Back to top

Autore Topic: Upload immagine - immagine in articolo !! HELP !!  (Letto 1217 volte)

Offline Max66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Upload immagine - immagine in articolo !! HELP !!
« il: 10 Mag 2011, 13:09:13 »
Un cordiale saluto a tutti,

sono un nuovo iscritto e da circa due mesi mi sono messo in testa di realizzare un sito utilizzando Joomla 1.6 e vi chiedo un aiuto per quanto riguarda alcuni quesiti su come impostare i privilegi (se di questo si tratta) degli utenti in joomla! 1.6:

1. vorrei realizzare un sito dove ogni singolo utente abbia la possibilità di creare articoli con immagini  e successivamente modificarli e, fin qui tutto bene, nulla di pù facile; il problema nasce nel caso in cui l'upload di immagini diventa notevole, cosa alquanto probabile perchè in definitiva ogni singolo iscritto potrebbe (si spera)  postare molte immagini e creare molti articoli, da qui la necessità che ogni singolo utente possa crearsi autonomamente una propria cartella dove upgradare le sue foto/immagini per poi andarle a richiamare facilmente ed inserirle nei propri articoli;

2. nel simulare la crezione di un articolo da parte di un utente, l'immagine selezionata ed inserita nello stesso articolo se pubblicata in modalità "in evidenza" rimane delle stesse dimensioni e non viene ridimensionata (non dovrebbe essere autoridimensionata!) in base allo spazio della pubblicazione online;
   se l'utente clicca su invia articolo, si apre la classica finestra per l'invio, con le varie opzioni di caricamento immagine, scrittura ect., il problema è che se io ridimensiono la foto all'interno dell'articolo per poi poterla vedere anche nella home del sito senza che inavada l'intera pagina, me la ritrovo piccola quando clicco sull'articolo per la visualizzazione di tutte le altre foto! Come può un utente con i privilegi di Editor utilizzare uno slideshow all'interno di un articolo senza che un amministratore intervenga? E' possibile?

Spero di essermi espresso nei termini giusti, ne avrei altri di quesiti ma per adesso spero di andare avanti risolvendo questi due, in seguito "riposto"...

Sono fermo da 10 giorni su questi due punti cruciali per la realizzazione del sito e non riesco a trovare soluzioni, forse è più semplice del previsto ma, non ci riesco.... Vi prego aiutatemi.

Grazie.

Offline Max66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Upload immagine - immagine in articolo !! HELP !!
« Risposta #1 il: 11 Mag 2011, 11:17:58 »
Un cordiale saluto a tutti,

innanzitutto chiedo scusa se ho aperto due post per lo stesso problema, comunque

credo di aver risolto con l'editor JCE ed il plugin JCE MediaBox, con entrambi sono riuscito ad impostare sia i permessi per creare/uploadare cartelle ed immagini, sia ad impostare le stesse immagini con effetto lightbox in modo che non invadano l'intera pagina della home una volta inserita nell'articolo.

Semplice da usare, basta impostare l'editor JCE (sia di default o in alternativa per categoria utente) per la scrittura degli articoli, dare le giuste impostazioni, altrimenti chiunque crea e cancella o rinomina tutto, ed abilitare il plugin per l'effetto lightbox, ed il gioco è fatto!

Tanto semplice quanto intuitivo...... spero di essere stato d'aiuto anche ad altri......

Per chi è interessato potete trovare il tutto qui:
http://www.joomlacontenteditor.net/downloads

Web Design Bolzano Kreatif