Back to top

Autore Topic: Non riesco ad installare Joomla!!  (Letto 3557 volte)

Offline camillobe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non riesco ad installare Joomla!!
« il: 20 Apr 2011, 16:36:36 »
Ciao a tutti,
vi chiedo di non ridere troppo di me... sono veramente alle prime armi!! volevo crearmi il mio sito, di cui pago il dominio da due anni (e mi decido solo ora!!); mi sono seguito le guide wiki, ho installato filezilla, spostato tutti i file di joomla in una cartella joomla, a questo punto però se provo ad accedere, come da guida, ecco il risultato:

mark('afterLoad') : null; // Instantiate the application. $app = JFactory::getApplication('site'); // Initialise the application. $app->initialise(); // Mark afterIntialise in the profiler. JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterInitialise') : null; // Route the application. $app->route(); // Mark afterRoute in the profiler. JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterRoute') : null; // Dispatch the application. $app->dispatch(); // Mark afterDispatch in the profiler. JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterDispatch') : null; // Render the application. $app->render(); // Mark afterRender in the profiler. JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterRender') : null; // Return the response. echo $app;

CREDO, sottolineo CREDO, sia qualcosa che abbia a che vedere con la password (che infatti non ho impostato, ma non capisco come impostarla!!! da dove!!! ho caricato joomla nell'apposita cartella del mio sito, e poi???

Grazie a tutti!!!!

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad installare Joomla!!
« Risposta #1 il: 20 Apr 2011, 16:54:47 »
...spostato tutti i file di joomla in una cartella joomla...
Primo: Non devi creare una cartella "joomla". Di solito, in base al hosting, i file e le cartelle di joomla si devono copiare nella cartella "httpdocs" o qualcosa di simile.
Secondo: devi creare un database vuoto prima di iniziare l'installazione, creazione che alla fine ti fornirà le credenziali (username, password, nome db) che ti serviranno dopo. Questo passaggio va fatto dal tuo pannello di controllo del hosting, cerca una voce tipo phpMyAdmin.
Terzo: a questo punto si può iniziare l'installazione.

Offline camillobe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Apr 2011, 17:21:41 »
Primo: Non devi creare una cartella "joomla". Di solito, in base al hosting, i file e le cartelle di joomla si devono copiare nella cartella "httpdocs" o qualcosa di simile.
Secondo: devi creare un database vuoto prima di iniziare l'installazione, creazione che alla fine ti fornirà le credenziali (username, password, nome db) che ti serviranno dopo. Questo passaggio va fatto dal tuo pannello di controllo del hosting, cerca una voce tipo phpMyAdmin.
Terzo: a questo punto si può iniziare l'installazione.

Riporto da wiki per installazione joomla:

Assumendo che si abbia già caricato il pacchetto dei file del core di Joomla! nella root o cartella principale del sito, il prossimo passo è quello di aprire il browser Web e digitare l'URL del sito Web: http://www.iltuodominio.it
(Se Joomla! è stato installato in una sotto cartella della root, allora si deve aggiungere quella cartella alla fine dell'indirizzo, per esempio: http://www.iltuodominio.it/joomla.)

ed io questo avevo seguito! allora, invece se ho capito bene, devo creare una cartella httpdocs (non ho nulla attualmente presente nel dominio) e copiare li joomla.- Giusto?
Per quanto riguarda la creazione del database... lo devo creare PRIMA di copiare i file nel mio dominio? e come lo creo? intendo... non mi pare ci sia un eseguibile per far partire il programma!!!

Grazie ancora... non ridere di me!!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Apr 2011, 17:29:32 »
Citazione
devo creare una cartella httpdocs (non ho nulla attualmente presente nel dominio) e copiare li joomla.- Giusto?
no,  le guide non lo dicono ma quella cartella li è la root del sito,  è una cartella speciale, se non la vedi vuol dire in questo caso che ci sei già dentro  perchè  il servizio che hai comprato non prevede che tu possa gestire dei sottodomini,  se invece potevi gestire dei sottodomini allora la visuale sarebbe stata diversa ed in ogni caso quel tipo di cartella la installa il sistema automaticamente..

quindi trasferisci solamente  il contenuto della cartella di joomla,  cioè le varie
administrator
cache
components
images
...
..
e i files, 

direttamente nella root cioè li dove accedi e senza la cartella joomla,  quella non serve anzi ti penalizza in diversi modi, questo almeno sulle lamp (server) normali poi su quelli  strani non saprei..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

vamba

• Visitatore
« Risposta #4 il: 20 Apr 2011, 17:44:55 »
Mmmmmmm un dubbio mi assale!
Ma siam sicuri che c'è l'interprete php in 'sto spazio web?

