Back to top

Autore Topic: Info su aggiornamento sito  (Letto 3860 volte)

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Info su aggiornamento sito
« il: 17 Apr 2011, 08:32:29 »
Ciao a tutti, ho costruito un sito in joomla 1.6, in particolare ho utilizzato un template della joomlart scaricando il quickstart, cioè un file di installazione che comprende anche il tempalte e non quindi joomla 1.6 aggiungendo poi un tempalte.

Pertanto adesso Vi chiedo, come devo effettuare l'aggiornamento ?
Perchè il problema è questo, non perdo tutto quanto ?
E poi, quando si sovrascrivono i files, ad esempio quello delle immagini o dei moduli o ancora dei componenti, npn si perdono quelli che sono stati forniti nel pacchetto acquistato in Joomlart ?

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti Antonio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Info su aggiornamento sito
« Risposta #1 il: 17 Apr 2011, 08:37:32 »
Ciao
Vai tranquillo in aggiornamento sovrascrive solo i file che vengono interessati dal cambiamento lascisndo intatti i restanti e non facendoti perdere nulla a meno che non usi un mac.

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Apr 2011, 10:15:30 »
Grazie per una certa tranquillità che mi dai.

Però volevo capire i file di correzione dei diversi aggiornamenti quale cartella riguardano ? l'installazione o altro o ancora tutte, perchè si potrebbe sovrascrivere solo la cartella che ha avuto gli aggiornamenti, che ne dici.

Forse si potrebbe arrivare a ciò attraverso la lettura delle correzioni che sono state eseguite e quindi andare a sovrascrivere ciò che interessa, che ne dici ?

Saluti Antonio

ps scusa per il riferimento commerciale.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Apr 2011, 10:25:16 »
Ma l'aggiornamento già interessa solo i file che hanno subito variazioni, ti vuoi complicare la vita, sovrascrivi e non pensarci, in ogni caso hai sempre un backup che credo tu faccia sempre ed in particolare prima di aggiornare o no?

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Apr 2011, 12:01:33 »
Non mi voglio complicare la vita ed è chiaro che faccio un backup, ma come tu sai quasi tutte le cartelle sono uguali e quindi . . .

Saluti Antonio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Apr 2011, 12:19:40 »
Citazione
ma come tu sai quasi tutte le cartelle sono uguali e quindi . . .

Non lo sò me lo dici tu quali sono uguali?

Quello che cerco di farti capire è che tutte le tue preoccupazioni sono inutili, quando in una cartella ho dieci file e la sovrascrivo con un'altra cartella con stesso nome ed un solo file uguale a quello che c'è nella cartella con dieci file, solo e solamente questi verrà sovrascritto gli altri resteranno invariati.

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Apr 2011, 13:07:12 »
Non Ti arrabbiare, Ti prego . .  abbi pazienza, magari mi sfugge qualcosa che do per scontato.

Allora, Ti faccio l'esempio concreto.
Scompatto la versione 1.6.2 : verranno estratte le cartelle :
includes
administrator
cache
components
ect
Se trasporto queste cartelle dentro la root dove si trovano già quelle di joomla 1.6.1 di *** non mi eliminano i componenti creati dalla *** ?

Capito il problema ?

Saluti Antonio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Apr 2011, 13:10:17 »
Mamma mia sei duro di comprensonio te l'ho scritto piu di tre volte con questa, che una sovrascrittura non cancella le cartelle sottostante se i file non sono uguali, a meno che tu non abbia un MAC, hai un mac? no! e allora aggiorna.

Mica mi arrabbio.  ;D

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Apr 2011, 18:41:41 »
Quello che mia hai detto per tre volte lo so da sempre, ma il problema è concreto infatti, l'installazione dell'aggiornamento sostituisce ad esempio la cartella dei componenti di *** che viene completamente sovrascritta e quindi si perde il componente della *** perchè viene cancellato in quanto non presente in joomla 1.6.

Saluti Antonio

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Apr 2011, 18:50:29 »
fai gli aggiornamenti con filezilla, via ftp e controlla che le impostazioni di filezilla siano corretti, cioè quelli di default e vedrai che risolvi.
la eventualità di mac vale solo in locale con il copia ed incolla sulle sue cartelle e file  e anche quella pare sia una impostazione modificabile.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Apr 2011, 18:52:38 »
Citazione
e quindi si perde il componente della *** perchè viene cancellato in quanto non presente in joomla 1.6.

ma dove sta scritto che viene cancellato? perchè dovrebbe essere cancellato? è questo che per la quarta volta non capisci, NON VIENE CANCELLATO NULLA!

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Apr 2011, 22:48:06 »
Grazie ancora, Ti continuo a dire che questo è molto chiaro e lo so perfettamente.
Allora le cose stanno così:

Ricomincio ed aggiungo :
1) Installo il quickstart della ***, file compresso che contiente : joomla 1.6.0 + template, quindi non sto utilizzando l'installazione classica di joomla 1.6.0 alla quale aggiungo il template della ***, ma utilizzo apputno il quickstart che comprende il tutto.
2) volendo installare joomla 1.6.2, scompatto e trasferisco i files dentro la cartella del quickstart di cui al punto 1, entro nel back-end del mio sito e non mi ritrovo più le icone (menu, configurazione, ect) del pannello di controllo, dove sono finite ?
Se vado a guardare all'interno delle cartelle, infatti, non trovo più tali icone, esso sono state cancellate dal trasfeimento. Sicuramente perchè nel file identico che è stato trasferito esse non sono state caricate.
Se li voglio vedere devo fare un copia e incolla della cartella in cui sono contenute (quella del ***).

Cosa non capisco e cosa sbaglio ?

Grazie ancora e scusami se insisto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Apr 2011, 08:19:08 »
Ciao
 Bene fai ad insistere perche' cosi' si impara quando si da qualcosa per scontato che invece non lo e'.
Nel tuo punto 2 tu devi fare un aggiornamento di versione e non una nuova installazione 1.6.2 che ti copre la precedente. Ripeto copre non cancellando nulla, ma se hai modificato per esempio un template di base questi viene sovrascritto.
Per evitare questo in genere quando si utilizzano e si modificano template standard conviene rinominarli.

Web Design Bolzano Kreatif