le url e permettono qualche personalizzazione in più.

Con Joomla, se non si hanno esegenze estreme, va bene anche il seo nativo accoppiato ad una modello di struttura che dia rilievo alla parte contenutistica e che non produca un numero eccessivo di duplicati.

Installare un componente seo, guardando lontano, è anche rischioso. Infatti, va aggiornato con costanza perchè spesso è tra quelli presi di mira per varie vunerabilità.

E poi pensa ad un produttore, che tra un anno, abbandona il progetto del suo componente seo... cosa te ne fai delle tue belle url riscritte?

Se poi hai esigenze estreme, è altro discorso.... esistono diversi componenti a pagamento, alcuni abbastanza costosi. Altri free, ma con alcune lacune conclamate.

Io, il mio consiglio te l'ho dato. Ma su questo forum, non ne possiamo parlare... di cose a pagamento.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,97904.0.html

Molti parlano bene di Artio... è free ma col copyright.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Fabiooo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Giu 2011, 21:34:13 »
Ciao taolo,

Mi hai levato ogni dubbio a proposito, non installerò nulla ::) !
in effetti di mettermi nella mani di un componente così delicato mi ha sempre spaventato, mi affido alla riscrittura messa a disposizione dallo stesso cms.
Domandina off topic, abilito tutto sul pannello SEO di Joomla! ? cioè metto "Yes"su:
Attiva URL SEF
Riscrivi URL SEF
Suffisso URL
Alias Unicode
Includi il nome del sito nei titoli delle pagine

per creare una combo vincente per i spider?

Grazie della risposta e buona serata.
Fabio.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Lug 2011, 10:44:17 »
Qui http://forum.joomla.it/index.php/topic,76283.0.html trovi alcune interessanti guide in proposito.... e presto qualcosa di nuovo per la 1.6.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Fabiooo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Lug 2011, 14:00:36 »
Grazie taolo, piano piano mi spulcio tutti gli articoli ;) ..
Sei stato gentilissimo!

Ciao,
Fabio.

Web Design Bolzano Kreatif