Back to top

Autore Topic: restringere l'accesso ad un determinato script nel backend  (Letto 1700 volte)

Offline giovanni.far

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve ragazzi,
oggi ho provato, seguendo la vostra guida, il componente che permettte di semplificare il backend (molto comodo se si sta facendo un website per un cliente). il componente si chiama "Quick Icons".

Adesso arriva il mio problema.
praticamente ho creato un nuovo bottone nel backend sempre attraverso il medesimo componente. Se si clicca su questo bottone si finisce su uno script che preleva tutti i record di una determinata tabellla del database e li mostra in una tabella html.
questo script serve al mio cliente per sapere le nuove iscriizoni ai corsi di teatro.

il problema qual'e'?
allora: prima di tutto lo script si trova al seguente indirizzo:
www.sito.it/administrator/personalizzati/script.php

se io loggato o no nel backend conoscessi questo percorso riesco a vedere la tabella delle iscrizioni ai corsi.
io vorrei semplicemente inserire un qualcosa nello script che gli dica:

se non sei loggato buttami alla schermata del login di joomla, altrimenti mostra la tabella.

una alternativa ci sarebbe, mettere dentro lo script un login e se si immettono le credenziali giuste appare la tabella. questa cosa pero non mi piace, perche a meno che non si metta il percorso per intero (e non voglio) bisognerbbe fare 2 login: uno nel backend, e poi un altro nella tabella.

in sintesi:
non c'e' un modo per dirgli che la tabella la vedi solo se hai fatto il login principali e altrimenti se cosi non e' ti butto sulla pagina di login???

grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:restringere l'accesso ad un determinato script nel backend
« Risposta #1 il: 24 Apr 2011, 12:30:16 »
tutto si può fare..
ma in questo caso dovresti scrivere righe di codice nel tuo coso,  li dentro ci dovrebbe essere qualcosa che faccia quello che chiedi.
se vuoi che nessuno entri in casa tua non serve mettere un lucchetto qui nel mio terrazzo.. non credi? semmai se vuoi lasciare entrare solo me  nel mio terrazzi lascerai una chiave per un lucchetto che stara alla porta di casta (casa tua in dialetto)

« Ultima modifica: 24 Apr 2011, 12:39:54 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giovanni.far

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2011, 12:39:45 »
tutto si può fare..
ma in questo caso dovresti scrivere righe di codice nel tuo coso,  li dentro ci dovrebbe essere qualcosa che faccia quello che chiedi.
se vuoi che nessuno entri in casa tua non serve mettere un lucchetto qui nel mio terrazzo.. non credi? semmai se vuoi lasciare entrare solo me  nel mio terrazzi lascerai una chiave.
certamente, io programmo abbastanza bene in php, il problema e' che sono ancora alle basi e la tecnica "oriented object" ovvero (controller-mode-view) ancora non la conosco.

sono sicuro che dev'essere una cavolata implementare 2 o al massimo 3 righe di codice che dovrei rubare da qualche parte da joomla e includerle nel mio script. in pratica lo script dovrebbe sapere quando ho inizializzato o meno la sessione attraverso il login e, in base a questo, con una condizione dirgli se mostrare la tabella o buttarti al login.

sul discorso terrazzo ti do ragione, ma implicherebbe che l'utente faccia 1 (su percorso diretto) o 2 login se prima accede dal backend...  (risulta poco efficiente).
Alemeno se ho capito bene il tuo ragionamento, altrmenti ti chiedo scusa e ti pregherei, se possibile di rispiegarmelo :)

quasi me ne dimenticavo,
buona pasqua

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2011, 12:44:36 »
più semplice dell'esempio che ti ho fatto non ci riesco.
se fosse un coso scritto in linguaggio che lo consente, a proposito non svelarci in tuo segreto industriale ma almeno in che linguaggio è scritto?  proverei  a fare una ricerca con
$element= parse_url($_SERVER["HTTP_REFERER"]);

già ma funzionerebbe li dentro al coso?
« Ultima modifica: 24 Apr 2011, 12:50:58 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giovanni.far

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2011, 12:52:51 »
più semplice dell'esempio che ti ho fatto non ci riesco.
se fosse un coso scritto in linguaggio che lo consente, a proposito non svelarci in tuo segreto industriale ma almeno in che linguaggio è scritto?  proverei  a fare una ricerca con
$element= parse_url($_SERVER["HTTP_REFERER"]);

già ma funzionerebbe li dentro al coso?
certo è in php :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Apr 2011, 12:54:48 »
Ciao
Perche' scrivere qualcosa di esterno ed avere problemi di integrazione se abbiamo a disposizione componenti che ci permettono di farlo dall'interno di joomla?
Con chronoconnectivity puoi far leggere qualsiasi tabella e presentarla come ti pare  e gestire per essa i permessi di accesso sia front che backend.

Offline giovanni.far

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Apr 2011, 13:00:00 »
Ciao,
posso scegliere io quale tabella dal mio database ??
perche i dati entrano attraverso un form che si trova in diversi articoli (sarebbero le registrazioni) e finisco attraverso l'invio POST in una tabella fatta manualmente da me dopo l'installazione di joomla.
« Ultima modifica: 24 Apr 2011, 13:01:40 da 56francesco »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Apr 2011, 13:05:53 »
Certo puoi scegliere qualsiasi tabella e codizionare tramite tuo script php aggiuntivo.

Offline giovanni.far

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Apr 2011, 14:06:01 »
Certo puoi scegliere qualsiasi tabella e codizionare tramite tuo script php aggiuntivo.
ho provato ad installare solo il componente chronoactivity in quanto per il form li avevo gia fatti io.
a quanto pare pero', senza anche il chrono form installato non si riesce a usare il chronoactivity, nel front end per esempio, pur dando i relativi permessi non si vedono i campi nella tabella e rispettivi records e, nel backend, si vedono i campi e i contenuti ma se si vuole editare o cancellare appaiono degli errori php
Codice: [Seleziona]
Warning: require_once(C:\xampp\htdocs\sciclub\components\com_chronocontact\libraries\chronoform.php) [function.require-once]: failed to open stream: No such file or directory in C:\xampp\htdocs\sciclub\administrator\components\com_chronoconnectivity\admin.chronoconnectivity.html.php on line 725

Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required 'C:\xampp\htdocs\sciclub\components\com_chronocontact\libraries\chronoform.php' (include_path='.;C:\xampp\php\PEAR') in C:\xampp\htdocs\sciclub\administrator\components\com_chronoconnectivity\admin.chronoconnectivity.html.php on line 725

ho paura di appesantire troppo il db per vedere una tabella quando basterebbe uno file. :P

Web Design Bolzano Kreatif