E' possibile verificarlo al volo

con un editor di testo  va benissimo anche Notepad
(niente word o wordpad)
crea un file inserendo queste righe

Codice: [Seleziona]
<?php
phpinfo
();
?>

e salvalo con nome phpinfo.php

caricalo nello spazio web e richiamalo dal browser

con
http://www.tuospaziowebdovehaiilsito.it/phpinfo.php

(ovviamente metti il nome del tuo dominio al posto di tuospaziowebdovehaiilsito)

e guarda cosa accade.
Possibili scenari

1. Pagina bianca (Niente di buono)
2. Ti chiede di scaricare il file phpinfo.php (anche peggio)
3. Ti appare una pagina con le inforamazioni Php installato sul tuo server

Se accade la terza opzione hai il supporto php quindi virtualmente dovresti installare joomla senza grandi problemi.

Al termine di questa prova cancella immediatamente il file phpinfo.php

Offline camillobe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Apr 2011, 09:25:15 »
Mmmmmmm un dubbio mi assale!
Ma siam sicuri che c'è l'interprete php in 'sto spazio web?

E' possibile verificarlo al volo

con un editor di testo  va benissimo anche Notepad
(niente word o wordpad)
crea un file inserendo queste righe

<?php
phpinfo
();
?>

e salvalo con nome phpinfo.php

caricalo nello spazio web e richiamalo dal browser

con
http://www.tuospaziowebdovehaiilsito.it/phpinfo.php

(ovviamente metti il nome del tuo dominio al posto di tuospaziowebdovehaiilsito)

e guarda cosa accade.
Possibili scenari

1. Pagina bianca (Niente di buono)
2. Ti chiede di scaricare il file phpinfo.php (anche peggio)
3. Ti appare una pagina con le inforamazioni Php installato sul tuo server

Se accade la terza opzione hai il supporto php quindi virtualmente dovresti installare joomla senza grandi problemi.

Al termine di questa prova cancella immediatamente il file phpinfo.php

Allora, fatto e rispostato tutto nella cartella principale del mio sito; non cambia niente!!!

Fatto anche la creazione di questo file, richiamo e mi da pagina bianca.... tua possibilità 1)!!!
A parte il nulla di buono... che devo fare???
Sigh Sigh!!

vamba

• Visitatore
« Risposta #6 il: 21 Apr 2011, 10:12:07 »
Proviamo con un nuovo tentativo (è anche possibile che l'hosting inibisca la visione delle info php per questo esce pagina bianca o forse c'è un errore di batttitura che viene offuscato dal sistema display error settato su off)
quindi riproviamo
questa volta proviamo a printare nella pacina

<?php
echo "Salve!!... se leggi questo testo vuol dire che PHP Funziona!";
?>

crea un file chiamalo come i pare, ugo.php ad esempio, e richiamalo dal browser
e controlla se ti printa questa semplice riga

Offline camillobe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Apr 2011, 10:32:06 »
Proviamo con un nuovo tentativo (è anche possibile che l'hosting inibisca la visione delle info php per questo esce pagina bianca o forse c'è un errore di batttitura che viene offuscato dal sistema display error settato su off)
quindi riproviamo
questa volta proviamo a printare nella pacina

<?php
echo "Salve!!... se leggi questo testo vuol dire che PHP Funziona!";
?>

crea un file chiamalo come i pare, ugo.php ad esempio, e richiamalo dal browser
e controlla se ti printa questa semplice riga

Allora. visto che ho ancora pagina bianca vediamo se ho fatto tutto giusto!!!
1) Ho creato un file di blocco note chiamato ugo.php e ci ho incollato quanto mi hai detto
2) Con Filezilla l'ho importato nella cartella base del server
3) Richiamo il mio sito (www.consulberardi.it/ugo.php)

Pagina bianca!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Apr 2011, 11:25:05 »
Ciao
Hai un treno e lo puoi condurre solo se hai delle rotaie, sembra però che il tuo servizio hosting non te le abbia fornite, richiedile insieme agli altri requisiti che servono a far girare joomla, come server linux, database joomla, rotaie (php) ecc. ecc.

Naturalmente queste cose dovevi farle prima di acquistare il servizio, ma come al solito la fretta è mal consigliera.

vamba

• Visitatore
« Risposta #9 il: 21 Apr 2011, 11:35:10 »
Come temevo...
Non hai il supporto PHP infatti anche se la pagina è bianca prova a cliccare su visualizza sorgente pagina dal tuo browser e vedrai magicamente apparire il codice sorgente che hai richiamato.

Web Design Bolzano Kreatif